L'avventuriero di Venezia

Media utenti
Titolo originale: Volpone
Anno: 1941
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Adattamento della commedia "Volpone" dell'inglese Ben Jonson, rappresentata per la prima volta a Londra nel 1616. L'opera ha avuto altre trasposizioni cinematografiche, tra cui Masquerade (1967) e Volpone (1987).
Numero commenti presenti: 1

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/02/20 23:26 - 9075 commenti

I gusti di Daniela

A Venezia, facendosi credere in fin di vita, il levantino Volpone invia il servo Mosca ad avvertire i parenti che accorrono al capezzale per disputarsi l'eredità ma la burla è più complessa di quel che appare... Trasposizione in costume dell'opera di Jonson, impreziosita dalle interpretazioni dell'esuberante Bauer, un Volpone dai tratti caricaturali, di Dullin nei panni dell'usuraio Corbaccio e soprattutto di Jouvet, un Mosca elegantissimo. Da segnalare anche la bella fotografia e gli splendidi costumi. Teatro filmato d'alto livello.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Daniela • 28/02/20 23:30
    Consigliere massimo - 5002 interventi
    Nella commedia di Jonson, Volpone è un aristocratico veneziano. Nella sceneggiatura del film, girato nella Francia occupata dagli nazisti, il personaggio venne trasformato in ebreo, ma al momento dell'uscita il termine fu sostituito dal più generico "levantino", nel tentativo di attenuarne il riflesso razzista. Fonte (lingua francese): https://fr.wikipedia.org/wiki/Volpone_(film)