In viaggio con Pippo - Film d'animazione (1995)

In viaggio con Pippo
Titolo originale: A Goofy Movie
Anno: 1995
Genere: animazione (colore)
Regia: Kevin Lima
Cast: (animazione)
Note: Lungometraggio tratto dalla serie "Ecco Pippo!"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/08 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 13/07/08 02:50 - 2136 commenti

Per quanto riguarda l'animazione, la Disney cerca di unire il vecchio tratto snodato dei classici singoli cartoon di Pippo a quelle che allora (1996) erano le nuove tecniche e il risultato è piuttosto curato; stando al contenuto siamo in pieno stile disneyano con canzoncine e messaggi alle famiglie (tra l'altro il film è incentrato sul rapporto padre e figlio). In complesso non è male, anche se il Goofy strampalato che faceva ridere nei singoli classici disneyani riaffora poche volte dalla nuova versione di sfigato papà responsabile.

Ciavazzaro 14/07/08 12:13 - 4768 commenti

Leggermente ispirato dalla serie televisiva (infatti qui vengono ripresi gli stessi personaggi), il film d'animazione si caratterizza purtroppo per una brutta animazione, nonostante il personaggio di Pippo sia sempre ottimo. Storia un po' stucchevole, ma in definitiva sufficiente.

124c 18/11/09 17:18 - 2914 commenti

"In viaggio con Pippo", ovvero la versione cinematografica di Ecco Pippo, ripropone al cinema gli stessi limiti e le stesse perplessità della serie tv. Va beh, gli americani non ci staranno all'idea di un bracco che fa e dice cose strampalate, magari in coppia con Topolino o con Gilberto (il suo nipote intelligente), ma a me questo genitore con figlio adolescente a carico che ha il terrore di crescere e diventare un clone del padre non va proprio giù. Perdonatemi, ma il vero Pippo non è qui!
MEMORABILE: Le litigate a casa Gambadilegno.

Belfagor 23/04/10 16:39 - 2689 commenti

Animazione buona per una storia non memorabile. Si può tranquillamente obiettare che l'autentico Pippo è parecchio lontano da questa pellicola, ma bisogna riconoscere alla Disney di aver evitato una storia troppo stucchevole. Ingabbiare Pippo in quello schema sarebbe stato un suicidio, invece qui ha la possibilità di mettere in atto delle buone (leggi "disastrose") trovate. Ben realizzato anche il personaggio di Max, adattato in stile anni '90 per aggiornare il rapporto padre-figlio.

Galbo 30/04/10 05:56 - 12380 commenti

Dopo molti anni di onorata carriera come comprimario, il mitico Pippo debutta da protagonista in un proprio lungometraggio nel quale appare padre premuroso di un adolescente problematico. La storia (con numeri da musical) non è male e l'animazione è curata ma il personaggio non è il Pippo che conosciamo e questo spiazza lo spettatore abituato ai classici Disney.

Rambo90 20/05/11 01:46 - 7679 commenti

Pippo protagonista di un film tutto suo fa faville grazie ad una storia che lo mette in luce come padre tenero e apprensivo. Il ritmo è buono e ci sono momenti musicali di grande intrattenimento, così come anche l'animazione è notevole. Se proprio si vuole fare un appunto è sul messaggio morale dei rapporti padre-figli, un po' scontato e dal finale stucchevole, ma nel complesso più che buono.
MEMORABILE: Bigfoot!

Ale nkf 28/10/11 16:36 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Devo dire che non sono mai stato un amante delle avventure del disneyano Pippo, ma questo lungometraggio mi ha davvero stupito. La trama è molto curata (Pippo combinerà dei veri e propri guai!), la grafica è sufficiente e i personaggi sono ben inseriti nella storia. Anche in questo caso la Disney inserisce temi importanti (ad esempio il rapporto padre-figlio) trattati discretamente.

Claudius 5/05/18 09:25 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Il debutto da "protagonista" per Goofy (da noi Pippo) avviene con questo film d'animazione che, con la scusa del musical a cartoni animati, tratta temi inusuali per il genere come i rapporti tra genitori e figli, il primo amore e la paura di non essere adeguati. Temi trattati con delicatezza che riescono ad arrivare non solo ai piccoli ma anche ai più grandi.
MEMORABILE: Il bigfoot emulo di Travolta e il personaggio di Gambadilegno.

Magerehein 8/09/22 15:45 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Tratto dalla relativa serie a tema (da cui esporta tutto il contesto), potrebbe far storcere il naso agli amanti del "classico" Pippo. Eppure, al netto di un'animazione solo discreta per gli standard Disney, la storia piace; la scelta di un viaggio per approfondire un difficile rapporto familiare funziona e il Nostro ha tra l'altro la possibilità di poter sfoderare qualcuna delle sue maldestre gag. Vero protagonista del film sarà però suo figlio Max, che comunque non sfigura nel confronto. Sorprendente il personaggio rivisto di Gambadilegno. Non un capolavoro, ma un buon film sì.
MEMORABILE: Bigfoot.

Kevin Lima HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TarzanSpazio vuotoLocandina Come d'incantoSpazio vuotoLocandina La carica dei 102 - Un nuovo colpo di codaSpazio vuotoLocandina Eloise a Natale