Il corridoio del terrore - Film (2010)

Il corridoio del terrore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/21 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
1!
2!
3!
4!

Anthonyvm 3/03/21 15:38 - 5914 commenti

Studente di medicina con problemi di stress crede che la vicina sia stata uccisa dal proprio fidanzato. Buon thriller psicologico a sfondo condominiale, debitore quasi per necessità nei confronti di Hitchcock e Polanski (ma senza affacciarsi direttamente sull'horror), fra sospetti, paranoia e inesorabile alienazione. Pur non raggiungendo i gradi di inquietudine di un Next door (altro riuscito prodotto nordico sul tema), la tensione resta vivida e il finale chiude l'opera su una nota maligna non del tutto preannunciata. Valido Johnsen, futuro maniaco del pessimo The ice cream truck.
MEMORABILE: Beccato a maneggiare le mutandine sporche di sangue; Sorpresa sul tavolo operatorio durante la lezione anatomica; Stormare cerca di entrare in casa.

Ira72 28/06/21 13:27 - 1327 commenti

I gusti di Ira72

Produzione nordica dalla trama asciutta e dai dialoghi scarni (motivo per cui può essere seguita tranquillamente anche con audio originale e sottotitoli). Grazie anche a una durata limitata, la sceneggiatura mantiene sempre un buon ritmo, pur essendo ambientata quasi integralmente nel claustrofobico corridoio condominiale. Essenzialmente thriller psicologico che fa leva sull’instabilità del protagonista (un bravo Johnson) per creare una tensione costante, il film quantomai kafkiano coinvolge pur non brillando per l’originalità del soggetto. Epilogo calzante, seppur spietato.

Kinodrop 1/08/22 20:28 - 3057 commenti

Studente di medicina un po' stressato comincia a sospettare che la giovane inquilina del piano di sopra corra un serio pericolo e così si invischia in un ginepraio di indizi che sembrano andare tutti nello stesso verso, ma... Un thriller nordico dalla solida struttura eminentemente psicologica, che compensa la limitatezza degli spazi con una bella sceneggiatura sintetica, in cui i colpi di scena convergono in un finale per niente scontato. Johnsen ha la faccia e le capacità giuste per la parte, di rilievo il poco più che cameo di un tetro Stormare. Una sorpresa, da tener presente.
MEMORABILE: Una nottata appoggiato alla porta di ingresso; Il mazzo di chiavi; Il cadavere a sorpresa sul tavolo di anatomia; Su e giù per le scale; Il martello.

Daniela 30/08/22 19:20 - 12815 commenti

Studente di medicina stressato allaccia controvoglia un timido rapporto con una vicina di casa, suscitando la gelosia del fidanzato di lei, minaccioso e violento... Thriller minimalista ambientato quasi interamente tra il minuscolo appartamento del ragazzo e gli angusti spazi condominiali dell'edificio, reso interessante dall'abilità della regia nel lasciare spazio all'immaginazione, mentre la prova credibile di Johnsen garantisce un certo grado di empatia verso il suo personaggio nonostante i comportamenti discutibili o insensati. Stormare si vede poco ma incide lo stesso.

Deepred89 31/08/22 01:32 - 3744 commenti

Poco budget e molta onestà per un thriller imperfetto ma interessante, in cui i due registi riescono a creare un ottimo clima di tensione basandosi su uno schema assolutamente basico: nel tuo palazzo vive una persona violenta che ha deciso di prenderti di mira. Coinvolgimento senza troppi cedimenti, regia e montaggio funzionali, almeno fino a uno snodo conclusivo gestito in maniera confusionaria che compromette una trovata in teoria pure ben studiata, al di là di qualche strascico nebuloso. Un po' troppo interscambiabili, come caratteri, i personaggi di Micke e Lenny.

Magerehein 3/04/23 12:01 - 1058 commenti

I gusti di Magerehein

Thriller nordico che attinge un po' da Hitchcock e un po' di Polanski, pur sapendo mantenere un'impronta abbastanza personale. Non tutto si sviluppa in modo perfettamente sensato (un paio di scene lasciano perplessi), ma quando la situazione precipita per davvero la tensione del caso si sente tutta, oltre a una certa sensazione claustrofobica, e diviene piuttosto facile immedesimarsi nel malcapitato protagonista. Atmosfera fredda tipicamente scandinava, interni soffocanti (ma è un bene), finale maligno e caustico che lascia sorpresi. Derivativo, ma di certo soddisfacente.
MEMORABILE: Le conseguenze dell'amplesso interrotto; Scorto a frugare nell'immondizia altrui; Testata alla vecchia.

Pigro 18/02/24 11:30 - 9812 commenti

Evoluzione del classico plot dell’inquilino hitchcockiano che immagina misfatti dei vicini (qui uno studente pensa che la ragazza del piano di sopra sia vittima del suo compagno) e cerca prove e sostegno. L’evoluzione della storia è abbastanza prevedibile, ma, nonostante qualche perplessità sulla logica di alcuni comportamenti, la tensione è tenuta benissimo fino alla fine. Non solo un bel thriller, ma anche una variazione inquietante, se non proprio spietata, sul tema del condominio, della solitudine e della responsabilità.

