Nel periodo della dittatura argentina degli Anni Settanta, un attore di teatro (Banderas) scopre di avere una dote: quella di vedere le sorti dei cari scomparsi rinchiusi nei centri di detenzione e di tortura. Un film assurdo, involontariamente comico se non fosse che infelicemente tratta d’un argomento sconvolgente e soprattutto realmente accaduto nel secolo scorso. Il film fu ampiamente fischiato alla mostra del cinema di Venezia. L’idea di sfruttare un fatto drammatico per farne cinema di consumo è aberrante. Dimentichiamolo.
Certo, l'idea di prendere spunto da un fatto più che drammatico e traformarlo in una sorta di La zona morta dà fastidio, però tutto sommato il film non è completamente da buttare. Banderas e la Thompson più che discreti. Alla fantasia non c'è mai limite...
Più fantastico che dramma storico, questo film di Hampton si serve di un barbuto Banderas per sfoderare colpi paranormali mica da scherzare: questi può col sol contatto individuare luogo e sorte dei poveri compatrioti argentini sequestrati nella sua zona. Peccato che il ritmo sia bassino e la componente fantastica non sia sfruttata sino in fondo, lasciando spazio a momenti che riportano in auge taluni cliché da naziexploitation d'antan. Scostante e pedante, ma una (seppur risicata) sufficienza non gliela si può negare.
MEMORABILE: Il terribile incontro tra un gerarca e la figlia del protagonista.
Leticia Dolera HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.