Il distinto gentiluomo - Film (1992)

Il distinto gentiluomo
Titolo originale: The distinguished gentleman
Anno: 1992
Genere: commedia (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/01/13

Galbo 12/12/07 14:55 - 12372 commenti

Un piccolo truffatore della Florida riesce grazie ad un furbo stratagemma a farsi eleggere senatore. Arrivato a Washington si troverà inaspettatamente a combattere la corruzione. Una delle migliori prove di E Murphy come attore è certamente questa buona commedia di impronta decisamente buonista ma con riferimenti graffianti al sottobosco di corruzione della politica americana (e internazionale). Buone la sceneggiatura e la regia, il film è un'ottima occasione di sano divertimento.

Lovejoy 8/07/08 15:10 - 1823 commenti

Tra i migliori film interpretati dal comico americano. Rifacendosi ampiamente ad un cult della commedia americana (Mr. Smith va a Washington), con protagonista di colore, una pellicola divertente, dal ritmo scatenato e con alcuni passaggi impagabili. Buona la regia dell'esperto Lynn e cast azzeccato nei rispettivi personaggi. Menzion d'onore per il cattivo Lane Smith, Joe Don Baker e Charles Dutton. Appare anche Victoria Rowell, la Amanda Bentley di Un Detective In Corsia.

Saintgifts 1/10/15 09:57 - 4098 commenti

La parte sporca (ma ci sarà anche quella pulita?) della politica made in Usa (ma direi ovunque diffusa) è al centro di questa discreta commedia che vede un Eddie Murphy, forse eccessivamente "cosmetizzato", prendere coscienza e schierarsi dalla parte giusta. Oltre al viso pulito di Murphy mi ha colpito la totale assenza di telefonini, l'auto senza airbag (nell'incidente); sembra girato molti anni prima del '92. Altra particolarità: tutti i buoni sono persone di colore (compresi ispanici e asiatici), ai bianchi è riservata la parte dei cattivoni.

Rambo90 7/07/18 17:23 - 7661 commenti

Più strutturato in sceneggiatura di altri film con Murphy, ma anche per questo un po' meno divertente, con il protagonista efficace ma che lasciato meno a briglia sciolta fa ridere meno. Comunque un prodotto simpatico, con alcuni momenti indovinati e la parabola che scoperchia l'illegalità di Washington piuttosto riuscita. Bene anche il cast secondario, con una serie di facce viscide al punto giusto. Finale davvero buono. Regia invece leggermente incolore.

Pessoa 6/10/21 21:49 - 2476 commenti

Partendo da uno spunto classico il film mette a nudo il sottobosco della politica americana (ma il messaggio è purtroppo universale) cercando però più spesso la comicità di facile impatto che la satira sferzante. Lettura assolutamente legittima, anche se poco coraggiosa, e non priva di efficacia, grazie all'interpretazione di un Murphy in forma smagliante e di un cast che riesce a stargli dietro. Fondamentali il ritmo serrato e la sceneggiatura particolarmente curata, che tengono alto l'interesse. Un buon film, che garantisce una piacevole visione e qualche riflessione non banale.
MEMORABILE: Tutto il finale.

Herrkinski 1/12/23 14:48 - 8052 commenti

All'inizio del suo periodo calante, Murphy interpreta questa commedia a sfondo politico che si distingue per una sceneggiatura elaborata e ben scritta, con riflessioni edificanti che qualcuno potrebbe definire "buoniste", ma comunque rese con lo spirito giusto; l'attore riprende uno dei suoi ruoli tipo, quello del piccolo truffatore che con l'astuzia raggiunge posizioni di prestigio, limitando le scurrilità a favore di un'interpretazione più misurata ma comunque divertente e brillante. Buono anche il cast di contorno, prestigiosa la confezione d'inizio 90s; film un po' sottovalutato.

Jonathan Lynn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Signori, il delitto è servitoSpazio vuotoLocandina Mio cugino VincenzoSpazio vuotoLocandina Sergente BilkoSpazio vuotoLocandina F.B.I. protezione testimoni