Gamera contro il mostro Gaos - Film (1967)

Gamera contro il mostro Gaos

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Gamera-movie col tartarugone a reazione un po' in ombra, oscurato dal più fascinoso mostro Gaos (il nome glielo affibbia un bambinello in riferimento al suono che emette, a suo dire simile a quello di un cane... mah), un gigantesco pipistrello a cui qualcuno deve aver tirato un ferro da stiro in testa, dal momento che se la ritrova appiattita. Spara raggi dalla bocca (bello l’effetto: spezza chirurgicamente in due gli oggetti colpiti), sbatte le ali alzando tonnellate di polvere trasformandosi in una sorta di aereo... Gamera infatti sulle prime le prende sonoramente e deve faticare non poco, per portare in salvo il bambino ciccione evidentemente suo amico. Completata la missione il tartarugone se...Leggi tutto ne torna sott'acqua e scompare lasciando ai poveri giapponesi una bella gatta da pelare. Il sistema studiato da questi ultimi per distruggere Gaos è talmente delirante che riesce difficile possa funzionare, ma lo scienziato che ha preso in mano le operazioni sa il fatto suo. Il contorno è quello di sempre, con un sottotesto ecologico anti-speculazione appena abbozzato, ma i combattimenti sono gustosi e in buon numero, con ampie devastazioni e mostri in azione per far divertire. La resa è al solito grossolana e l'ingenuità con cui sono condotti questi film fa inevitabilmente sorridere, tuttavia le bizzarre caratteristiche di Gaos (al sole gli comincia a bruciare la testa, non può muovere la medesima perché ha la schiena bloccata...) lo rendono più buffo del previsto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/10 DAL BENEMERITO R.F.E. POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/09/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 18/11/10 10:57 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Il terzo film della serie Gamera è uno dei più amati in Giappone, anche in virtù della presenza del mostro Gaos - sorta di volpe-pipistrello gigante che sputa un letale raggio-laser - vero beniamino dei ragazzini nipponici che seguivano la vecchia serie (tanto che lo stesso mostro venne riproposto in una breve sequenza di King Kong contro Godzilla). Il pregio del film sta nel carattere "demoniaco" di Gaos, il quale possiede caratteristiche che lo rendono simile a un vampiro (non sopporta la luce del sole) e nella particolare atmosfera.

Leandrino 27/01/22 15:40 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Gamera deve vedersela con Gyaos, un mostro alato uscito da un vulcano. Si compie la trasformazione della tartaruga gigante in creatura benevola, proclamata protettrice della terra e amica dei bambini; è già la seconda volta (in tre capitoli della saga) che Gamera fa amicizia con un bambino, alleanza che si rivela puntualmente risolutrice. Grande sfoggio di modellini (da far brillare) e solita trama stiracchiata di contorno, stavolta in salsa contadina-sindacalista. Finora il meno interessante e, sembrerebbe, il più adatto al piccolo pubblico. Tenera la sigla finale.

Reeves 2/04/23 00:17 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Uno dei peggiori film di mostri tra quelli che tanto successo hanno avuto nella cinematografia giapponese. Qui si mettono da parte tutte le volontà di raccontare una storia e si strizza l'occhio al pubblico infantile. La tartarugona Gamera è irritante, il suo antagonista anche di più, i dialoghi italiani sono da antologia del trash. Da evitare accuratamente.

Noriaki Yuasa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mostro invincibileSpazio vuotoLocandina Kinkong l'impero dei draghiSpazio vuotoLocandina Gamera super monsterSpazio vuotoLocandina King Kong contro Godzilla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/05/11 20:16
    Portaborse - 3994 interventi
    Esce in edizione limitata 999 copie numerate il 10 ottobre per la mosaico media.
  • Curiosità Schramm • 13/06/18 16:22
    Scrivano - 7694 interventi
    Nella locandina nostrana il soggettista del film Yonejiro Saito viene accreditato alla regia, che è invece di Noriyaki Yuasa.

    (Fonte: Creature d'Oriente - Nel regno di Godzilla e del fantastico giapponese, di Alberto Corradi e Maurizio Ercole, pg 62)