[Rec] 3 - La genesi - Film (2012)

[Rec] 3 - La genesi
Titolo originale: [REC]³ Génesis
Anno: 2012
Genere: horror (colore)
Regia: Paco Plaza
Note: Aka "(REC)3 Génesis", "Rec 3 Genesis", "Rec 3 la genesi".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 22/07/12 10:16 - 5258 commenti

Mai rovinare il giorno del matrimonio alla sposa, anche se si è posseduti e zombificati. Quasi nessuna forza oscura può infatti nulla contro l’impalmata inferocita. Detto ciò, le mie aspettative, dopo i primi due bui e poco salvabili episodi, erano pari a 0. Invece, buttandola un po’ sul parodistico e curando meglio gli attacchi e le situazioni di pericolo, ne è venuta fuori una pellicola decisamente vedibile, con qua e là qualche chicca (bocca frullata; La sposa con motosega; Le armature “protettive”; Sponge John; Ciao braccio). Non fa paura, ma intrattiene con simpatiche splatterate.
MEMORABILE: Lo zio mutato "anima" la festa; La nonna ai posseduti fuori dalla chiesa: "Eretici figli di puttana!"; Faccia segata in due; Bacio "alla francese".

Mickes2 24/07/12 23:13 - 1670 commenti

Prequel(ino) che offre un inaspettato cambio di rotta nella saga degli infetti assatanati frantumando il mockumentary in favore di un’impostazione più classica. Si perde in claustrofobia, oppressione, angoscia e fattore assedio; si guadagna nella visione d’insieme, estetica e make-up, entrambi tirati a lucido. L’elemento demoniaco poteva trovare maggior sviluppo, tuttavia il basso profilo della Plaza-version è un discreto film di genere con dinamiche robuste, piacevoli inserti umoristici, buone prove attoriali e un finale che lascia il segno.

Lupoprezzo 10/08/12 23:29 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Paco Plaza viene lasciato solo in cabina di regia dal socio Balaguerò, in questo terzo capitolo della saga degli zombi posseduti. La struttura da mockumentary riceve colpi ai fianchi, venendo presto rimodellata e riportata alle più umili origini (quelle classiche). Gli effetti sono gustosissimi e pacchiani al punto giusto, per non parlare di qualche decente momento trash. Oltre questo però resta ben poco (a parte lo spacco nel vestito da sposa della protagonista): la tensione latita troppo, il gioco al massacro è già visto e gli attori dimenticabili.

Schramm 12/08/12 12:31 - 3490 commenti

In principio era già la fine. La genesi gemella siamese dell'apocalisse. In principio era il point of view mode, poi arrivò il cinema a schiacciarlo sotto il tacco (aprendo molteplici letture su editing, destinatario del prodotto finale etc). In principio era un approccio orizzontale dell'horror, era il proverbio Sposa bagnata di mucha sangre, sposa assatanata. In principio era la soteriologia: l'infezione è di natura angelica, la salvezza è nella bibbia, in quel dio che nessuno ha mai/ancora visto. Più uno spin-off demenziale che un prequel, che si balocca col citazionismo, ma che non buca mai
MEMORABILE: L'eccellente fotografia; le citazioni di Tenebre, Il giorno degli zombi, Audition; la cover splatter-demenziale di Eloise che accompagna i massacri.

Greymouser 27/08/12 18:43 - 1458 commenti

Sorprendente oltre ogni tiepida attesa il terzo capitolo della saga firmato stavolta dal solo Plaza. Comincia come il solito cam-movie, ma presto, e felicemente, il regista rinuncia all'artificio e - pur senza prendersi troppo sul serio - sciorina una serie di scene ora umoristiche ora feroci, con garbato citazionismo e notevole energia visionaria. Finalmente i zombi/demoni sono veramente repellenti e spaventosi, e il finale, pur prevedibile, è di scioccante atrocità. Lieta sorpresa.

Cloack 77 29/01/13 11:46 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Rec 3 è non solo l'annullamento delle qualità di una saga, è l'annullamento dell'horror stesso perchè abbandonare le "riprese amatoriali" riporta il film nella norma, non riuscire a dosare l'ironia lo rende una sciocchezza. Il danno peggiore lo arrecano proprio gli in­serti comici, i travestimenti ridicoli, Sponge-job ecc. Lasciare intendere poi che l'infezione possa essere originata da una "maledizione demoniaca" è ironia involontaria o stupidità assortita. Si rincorre tutto il genere non arrivando a nulla.

Funesto 13/06/13 23:49 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Eterogeneo, perché la divisione in due segmenti (l'inizio con la telecamera a mano e il prosequio più classicamente "filmico") ci fa avere delle aspettative poi deluse. Si può dirne peste e corna, ma i cam-horror assicurano indubbiamente una carica emotiva maggiore rispetto ai film più convenzionali e proprio per questo, dopo un inizio eccellente in soggettiva, il film diventa di colpo il solito zombie-movie pseudoapocalittico, con alcuni tocchi umoristici fuori luogo. Tensione, dunque, poca o nulla. E dire che il trailer mi era piaciuto...
MEMORABILE: Lo zio che si butta dal soppalco.

