King Kong contro Godzilla - Film (1969)

King Kong contro Godzilla
Locandina King Kong contro Godzilla - Film (1969)
Media utenti
Titolo originale: Gamera tai daiakuju Giron
Anno: 1969
Genere: fantastico (colore)

Cast completo di King Kong contro Godzilla

Dove guardare King Kong contro Godzilla in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina Cultpix

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di King Kong contro Godzilla

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5


  Clicca qui per capire meglio a cosa corrispondono i nostri voti
  Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 16/11/10 12:13 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Forse l'episodio più divertente della saga, quasi una goliardica versione kaiju di Cittadino dello Spazio (1955). In un'ottica primal-enjoyment funziona perfettamente e infatti in Italia divenne un beniamino dei cinema parrocchiali (dove ne circolarono per anni consunte copie in 16 mm). Chi ama il classico di Newman e Arnold, può inoltre divertirsi a coglierne le reinterpretazioni escogitate da Yuasa: Giron come il mutante di Metaluna, le colonne teletrasportatrici, il rapimento col disco volante, i pianeti dagli improbabili colori pastello...

Leandrino 1/02/22 10:24 - 532 commenti

I gusti di Leandrino

Il formidabile titolo italiano non lascia spazio né a Gamera - titolare del franchise - né tantomeno al suo avversario di turno, Guiron, mostro spaziale che i due bambini protagonisti incontrano durante una casuale gita sul pianeta Tera. Gli autori provano a dare sostanza a quello che, in finale, è un'altra avventura riciclata del tartarugone, adesso definitivamente trasformato in angelo custode. Oltre al mostro-mannaia e alla nuova ambientazione, quindi, il film si rivela ben presto per quello che è: un filmetto per bambini facilmente accontentabili.
MEMORABILE: Christopher Murphy l'attore bambino meno espressivo dei due mondi.

Noriaki Yuasa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mostro invincibileSpazio vuotoLocandina Kinkong l'impero dei draghiSpazio vuotoLocandina Gamera super monsterSpazio vuotoLocandina Gamera contro il mostro Gaos
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 17/11/10 18:27
    Capo scrivano - 49365 interventi
    Sì, mi ero accorto subito della mezza truffa della locandina. Beh, Fantastika ha già molti meriti, sperare che trovi i titoli "a richiesta" mi parrebbe un po' troppo...
  • Discussione R.f.e. • 17/11/10 18:32
    Fotocopista - 826 interventi
    No, figurati, non intendevo "a richiesta". Dicevo solo "se", beh, sarebbe una piacevole sorpresa...
  • Discussione Ciavazzaro • 18/11/10 20:37
    Scrivano - 5583 interventi
    Ma su fantastika le richieste sono ben accette !!
    Se vuoi posso chiederlo io al capo,che è mio amico !
    Ribadisco se vi serve qualunque film chiedetelo sulla chat !
  • Discussione Zender • 19/11/10 09:14
    Capo scrivano - 49365 interventi
    Chiedigli il leggendario "Il mistero della bambola dalla testa mozzata", che passava infinite volte sulle private negli ottanta prima di scomparire nel nulla... :)
  • Discussione Ciavazzaro • 19/11/10 20:36
    Scrivano - 5583 interventi
    In inglese si trova,ma da amante dei doppiaggi italiani,chiederò !
  • Discussione R.f.e. • 20/11/10 09:03
    Fotocopista - 826 interventi
    Scusa Mauro, se non ti ho risposto. Non mi hai chiamato e non avevo notato il post!

    Dubito che la versione italiana di King Kong contro Godzilla (nel senso di Gamera vs. Guiron, naturalmente) salti fuori, purtroppo. Anni fa il mio amico Marchesani mi disse di averne una copia, ma poi si corresse e mi disse che non lo trovava più.

    Ricordo d'aver visto questo film all'epoca due volte: quando uscì nei primi anni '70 in un locale del paese ligure dove abitavo e poi - copia in 16 mm - alla fine dei '70 o negli '80 in una proiezione nel solito cinemetto parrocchiale in un paesino vicino, circondato da bambini vocianti! Ma non mi rammento i doppiatori. Poi la copia italiana è sparita e sono anni che non lo vedo più (l'ho visto in inglese e/o giapponese, questo sì).
    Ultima modifica: 21/11/10 13:10 da R.f.e.
  • Curiosità Schramm • 13/06/18 16:41
    Scrivano - 7855 interventi
    Come ormai di consueto (si vedano le curiosità ai precedenti film del regista), per l'ennesima volta Yuasa viene nella locandina sostituito da Terence Flash, nome escogitato dai titolatori nostrani come subliminale specchietto per le allodole e rimando a Terence Fisher, a ridosso del successo di allora degli horror della scuderia Hammer.

