Jack Diamond gangster

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/19 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 24/01/19 01:03 - 1928 commenti

Di protagonisti così tronfi se n'è visti pochi, ma è palese che chiunque voglia comandare e avere potere di vita e di morte sulla malavita non possa mai assentarsi o mollare la presa manco di un micron, altrimenti è matematico un crollo inesorabile. Il bello è che a lungo si era dimostrato di durissima tempra, solo che a quanto pare il potere acceca la mente. Il nutritissimo cast del film permette poi di apprezzare numerosi altri personaggi di contorno, quasi tutti violenti e spregiudicati e in piena armonia col gangsterismo dell'epoca.
MEMORABILE: L'incursione dalla finestra contro il criminale più spietato; La disinvoltura con cui si libera delle donne.

Reeves 18/09/20 12:40 - 161 commenti

I gusti di Reeves

Ascesa e caduta di un gangster, come da titolo originale e da grande tradizione noir americana. Budd Boetticher mette da parte per una volta il western (in cui ha dato il meglio si sè) e propone un film corretto e girato proprio come ci si aspetta da parte di un regista classico. Ray Danton (che poi verrà in Italia) non è particolarmente magnetico ma Boetticher sa come raccontare una storia semplice, minimale e forse proprio per questo davvero interessante.