Pumpkh75 22/08/13 11:55 - 1740 commenti

Cambio di direzione: la camera a mano cade dopo pochi minuti e la saga prende una forma più scanzonata e grottesca, quasi si trattasse di un Resident Evil diretto da Alex de la Iglesia. Le idee ci sono, comunque, e il natante sguazza in un gore citazionista e colorato con sano divertimento. La regia è gustosa, cast e personaggi centrati, ma, forse, c’è qualche simpatica idiozia di troppo (San Giorgio e SpongeJohn ne sono l’esempio). Con il resto della saga c’entra come i cavoli a merenda, ma l’onesto sollazzo è garantito.

Undying 29/12/13 00:27 - 3807 commenti

Dopo 5 minuti sovviene mal di testa. Non va meglio a seguire anche se si abbandona l'orribile moda dei POV. Sceneggiatura trascritta su un francobollo che rende arduo arrivare ai 77 minuti di metraggio. Copiare poi un imitatore (Tarantino e la sua sposa coperta di sangue) la dice lunga. La storia manca, la comicità (non voluta) abbonda: la vera padrona di casa è la noia. Uno spreco di sangue che non produce brividi o disgusto, ma solo pena per un cineasta (???) senza idee. Dato il tenore delle produzioni Filmax... qualcuno fermi Julio Fernández!
MEMORABILE: "Stavo per non venire al matrimonio, Clara! Mi ha sorpreso che tu mi abbia invitata" "Beh... Ti ho invitata per cortesia: sperando che non venissi!"

Blutarsky 30/12/13 16:34 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Arrivati al terzo capitolo dei mortacci spagnoli, i produttori pare abbiano capito che il fondo del barile era raschiato a lucido; quindi, dopo una ventina di minuti, si abbandona il “point of view” in favore di una regia tradizionale in cui nulla di nuovo o di originale ci viene proposto, ma in cui la narrazione scorre fluide senza grossi sussulti ma con un buon ritmo. Il film non annoia, non lesinando in emoglobina, ma lascia ben poche tracce nella memoria a visione conclusa. Finale onesto ma prevedibile.
MEMORABILE: Iconica l'immagine della sposa insanguinata armata di motosega.

Paco Plaza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Second nameSpazio vuotoLocandina I delitti della luna pienaSpazio vuotoLocandina [Rec] - La paura in direttaSpazio vuotoLocandina [1.6] Film per non dormire: Racconto di Natale

Piero68 21/01/14 10:34 - 2955 commenti

L'assenza di Balaguerò pesa oltre ogni misura. E così una delle migliori saghe horror europee degli ultimi anni si trasforma in men che non si dica in un circo involontariamente comico dai primi minuti fino all'ultima scena. Cosa poi abbia a che fare con Rec resta tutto da capire, visto che persino i "mostri" hanno caratteristiche diverse. Cast e regia terribilmente imbarazzanti con pochissime scene veramente riuscite. Difficile arrivare alla fine, per quanto irritante in tutti i suoi aspetti.

Chainmailb 19/03/14 14:50 - 11 commenti

I gusti di Chainmailb

Mostra l'invecchiamento precoce di un franchise che, anche al netto dei limiti del secondo capitolo, sembrava avere più potenzialità. Momenti divertenti e siparietti splatter ci sono, ma a questi livelli è il minimo sindacale. Il film soccombe presto alla carenza di contenuti, quando non alla gigioneria del puro fanservice. I personaggi - approssimativi per personalità, insipidi nelle gesta - non costruiscono alcun legame con gli spettatori: alla fine te ne infischi dei loro dolori fisici o morali, della loro sorte, di tutto il resto. Brutto.

Pinhead80 1/04/14 14:53 - 4719 commenti

Tra tutti i Rec questo almeno ha la buona caratteristica di durare poco e di presentare una location più fresca. Il resto è sempre la stessa storia, con essere assetati di carne e sangue con morso contagioso. La stanchezza di questo genere di film però rimane e si concretizza nella ripetitività del soggetto. Ormai c'è poco da raccontare e l'escamotage del titolo (genesi) non basta a camuffare la pochezza del tutto.

Hackett 27/05/14 07:23 - 1865 commenti

L'idea iniziale, con l'ambientazione all'interno di un matrimonio, è buona e si rimane in attesa che la festa degeneri. Poi però si torna al solito fuggi fuggi generale e (cosa strana) il film da mokumentary si trasforma e spuntano fuori telecamere e regia di tipo classico. In definitiva un horror guardabile ma abbastanza vuoto.

