Atipico, trasferisce in contesto western una trama simile a quella de "La sposa in nero", da cui eredita il meccanismo thriller e i bizzarri travestimenti - peraltro già proposti in Dio perdoni la mia pistola - del camaleontico Hardin, utilizza il fermo immagine per enfatizzare le uccisioni e, cosa non troppo comune per il genere, concede qualche nudo e sceglie un epilogo non convenzionale. Demerita nella scena della lotta tra Hardin e Cianfriglia, alquanto ingenua e improbabile sino alla stupidità, e nella colonna sonora, in gran parte riciclata da quella composta da Morricone per I crudeli.
MEMORABILE: La lunga caccia all'uomo nel silenzio della notte; Lo spettacolo circense; I deliri di Corazzari; L'incubo di Brazzi.
Un pesante saccheggio dei Crudeli" di Sergio Corbucci, con le musiche di Morricone onnipresenti! Comunque siamo verso la fine del fenomeno "spaghetti western" (1971) e il soggetto del film tenta una strada in qualche modo originale virando verso il thriller. Risultato? Modesto. Tempi dilatati alla Leone, quasi sfiancanti. Dedicato ai fan del genere.
Craig Hill HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.