Il dubbio - Un caso di coscienza - Film (2017)

Il dubbio - Un caso di coscienza
Media utenti
Titolo originale: Bedoone Tarikh, Bedoone Emza
Anno: 2017
Genere: drammatico (colore)
Note: Presentato alla LXXIV edizione della Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti. Aka "No Date, No Sign".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/17 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 7/09/17 23:55 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il cinema iraniano si conferma uno di quelli a più alta densità ed intensità emotiva. Come in altre splendide e celebrate pellicole, basta un piccolo fatto, un banale incidente a cambiare le vite delle persone ed a sconvolgerle. Anche in questo caso poi la "verità" è ambigua e viene a galla pian piano: le cose non sono come appaiono e sono ben più complesse di quello che appaiono. Anche i personaggi sono ambivalenti e non certo "puri". Ma colpisce ancora una volta il rigore etico-morale di chi si assume le sue responsabilità. Cinema di grande purezza che si sublima in una grandissima bellezza.
MEMORABILE: La moglie al marito: "La vera causa della morte è davvero l'incidente?"

Daniela 12/10/17 09:41 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Un incidente in apparenza senza serie conseguenze è lo spunto per un confronto quasi sempre a distanza fra due uomini di diversa estrazione sociale, scorticati vivi dal rimorso: un poveraccio che pensa di essere responsabile della morte del figlioletto ed uno stimato medico che ha taciuto quando avrebbe dovuto parlare, evitando così altre disgrazie. Ancora un film iraniano ad altissima densità emotiva: colpisce duro in alcuni momenti, pone interrogativi pesanti in altri, senza fornire scappatoie o risposte facili perché i dubbi sono destinati a restare tali. Cinema etico, bello e necessario.
MEMORABILE: L'urlo solitario del padre, piegato in due dalla disperazione

Kinodrop 7/01/19 20:08 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Il dubbio sulla vera causa della morte di un bambino dopo uno scontro stradale attanaglia i genitori del piccolo, insieme a uno stimato medico legale causa dell'incidente, generando da una parte reticenze e sensi di colpa e dall'altra ulteriori e gravissime conseguenze. Un dramma iraniano forte e crudo in cui l'incertezza della verità si risolve in qualche modo grazie a uno scatto di ordine morale. Importante esempio di cinema di valori che con l'essenzialità della scrittura e attraverso gli ottimi protagonisti ci colpisce e ci commuove. Potente.
MEMORABILE: Le incertezze di Nariman e la franchezza di Sayeh; La disperazione e la "vendetta" di Moosa; Il finale.

Galbo 26/07/20 20:29 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Magnifico film iraniano, che testimonia la vitalità del cinema di quel paese. Nemmeno un'inquadratura è sprecata e il film vive una tensione crescente che termina con un finale amaro e sospeso, sempre all'insegna del dubbio del titolo. Nel mezzo inquadrature, sceneggiatura e dialoghi degni del miglior cinema d'autore, insieme alle grandi interpretazioni di tutti gli attori, a partire dai due protagonisti maschili. Ottimo doppiaggio italiano. Capolavoro. 

Il ferrini 7/08/20 13:25 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Notevole film iraniano che parte da un piccolo incidente per raccontare un crescendo di eventi che coinvolgerà (e talvolta travolgerà) una serie di persone. Il catalizzatore è il decesso di un bambino ma le radici del film affondano nel dubbio - come da titolo - sulle ragioni della sua morte, sulle possibili responsabilità. Il sentimento che divora il protagonista presto s'impadronisce anche dello spettatore, che più tenta di far luce e più s'addentra nel buio. La totale assenza di colonna sonora contribuisce al realismo della pellicola. Da vedere.

Giùan 22/08/20 12:13 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Rigoroso e certamente buono ma gravato, metraggio facendo, da un angoscia nella cui irredimibilità si sente un accenno di fastidiosa se pur sincera accentuazione (il rischio che il dubbio cortocircuiti nel suo voler essere socialmente rappresentativo). Indovinata comunque la messinscena plumbea a dir poco e soprattutto la rendicontazione di un Iran in cui la reticenza è pervasiva e drammaticamente obbligatoria: quella di Nariman nei confronti della famiglia del bambino, di questa con i medici e gli stessi parenti, ma anche la reticenza nel rapporto tra il dottore e la sua compagna.
MEMORABILE: I dialoghi tra Kaveh e la compagna Leila come quelli tra Moosa e la moglie.

