Il mediatore

Titolo originale: The nickel ride
Anno: 1974

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 11/05/07 10:31 - 2765 commenti

Intenso, drammatico e bellissimo film di Robert Mulligan, probabilmente il suo migliore. Ci racconta il declino del boss malavitoso definito "l'uomo chiave" in quanto considerato il tramite per ogni affare poco pulito da concludersi in città. I tempi però cambiano, il gangster che non ha più il potere di un tempo teme per la proprio vita: sarà il giovane cowboy che lo affianca a doverlo eliminare o è tutto frutto di una sua paranoia? Ritmi lenti ed introspezione psicologica sono elementi portanti di questa ottima pellicola, da recuperare.

Fauno 12/02/16 01:09 - 1935 commenti

Si salvano l'abito di Hopkins (quasi uguale a quello di Voigt in Un uomo da marciapiede) e un incubo a occhi aperti; per il resto il regista gioca male le sue carte, poiché l'intera durata del film verte solo sulle pressioni subite dal protagonista per una strada tutta in salita nel concretizzare un affare di ampliamento dei suoi locali, per i suoi loschi traffici. Pochissima azione, tanti incroci di personaggi con brevi dialoghi e un finale quasi telefonato. Pur essendo un buon regista, Mulligan ha sbagliato l'ambito d'applicazione dei suoi strumenti.
MEMORABILE: La colluttazione nell'ascensore; La violenta discussione iniziale.

Giùan 21/02/17 10:32 - 3048 commenti

Regista dalla personalità fuori moda, Mulligan firma un cripto noir ammantato di una nostalgia che, senza mai rendersi fastidiosa, avvolge progressivamente nelle sue funeree spire. Coadiuvato dal conciso script di Roth e dal quasi esibito low budget, il film costruisce inesorabilmente l'empatia col protagonista (il tormentato Miller, reduce dall'Esorcista), San Pietro di un mondo criminale le cui leggi son superate dai tempi e dalla malavita "finanziaria". Nel superiore cast a supporto, da segnalare la giovane Haynes e l'inquietante smargiasso di Hopkins.
MEMORABILE: Il sogno in cui Cooper "vede" la fidanzata uccisa da Turner.

Daniela 24/11/19 11:54 - 9640 commenti

L'"uomo delle chiavi", il padrone della Quinta strada: Cooper, un boss di medio livello che media fra polizia e malavita, sente il terreno mancargli sotto i piedi quanto un affare importante si rivela più complicato del previsto... Bel gangsteristico crepuscolare in cui l'azione cede il passo al ritratto ambientale e l'approfondimento psicologico. Per Miller il miglior ruolo in carriera, insieme a quello del prete nell'Esorcista, ma ben figurano anche Hillerman e soprattutto Hopkins, le cui apparizione bastano da sole ad alzare il livello della tensione. Bellissimo l'epilogo pieno di amarezza.

• Discussione Caesars • 29/05/14 08:18
    Di niente Buio. Ho però bisogno di qualche giorno per fare l'operazione. Appena pronto il dvd ti faccio un fischio. Mi farò dare la tua email da Zender così poi mi dici a che indirizzo spedirti il "gioiellino".
  • Discussione Buiomega71 • 29/05/14 09:37
    Caesars ebbe a dire:

Grazie Caesars, gentilissimo...
  • Discussione Caesars • 5/06/14 14:01
    Buio, ti ho mandato messaggio via Davibook.
  • Discussione Buiomega71 • 6/06/14 00:50
    Caesars ebbe a dire:
    Buio, ti ho mandato messaggio via Davibook.

Ricevuto e risposto

Grazie Caesars, adesso sono in debito

Naturalmente se cerchi un film che io ho, sarei felice di contraccambiare il favore :)
  • Discussione Digital • 10/02/15 13:34
    Ricevuta proprio oggi una copia da un mio caro amico. In questo caso l'emittente che meritoriamente lo trasmise è Italia7 TelePadova. E adesso posso fare l'accoppiata con Attento Sicario, ricreando quel prelibato double bill dell'edizione americana (ma con i nostri superbi doppiaggi tricolori!) SLURP!
  • Discussione Didda23 • 10/02/15 14:19
    Grande Digital
  • Discussione Buiomega71 • 10/02/15 17:25
    Io, grazie al buon Caesars, posseggo pure Il Mediatore
  • Discussione Digital • 10/02/15 20:15
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Io, grazie al buon Caesars, posseggo pure Il Mediatore
    Infatti mi è arrivato proprio Il Mediatore. E ora gradirei metter le mani - restando in tema di film che iniziano con Il - anche su Il Mascalzone e Il giustiziere. ;-)
  • Curiosità Buiomega71 • 30/05/16 19:19
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (ciclo: "Registi di Hollywood", martedì 10 novembre 1981) di Il mediatore:

• Discussione Caesars • 31/05/16 09:07
    Grande Buio. Il flanetto di sorrisi e canzoni tv è bellissimo.
    Peccato che poi Il mediatore sia praticamente sparito dalla circolazione.