L'odissea del Neptune nell'impero sommerso - Film (1973)

L'odissea del Neptune nell'impero sommerso
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avventure sottomarine per il Neptune, un piccolo batiscafo chiamato al recupero di un laboratorio di ricerche biologiche staccatosi dalla nave madre a causa di un terremoto. Sganciatosi, il laboratorio con a bordo tre persone si è perso negli abissi e la prima spedizione di soccorso composta esclusivamente da sub della nave, la Triton, non è riuscita a stabilire nulla se non che dove era ancorato sul fondo non esiste più. Anche una spedizione successiva organizzata da un sottomarino nelle vicinanze non è riuscita a trovare tracce del laboratorio, così tocca ora al Neptune guidato dal comandante Adrian Blake (Gazzara), richiamato in servizio per l'occasione: insieme a due uomini dell'equipaggio...Leggi tutto tenta una prima discesa, ma è nella seconda che il gruppo scoprirà qualcosa di sconcertante. Nemmeno troppo, tuttavia, e la lentezza con cui si svolge l'azione non aiuta. L'unico vero asso nella manica del film pare essere Ben Gazzara, che è poi anche il solo personaggio a mostrare un minimo di sfumature caratteriali che possano distinguerlo. Gli altri (compreso il buon Ernest Borgnine e la bella Yvette Mimieux, nei panni della biologa affezionatissima a uno dei tre dispersi) non riescono proprio a rendere avvincente il film; tanto che quando la scena spetta a loro, prima dell'arrivo di Gazzara, la storia procede a fatica come un qualsiasi dramma privo di suspense. Gazzara invece mostra subito di voler sì recuperare il laboratorio ma senza compromettere la propria incolumità, ricordando pure (con poco tatto) che è di primaria importanza stabilire cosa sia successo, soprattutto a fini assicurativi. Un "distacco scientifico" che vorrebbe appartenesse anche alla biologa, al contrario decisa a tutto pur di ritrovare i tre colleghi. Quando il batiscafo scende – pur nell'inevitabile lentezza accresciuta dai movimenti al rallentatore tipici di chi si sposta sui fondali marini – il fascino dell'esplorazione riesce finalmente a regalare un senso al film, che si avvia però in direzione di riprese gradualmente sempre più documentaristiche. Il capitano, vestito con camicia e maglione a bordo del suo Neptune (gli altri sembrano grazie a Dio un po' meno formali), continua a decidere cosa fare smorzando quando è il caso gli entusiasmi di chi è con lui, mantenendo sempre il realismo necessario e limitandosi a qualche malcelato sorriso in presenza di buone notizie. L'ultima parte, che dovrebbe risultare la più affascinante, in verità si esaurisce in un paio di idee non supportate da effetti speciali in grado di renderle spettacolari come ci si poteva attendere. Un onesto B-movie più tedioso della media e riscattato solo saltuariamente da buone riprese subacquee. Debole la regia di Daniel Petrie.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jurgen77 29/07/19 11:23 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Avventuroso tipico degli anni Settanta. Discreto il cast in cui spicca un glaciale Ben Gazzara. Le ingenuità non mancano e gli effetti speciali (del periodo) sono discrete. L'incedere è un po' lento e le onnipresenti sequenze ambientate negli abissi alla lunga annoiano. Partendo quindi da questi presupposti, il film tutto sommato si lascia guardare senza troppo impegno. Buono anche Borgnine nei panni del co-protagonista. Avventure d'altri tempi...

Puppigallo 18/08/19 15:16 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Se si vogliono vedere pesci tropicali, spesso presenti negli acquari, malati di gigantismo, questa è la pellicola giusta. Purtroppo, la cosa è un po' ridicola; e pur giustificando il fatto, che un tempo i mezzi e gli effetti fossero molto più limitati, risulta molto difficile accettare una simile, troppo semplice soluzione visiva. Detto ciò, gli attori si impegnano e l'azione non manca. Ma il risultato non va comunque al di là del mediocre.
MEMORABILE: Il verso delle balene, con commento (non proprio biologicamente accurato) "Maledetti pesci!".

Disorder 16/03/20 10:37 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Soporifero B-movie di tipica fattura anni 60-70 a base di modellini e pesci da acquario spacciati per mostri marini. A parte il ritmo lentissimo e gli effetti non-speciali, comunque, il vero problema è la trama, che sembra voler creare continuamente apprensione in attesa di un colpo di scena che però non arriva mai. Bene invece il cast, Gazzara in testa, ma non basta. Insufficiente.
MEMORABILE: La lotta subacquea di Borgnine con il pesce gigante (lo stesso pesce lottatore giapponese che darà del filo da torcere a Frank Drebin!).

Rambo90 18/08/20 23:39 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Parte troppo lentamente, come un catastrofico canonico, per poi proseguire con improvvise incursioni di pesci giganti e virate alla Verne. Poco entusiasmante nel complesso ma non da buttare, soprattutto per il cast (in cui spiccano i duetti Gazzara-Borgnine) e per la fotografia subacquea. Personaggi schematici come i dialoghi, ma nella seconda parte c'è qualche sussulto. Gli effetti invece non vanno oltre qualche ingenuo fotomontaggio.

Myvincent 11/11/22 08:09 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una spedizione scientifica scompare negli abissi oceanici e si chiama in aiuto il Neptune col suo capace capitano, ma non sarà facile affrontare il mondo sottomarino. Tante attese ansiogene per poi arrivare alla conclusione di un acquario con dentro un modellino di plastica! Peccato, perché il cast era di quelli forti (in primis Borgnine, Pidgeon e Gazzara, quest'ultimo sempre nel ruolo di uomo forte e autoritario). Mediocre e soporifero.

Daniel Petrie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ResurrectionSpazio vuotoLocandina Il gatto e il topoSpazio vuotoLocandina Bronx 41mo distretto di poliziaSpazio vuotoLocandina Sybil
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.