Xamini 19/11/20 10:58 - 1253 commenti

I gusti di Xamini

Una cast di interpreti in grande forma imperla un dramma condotto in modo eccellente da Jalilvand, prezioso nella regia, nel non fare concessioni allo spettacolo del macabro, nel gestire il non detto, rimuovendo inquadrature e addirittura scene, laddove necessario. Il dubbio è un film asciutto sin nei colori (desaturato quasi ai limiti del bianco e nero) e proprio per questo estremamente denso di emozioni. Nel dolore, interpretato come già detto in modo eccellente, solleva interrogativi morali cui forse solo l'integrità del protagonista riesce a dare piena risposta.
MEMORABILE: La domanda e l'insistenza sullo sguardo nella scena finale

Bubobubo 25/04/21 13:14 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Lo stimato medico legale Nariman (Aghaei) si vede arrivare in obitorio il cadavere del figlio maggiore della coppia con cui è rimasto coinvolto in un rocambolesco tamponamento la notte precedente. Causa di morte sembrerebbe tuttavia essere non l'incidente, ma un avvelenamento da botulino... Filosofico, profondo, capace di interrogarsi su questioni universali (la ricerca della verità sopra ogni cosa; il peso trasversale della colpa) e particolari (le dinamiche di ceto e genere nell'Iran contemporaneo), il dramma di Jalilvand è una gemma inestimabile dal finale ambiguo, perforante.
MEMORABILE: Aggressione al mattatoio; La seconda autopsia; Il finale.

Pigro 6/05/21 09:50 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il medico legale crede di essere responsabile della morte di un bambino avvelenato che lui aveva investito la sera prima. L’ossessiva probità etica, come nella Ragazza senza nome, e il senso di colpa si trasformano in arroganza oscurando la giustizia. Ottimi gli affondi psicologici e l’accenno alla differenza delle classi sociali, ma soprattutto il divario tra un presuntuoso asse maschile e una diversa lucidità femminile. Interpretazioni attorali di gran livello. Folgorante l’amara domanda finale: una staffilata che spalanca interrogativi.

Ira72 15/06/21 12:43 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

“Le disgrazie non vengono mai sole”; così da quello che pareva un banale incidente si dispiegano una sequela di sventure il cui filo conduttore è, essenzialmente, fare i conti con la propria coscienza. Un gioiello questo film, sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente ben realizzato, vanta due protagonisti di grande talento, così diversi eppure accumunati da una propria integrità morale. La semplicità nella narrazione che, in fondo, tratta una storia comune, conferisce un’apprezzabile veridicità alla storia che si chiude con un epilogo emozionante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Half moonSpazio vuotoLocandina Il giardino segretoSpazio vuotoLocandina La ragazza dei lillàSpazio vuotoLocandina Terra di fuoco

Anthonyvm 5/07/21 02:13 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un incidente nel quale è stato coinvolto anche un medico legale, un bambino muore in circostanze poco chiare; parrebbe un caso di botulismo, ma il dottore teme di essere il vero responsabile. Dubbi e sensi di colpa gravano sui protagonisti di una tragedia costruita sui "se" e i "forse", vite compromesse da un nefasto effetto domino regolato dalla disperazione, divari sociali dissolti nella fredda imparzialità del rimorso, il tutto immerso in un profondo e affliggente grigiore cromatico. Opera ben diretta e scritta anche meglio, che lascia silenti e meditabondi a fine visione.
MEMORABILE: L'incidente; La madre del bambino; Confronto col venditore di polli andati a male; La rievocazione della tragica lite; La seconda autopsia; Il finale.

Myvincent 2/12/22 14:07 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Tra sensi di colpa devastanti e, dall’altro lato, condizioni di vita di grande povertà e necessità, prende corpo una storia che ha come sfondo l’Iran contemporaneo con tutte le sue contraddizioni. Prevale in generale un’esagerazione di stati d’animo al limite dell’assurdo e, come spesso capita in questo tipo di opere, altrettanta esasperazione stilistica. Ad ogni modo un film che fa riflettere su stati e comportamenti che sono universali e ubiquitari. Finale monco, perché di significato sottinteso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kinodrop • 7/01/19 20:14
    Contratto a progetto - 143 interventi
    Ciao Zender, volevo segnalare che il film in oggetto è distribuito in italiano con questo titolo: Il dubbio - Un caso di coscienza (2017)

    Saluti Ale.
  • Discussione Zender • 8/01/19 08:26
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Grazie Ale, sono particolarmente importanti i cambi di titolo, che avvengono spessissimo senza che ce ne si possa accorgere. Ottimo. Cambiata anche la locandina naturalmente.
    Ultima modifica: 8/01/19 08:26 da Zender