Dove guardare Il primo anno in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina Amazon Prime Video | Apple TV

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il primo anno

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/20 DAL BENEMERITO DANIELA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 20/12/20 11:30 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

La facoltà parigina di Medicina accoglie solo 300 nuovi iscritti ogni anno e la selezione durante il corso propedeutico è durissima. Ne sa qualcosa Antoine che ha già due fallimenti alle spalle, mentre Benjamin, al suo primo tentativo, si è iscritto soprattutto per compiacere il padre primario... Il regista attinge alla propria esperienza personale per descrivere un ambiente dominato dalla competizione e dal nozionismo che premia le capacità mnemoniche senza tener conto delle motivazioni alla base della scelta di diventare medico. Interessante il film, credibili i due protagonisti.
MEMORABILE: Il discorso sul "cervello rettiliano", il più utile da attivare se si vuol rispondere a tante domande in poco tempo.

Galbo 27/12/20 16:28 - 12642 commenti

I gusti di Galbo

Ancora un film di ambito medico per Thomas Lilti che in questa occasione affronta il duro meccanismo di selezione per l’accesso alla facoltà. Vale come opera di finzione ma è sopratutto un non velato atto di accusa ad una procedura che sacrifica il sapere a vantaggio del puro nozionismo che disumanizza lo studio stesso. Il regista valorizza l’impatto della dura concorrenza tra gli aspiranti medici sottolineandone le conseguenze in termini di ansia e tensione nervosa. Bravi e credibili i due interpreti. 
MEMORABILE: A

Kinodrop 31/12/20 19:07 - 3378 commenti

I gusti di Kinodrop

Il regista punta il dito su un sistema di reclutamento (ormai troppo diffuso) che sembra fatto più per escludere che per selezionare in base al merito. Ne sanno qualcosa i due aspiranti alla facoltà di medicina all'ateneo parigino, che con diverse motivazioni e con opposti risultati si gettano a capofitto nel mare magnum delle nozioni e dei quiz. L'argomento intacca molte questioni, ma il taglio adottato si limita a una descrizione quasi documentaristica, per sfociare poi in un finale sentimentaloide e improbabile (dati i presupposti). Buona la prova dei due giovani attori.
MEMORABILE: Preparazione intensiva e training con scalinata finale alla Rocky; L'immensa sala del concorso; Il cedimento di Antoine; Il gesto di Benjamin.

Vincent Lacoste HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il primo bacioSpazio vuotoLocandina Asterix & Obelix al servizio di Sua MaestàSpazio vuotoLocandina Diary of a chambermaidSpazio vuotoLocandina Lolo - Giù le mani da mia madre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.