    (Fonte: Creature d'Oriente - Nel regno di Godzilla e del fantastico giapponese, di Alberto Corradi e Maurizio Ercole, pg 65)
  • Discussione Rotapocs • 24/05/25 16:47
    Disoccupato - 2 interventi
    R.f.e. ebbe a dire in curiosità:
    Una volta questo era l'unico King Kong contro Godzilla (titolo italiano). Quello di Honda si è sempre intitolato (al cinema) Il trionfo di King Kong e solo successivamente (titolo televisivo o video?) fu re-intitolato "anche" (aka) King Kong contro Godzilla.
     
    In questo film, di Noriaki Yuasa, NON ci sono King Kong e Godzilla, ma Gamera e Giron (e Gaos come ospite), ma ciò nonostante è l'unico che in italiano si intitolava King Kong contro Godzilla quando circolava nei cinema negli anni '70; quello di Honda si intitolava all'epoca Il trionfo di King Kong (per forza, in Italia uscì dopo, dunque esisteva già un film col titolo King Kong contro Godzilla, cosicché i distributori si dovettero inventare un altro titolo!) e lì sì che ci sono veramente Godzilla e King Kong.
     
    Quindi QUESTO del film di Yuasa fu un titolo-truffa escogitato dai distributori italiani che, per tentare di far coincidere le cose, rincararono la dose ribattezzando persino Gamera "Grande King" (sic!).
     
    Il tutto rientrava in quell'italianissima mania scaramantica, assurda, risalente al periodo 1968-78 circa, che voleva che un film kaiju con il nome King Kong nel titolo incassasse di più (sic !!) (vedi quanto scrivo io nelle Curiosità di King Kong il gigante della foresta), alla quale dobbiamo anche la ri-titolazione della riedizione 1976 del film Katango come Kong uragano sulla metropoli!
     
    Spero di essermi spiegato chiaramente...

    Chiarissimo, grazie mille, mi affascinano molto queste titolazioni italiane dei film di mostri giapponesi!
    Non è proprio così la storia. Il film "Il trionfo di King Kong" non ha altri titoli italiani. Nei cinema fu proiettato solo con il titolo "Il trionfo di King Kong", senza altri titoli. Successivamente, nei primi anni delle tv private, fu presa la copia americana del film che si intitola esattamente "King Kong vs. Godzilla, vi fu inserito il doppiaggio italiano cinematografico (chissà, forse per ragioni di qualità video) e fu trasmesso con quel titolo. Da qui nasce la leggenda che abbia 2 titoli. Tra l'altro esistono solo 2 "tipi" di locandine e manifesti che riguardano questi 2 film: Uno si intitola "King Kong contro Godzilla" per la regia di Noriaki Yuasa e l'altro, "Il trionfo di King Kong", con la regia di Inoshiro Honda.
    Ultima modifica: 24/05/25 17:44 da Zender
  • Discussione Zender • 24/05/25 17:46
    Capo scrivano - 49365 interventi
    Mi pare quello che diceva R.f.e. infatti, e cioè che il secondo titolo di Il trionfo di King Kong è solo televisivo. Italiataglia comunque riporta i due titoli, per "Il trionfo di King Kong".

    https://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
    Ultima modifica: 24/05/25 17:51 da Zender
  • Discussione Rotapocs • 25/05/25 10:44
    Disoccupato - 2 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi pare quello che diceva R.f.e. infatti, e cioè che il secondo titolo di Il trionfo di King Kong è solo televisivo. Italiataglia comunque riporta i due titoli, per "Il trionfo di King Kong".

    https://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
    In realtà non è neanche un titolo televisivo. Se guardi bene, la copia trasmessa nella maggior parte delle tv private, riporta esattamente il titolo "King Kong vs. Godzilla" e NON "King Kong contro Godzilla". Indice chiaro di copia "muxata" da quella americana (che fu la versione uscita in Italia) in cui fu inserito l'audio italiano. Ma se vai a guardare la copia da pellicola italiana, vedrai il titolo in italiano e cioè "Il trionfo di King Kong". Per quanto riguarda ITALIATAGLIA, forse fu inserito inizialmente nel visto di censura, anche quel titolo, per ragioni commerciali. Godzilla nel titolo attirava di più e poi il titolo americano era proprio "King Kong vs Godzilla". Ma se guardi tutti i manifesti del film, non trovi mai il titolo "King Kong contro Godzilla". Tra l'altro anche ITALIATAGLIA, se guardi bene, non lo riporta come vero titolo alternativo, ma solo tra parentesi dopo il vero titolo.