Almicione 22/06/14 17:05 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Anche la saga di REC rispetta la regola aurea del cinema horror: ogni sequel deve essere peggio del primo capitolo e, se possibile, anche dei sequel precedenti. Eh sì, perché, al di là dello spiacevole passaggio – durante il film – dalla shaky cam alla tradizionale, il terzo capitolo elimina tutto quello che c'era di buono nel primo per raggiungere il massimo della banalità e della noia. A nulla serve qualche battuta di spirito fuori luogo o il citazionismo, che rendono ancora più brutto il prodotto. Balagueró manca e si sente. Male!
MEMORABILE: Gli infetti che entrano nel pullman; Il colpo di scena causato dal nonno; "Clara, tu resta qui (da sola)..."

Fabbiu 26/01/16 16:37 - 2136 commenti

Avranno pensato che fosse il caso di lasciar stare lo stile "reality". Per i primi 20 minuti infatti il film trae in inganno (20 minuti di continue e irritanti smorfie dei partecipanti al matrimonio, tra l'altro per nulla realistiche) presentandosi ancora con la tecnica POV, dopodiché seguono le riprese tradizionali... e cambia completamente il genere! Questa volta regna l'ironia splatter, quella fine a se stessa, che da un lato intrattiene con alcune buone trovate (l'uomo spugna e un po' tutto il finale), dall'altro mostra i limiti d'ispirazione.
MEMORABILE: La protagonista molto sexy a cavalcioni su una creatura putreffata.

Rebis 18/06/17 13:56 - 2332 commenti

Titolo truffaldino, perché non di genesi si tratta ma di una ricontestualizzazione della pandemia demoniaca senza sviluppi sostanziali. Sotto il profilo sintattico, un disastro: le riprese in soggettiva cedono a quelle tradizionali, ritornano nella visuale notturna senza criterio alcuno. Anarchia o dabbenaggine? Cinema verità o verità cinematografica? Nulla. Solo un brutto colpo alla saga con il potenziale teorico più alto nella funzione del POV. Il taglio è grottesco, con iperboli splatter inoffensive, qualche azzardo alla regia: nel complesso è solo l'ennesimo, dozzinale film di zombi.

Taxius 19/11/19 11:51 - 1656 commenti

Rispetto ai due film precedenti questo Rec terzo non è girato con la camera a mano (esclusi i primi 15 minuti) ma con la tecnica classica e non è ambientato nel solito condominio ma in una gigantesca villa allestita per un matrimonio con tantissimi invitati (e quindi tanta carne da macello). Rispetto al deludente secondo capitolo questo terzo è una ventata d'aria fresca, essendo più movimentato e anche più divertente; non mancano infatti certe trovate che scivolano nella commedia. Nonostante qualche incongruenza non è poi così male.

Enzus79 15/06/23 23:23 - 2873 commenti

Terzo capitolo di Rec, che questa volta si svolge durante un matrimonio. Solo i primi venti minuti sono girati con riprese finto amatoriali, il resto con regia classica. Non molto da ricordare o che coinvolga, la suspense latita. Momenti al limite del banale non mancano (tipo Sponge John). Ci si aspettava di meglio, ma molto di meglio. Regia poco efficace di Plaza.

Magerehein 18/09/23 09:33 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Sembra di essere più dalle parti di L'alba dei morti dementi (comunque inarrivabile) che non di Rec, ma non è un male (il numero 2 mostrava già cedimenti). I primi venti minuti sono tremendi, oltre che ballerini ai limiti della nausea; da quando però Plaza si disfa della telecamera a mano, ecco che il film muta in un simpatico spin-off a base di mutilazioni di buona fattura, occasionali citazioni a classici di genere e momenti che oscillano dall'umoristico al grottesco. Con la saga c'entra poco e dei difetti li ha, ma risulta sia sanguinolento che spassoso; nel suo piccolo soddisfa.
MEMORABILE: Sposo e cameriere vagano in armatura; Frullatore in bocca; La beffa dell'apparecchio acustico; Motosega in faccia.

Spazio vuotoLocandina La stirpe del maleSpazio vuotoLocandina PsycusSpazio vuotoLocandina The sacramentSpazio vuotoLocandina Children of the corn: Genesis

• Homevideo Mco • 3/06/13 22:29
    In DVD e BD per Notorious dal 5 Giugno 2013.
  • Homevideo Undying • 29/12/13 00:38
    Notorious non si è affaticata, forse non credendo troppo alle qualità artistiche di Paco Plaza e, più in generale, della Filmax di Julio Fernández (mio discutibilissimo parere, per inciso).
    Così ritroviamo il film in versione DVD, riversato nel formato 2.35:1 con audio dolby 5.1 (opzionabile anche in lingua spagnola) senza alcuna traccia di contenuto speciale.

Durata della versione: 1.17.19

Sotto: frame al metraggio 1.06.02