Jack Diamond gangster - Film (1960)

Jack Diamond gangster

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/19 DAL BENEMERITO FAUNO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 24/01/19 01:03 - 2219 commenti

I gusti di Fauno

Di protagonisti così tronfi se n'è visti pochi, ma è palese che chiunque voglia comandare e avere potere di vita e di morte sulla malavita non possa mai assentarsi o mollare la presa manco di un micron, altrimenti è matematico un crollo inesorabile. Il bello è che a lungo si era dimostrato di durissima tempra, solo che a quanto pare il potere acceca la mente. Il nutritissimo cast del film permette poi di apprezzare numerosi altri personaggi di contorno, quasi tutti violenti e spregiudicati e in piena armonia col gangsterismo dell'epoca.
MEMORABILE: L'incursione dalla finestra contro il criminale più spietato; La disinvoltura con cui si libera delle donne.

Reeves 18/09/20 12:40 - 2336 commenti

I gusti di Reeves

Ascesa e caduta di un gangster, come da titolo originale e da grande tradizione noir americana. Budd Boetticher mette da parte per una volta il western (in cui ha dato il meglio si sè) e propone un film corretto e girato proprio come ci si aspetta da parte di un regista classico. Ray Danton (che poi verrà in Italia) non è particolarmente magnetico ma Boetticher sa come raccontare una storia semplice, minimale e forse proprio per questo davvero interessante.

Nicola81 14/02/22 11:14 - 2884 commenti

I gusti di Nicola81

Uno dei tanti film che raccontano le gesta di uno dei molti protagonisti della criminalità americana durante il proibizionismo. Regista in genere piuttosto conciso, Boetticher stavolta opta per una narrazione dal respiro più ampio, ma imprime comunque un ritmo sostenuto e dipinge senza nessuna benevolenza il suo Jack Diamond, amante del lusso e della bella vita, che al successo con le donne deve gran parte della sua ascesa ma che proprio da una donna sarà condotto alla rovina. Danton se la cava discretamente, ma il cast di contorno fa ancora meglio. Da rivalutare.

Budd Boetticher HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'albero della vendettaSpazio vuotoLocandina Decisione al tramontoSpazio vuotoLocandina Il traditore di Fort AlamoSpazio vuotoLocandina I sette assassini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.