Cotola 17/05/24 19:23 - 9188 commenti

Piccolo thriller che sfrutta bene gli esigui spazi in cui in gran parte è girato: un appartamento e il corridoio di un condominio. La sceneggiatura, che presenta leggeri sentori polanskiani, sa creare una tensione che cresce e si mantiene su buoni livelli fino al riuscito finale beffardo. Il tutto a patto di soprassedere sui comportamenti discutibili che il protagonista mette in campo da un certo momento in poi. Ma ci può stare e il film si rivela un discreto ed efficace intrattenimento, anche grazie alla durata esigua che permette di non diluire la tensione in inutili lungaggini.

Spazio vuotoLocandina The ice cream truckSpazio vuotoLocandina NarvikSpazio vuotoLocandina Uno scomodo testimoneSpazio vuotoLocandina Death game

• Discussione Deepred89 • 29/08/22 02:28
    Comunicazione esterna - 1603 interventi
    Sarà per i sottotitoli di qualità non sopraffina, sarà per il fatto che sono il peggior fisionomista della storia e che non ricordo mai i nomi (ci ho messo un po' a distinguere Lenny e Micke, per quanto il secondo abbia il volto di Stormare, che peraltro pure mi ricordavo), oppure proprio sono io ad essere limitato... insomma: del finale citato in tutti i commenti non ho capito praticamente nulla.
    Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmelo allegando un grosso cartello "SPOILER"?
  • Discussione Anthonyvm • 29/08/22 11:13
    Deepred89 ebbe a dire:
    Ciao Deepred! Io lo ricordo a grandi linee, ma devo ributtarci un occhio per i dettagli. Se riesco, oggi ti dico.

• Discussione Anthonyvm • 29/08/22 16:50
    Dunque, rivisto il finale dopo aver fatto mente locale:

SPOILER
    Frank, entrato nell'appartamento di Lotte per trovare prove del suo omicidio (lui è convintissimo sia stato Stormare), si nasconde in un ripostiglio poco prima che qualcuno (si presume Stormare) entri in casa. Frank è armato di martello, e quando il presunto assassino apre la porta dello stanzino, sferra colpi alla cieca con l'attrezzo riuscendo a colpirlo. C'è molto sangue, ma Frank non vede chi ha effettivamente ferito; pensa solo a rientrare nel suo appartamento per disfarsi dei vestiti sporchi. Poco dopo sente la voce di Stormare, che grida disperato; quindi torna nell'appartamento di Lotte e si rende conto che la persona da lui colpita era proprio la donna. Quindi Lotte non era morta come si pensava, probabilmente quello che diceva Stormare (che era da un'amica) corrispondeva al vero. A questo punto Lotte ha una ferita alla gola e rantola agonizzante, Stormare è sopra di lei che l'abbraccia, e Frank le presta soccorso, ma inutilmente. Mentre Stormare continua a piangere sul cadavere, Frank recupera il martello ancora insanguinato e cancella le proprie impronte digitali, quindi fa alla polizia una chiamata anonima e, anche se la telefonata viene interrotta, si capisce che accusa Stormare del delitto. Passa il tempo. Nella scena finale la vecchietta con cui Frank aveva litigato qualche sera prima, gli consegna un regalo lasciato per lui da Lotte e ritrovato nella casa di lei, ora svuotata. Si tratta di un alberello di Natale; Frank lo accende e resta ad accusare i sensi di colpa a suon di musichette natalizie.
    FINE SPOILER

Spero di non aver confuso niente! :)
  • Discussione Deepred89 • 29/08/22 19:18

Anthonyvm ebbe a dire:

Ti ringrazio! La parte che sto quotando è il punto che mi era sfuggito. Come se il mio cervello non fosse riuscito a mettere insieme i pezzi.
    Innanzitutto, le martellate del ragazzo non avevo realmente capito se fossero andate a buon fine. Inoltre, la ferita della ragazza mi sembrava più da sgozzamento che da martellata inferta alla cieca, martellata della quale mi ero nel frattempo quasi dimenticato. Inoltre, mi aveva stupito la reazione di Stormare, che avrei immaginato continuasse ad attaccare il giovane nonostante la ragazza mezza morta. Per farti capire il mio livello di confusione, addirittura avevo ipotizzato potesse essere un flashback.
    Ma quindi, alla fine, chi ha ucciso l'ex di Lotte che come cadavere durante la lezione di anatonia? Stormare?

• Discussione Anthonyvm • 29/08/22 21:49

Deepred89 ebbe a dire:

Avevo ipotizzato che l'avesse beccata fra la prima e la seconda martellata, nel momento in cui ha tirato su l'arma per colpire di nuovo, beccandola (bella sfiga) proprio sulla giugulare.

Credo che questo possa spiegarsi solo con un "era troppo shockato per reagire".

E questo è un punto che non ricordavo; ho rivisto la scena, e, come dice la dottoressa, potrebbe trattarsi di un incidente. Nulla vieta che sia stato Stormare, ma a questo punto mi sembrerebbe troppo strano il suo comportamento passivo al ritrovamento di Lotte.
    Fai conto che quando l'avevo visto, prima di arrivare al finale, mi ero messo in testa che gran parte di quello che Frank vedeva/sentiva fosse frutto di allucinazioni da paranoia...

FINE SPOILER

Ovviamente se qualcuno che l'ha visto e ha memoria migliore della mia avesse correzioni da fare... ;)

• Discussione Deepred89 • 30/08/22 10:34
    Comunicazione esterna - 1603 interventi
    Grazie ancora per le delucidazioni, ora posso scrivere il commento!