Cortometraggio Disney dedicato alla figura mitologica per eccellenza nell'immaginario collettivo, quella del drago. Il protagonista è però un drago assolutamente pacifico e che si rifiuta di essere "incasellato" all'interno della tradizionale figura del mostro. Anche se graficamente e dal punto di vista della tecnica di animazione siamo lontani dal capolavoro, si tratta di un'opera divertente e che trasmette un grande messaggio pedagogico sull'accettazione del diverso.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 7/12/23 17:39 Servizio caffè - 2233 interventi
Si trova in dvd nel volume 6 delle Fiabe Disney. L'altro cortometraggio presente èTopolino e il fagiolo magico (versione con Pico de Paperis ed Hermann).
DiscussioneAnthonyvm • 12/12/23 02:30 Vice capo scrivano - 829 interventi
DiscussioneZender • 12/12/23 08:04 Capo scrivano - 48957 interventi
Sì, ma come detto una settimana fa si tratta di due film diversi dello stesso anno: questo è un corto animato, l'altro un lungometraggio anche con attori.
DiscussioneAnthonyvm • 12/12/23 11:01 Vice capo scrivano - 829 interventi
Ah, pardon, me l'ero perso. Cancella pure l'intervento.
DiscussioneZender • 12/12/23 12:15 Capo scrivano - 48957 interventi
Anthonyvm ebbe a dire:
Ah, pardon, me l'ero perso. Cancella pure l'intervento.
Stavolta lo lascio. Avevo cancellato il precedente ma a quanto pare ho fatto male :)
Scusa se ritorno su questa cosa, ma effettivamente mi sembra che questo sia un doppio. O meglio: nel 1941 Disney esce con "Il drago riluttante" che è un lungometraggio che comprende al suo interno diversi episodi tra cui uno con lo stesso titolo, appunto "Il drago riluttante". Il cortometraggio che è stato inserito qui come titolo autonomo è quindi in realtà un episodio di quel lungometraggio, senza alcuna modifica. Ora, il punto è decidere se il pezzo di un lungometraggio a episodi può essere considerato un titolo a sé stante. Che so, "La ricotta" di Pasolini può essere considerata un titolo a sé stante rispetto a "RoGoPaG"? Se sì, allora questa scheda va bene (e allora lasciami fare anche la scheda della "Ricotta", che gira anche autonomamente rispetto a "RoGoPaG"), se no questa scheda non va bene, perché è un pezzo di un film lungo, preso pari pari, senza alcuna differenza.
DiscussioneAnthonyvm • 21/03/24 01:03 Vice capo scrivano - 829 interventi
In effetti vedo che pure l'IMDb riporta "La ricotta" come short a sé (l'unico fra gli episodi dell'omnibus a godere di tale privilegio), e lo stesso vale per il qui presente "Il drago riluttante", che è stato distribuito anche in home video come corto indipendente (anzi, in realtà risulta molto più diffuso e famoso dell'omonimo lungometraggio di origine).
DiscussioneZender • 21/03/24 07:53 Capo scrivano - 48957 interventi
Non è proprio la stessa cosa, però. Se questo è più famoso e diffuso di RoGoPag, la cosa cambia. Soprattutto cambia perché "Il drago riluttante" (il lungo) è una collezione di tre corti più il dietro le quinte, come mi pare di capire, quindi una cosa diversa da un altro film, è come se fosse uno speciale, un dietro le quinte sulla realizzazione degli stessi, a quanto mi pare di capire, che poi li riunisce pure.