Tratto dal lavoro teatrale "Holiday" di Philip Barry, uno dei vertici della commedia americana classica, che il maestro Cukor traduce in dialoghi brillanti, volgendo uno sguardo simpaticamente critico al mondo materialista e impettito dell'alta società. La leggiadra Hepburn irradia un fascino stellante e, insieme al verace Grant - suo partner ideale di sempre, con il quale si esibisce anche in un numero acrobatico -, all'etilico Ayres e all'eccentrica coppia di "fanciullini" Horton-Dixon spalanca le porte all'anticonformismo più sano e allegro. Aureo.
MEMORABILE: Le capriole di Grant. La contro-festa nella stanza della Hepburn.
Un bel film; la storia coinvolge ed è ricca, con personaggi e ruoli giusti. La critica alla societa non è mai pedante e noiosa, ma anzi diventa vivace ed appassionante. A tratti ritmo e dialoghi stonano, con un gusto un po' datato per una fisicita`e certi siparietti. Forse Grant sembra un bambinone, mentre la Hepburn è di troppo più grande di lui. Ned (Ayres), il fratello di Linda (Hepburn) e Julia (Nolan) risulta il personaggio più vero e umano della scena, tanto che a volte commuove.
Una sofisticata commedia in cui la critica verso il mondo agiato è precisa ma garbata. Il desiderio di costruirsi un futuro senza facili aiuti ma solo con le proprie capacità. Attualmente può apparire con un finale troppo semplicistico, ma mostra comunque una grande modernità. Inacntevole la Hepburn.
L'eleganza formale del lavoro è ineccepibile, come pure la regia di Cukor, a suo agio negli interni dove tutto è perfettamente disposto e controllabile. Tenendo conto anche del tempo (non un dettaglio secondario) la storia è troppo scolpita e priva di sfumature, di conseguenza i personaggi talmente ben definiti da apparire stucchevoli. Le situazioni mutano nel volgere di pochi secondi con conclusioni frettolose, che lo spettatore ha già capito fin da subito. Solo in una commedia la stanza dei giochi riesce a prevalere su una realtà più "adulta".
Un giovane di modeste origini sociali scopre che la donna di cui si è innamorato appartiene ad una famiglia ricchissima, dominata da un padre dispotico ben deciso ad indirizzare la vita del futuro genero verso mete prestabilite... I soldi non sono tutto nella vita: un predicozzo forse scontato per un film dalla trama esile e dall'epilogo frettoloso, reso però molto gradevole dalla regia brillante di Cukor e dalla splendida coppia Grant-Hepburn, mentre nel resto del cast, spicca il simpatico Edward Everett Horton.
Una commedia sofisticata di gran classe, che sfrutta la rodata coppia Hepburn-Grant in modo leggermente insolito (facendoli interagire anche meno del previsto) e in cui Cukor dimostra tutta la sua maestria nel dirigere gli attori e orchestrare lunghe scene di dialogo. La sceneggiatura è briosa, con accenni di lotta di classe e punta dritta come un fuso verso la fine senza cadute di ritmo e gestendo al meglio gli splendidi spazi della villa della protagonista. Un tipo di cinema elegante che ancora oggi funziona a meraviglia.
Film graziosamente sofisticato che offre testi ticchettanti e precisi come un orologio svizzero; una modulazione teatrale fin troppo palese che crea atmosfere artefatte e plastificate. Calcolando che dovrebbe essere un elogio alla libertà e all’anticonformismo, lo fa curiosamente con un contegno studiato in ogni mossa, cadenzato e innocuo come un minuetto. Fin dalla sua prima apparizione, s'intuisce immediatamente che il convoglio verrà deviato sul binario di Katharine Hepburn. È tutto così ampiamente prevedibile che anche le presunte follie hanno un profumo di bucato.
Katharine Hepburn HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: LA DONNA DEL GIORNO (1942) + INCANTESIMO (1938)(2 Film su un unico Dvd). Lingue: Italiano Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: Film “INCANTESIMO” (1938) di George Cukor, con Katharine Hepburn e Cary Grant, tratto da una commedia di Philip Barry. Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.