La stanza della morte - Film (1973)

La stanza della morte
Titolo originale: Dying Room Only
Anno: 1973
Genere: thriller (colore)
Note: Tratto da un racconto di Richard Matheson.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/18 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 24/07/18 04:52 - 8109 commenti

Gran bel film-TV (trasmesso dalla celebre ABC) che a suo modo ha fatto scuola, da Fleisch a The vanishing fino a Breakout e Vacancy; il merito è in gran parte del racconto di Matheson da cui è tratto ma anche di Leacock che riesce a imprimere tensione e atmosfera con pochissimi mezzi, scegliendo come location un'isolata gas-station nel deserto dell'Arizona e una manciata di attori dalle facce giuste. Curata e suggestiva la fotografia; peccato per il finale che poteva essere decisamente più incisivo, ma tutta la prima ora è da antologia.

Paulaster 11/10/18 11:20 - 4417 commenti

Marito sparirà nel nulla dopo essere entrato in una tavola calda. Ambiente desertico e un pugno di attori per un thriller in crescendo senza efferatezze. Risoluzione del mistero però affrettata e con gli ultimi risvolti non in linea con l’ottimo clima di tensione e ostilità di tutta la prima parte. La Leachman impersona bene la moglie preoccupata prima e combattiva dopo. Ben girato, tenuto conto degli spazi ridotti.
MEMORABILE: La telefonata tentata all’FBI; La sberla della donna del motel; Il grande uomo che esce dalla macchina rubata.

Ciavazzaro 15/11/18 23:48 - 4770 commenti

Uno dei capolavori dei thriller televisivi Anni Settanta. La regina del genere Cloris Leachman è la degna protagonista: un personaggio forte e con gli attributi che riesce a far provare empatia e tensione allo spettatore. Atmosfera lurida molto azzeccata, a tratti quasi da horror (fantastica la folle colonna sonora), in un fantastico deserto e uno squallido bar/motel. Ross Martin come laido funziona sempre, non da meno Beatty ma pure Latham direttrice e Coleman marito scomparso. Veramente un bel pezzo di cinema.
MEMORABILE: L'arrivo nello squallido bar e il suo interno (soprattutto la zona lattrine); La Leachman disperata in stanza; Le tentate telefonate; La fuga.

Louise Latham HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MarnieSpazio vuotoLocandina Sugarland ExpressSpazio vuotoLocandina Philadelphia experimentSpazio vuotoLocandina [3.4]   Colombo: Alibi calibro 22*

• Discussione Buiomega71 • 25/07/18 09:01
    Caesars ebbe a dire:
    Ciao Herrkinski, posso chiederti da che fonte sei riuscito a recuperare questo film? L'hai visto in italiano o in inglese?

In italiano la vedo durissima
  • Discussione Caesars • 25/07/18 09:14
    Già, credo che solo una registrazione di quella unica (se non sbaglio) volta che fu trasmesso, nel 1985, potrebbe essere fonte per audio italiano.
  • Discussione Digital • 25/07/18 12:06
    Quanto fa rabbia sapere che tutte queste "perle" sono state trasmesse di sbieco una volta e poi cadute nell'oblio. Stessa cosa per Il triangolo di satana, Bad Ronald, etc.. Chissà se qualcuno, anche inconsapevolmente, tiene la vhs con la registrazione d'antan in uno scatolone polveroso..
  • Discussione Herrkinski • 25/07/18 23:30
    Visto in inglese. È uscito in dvd pochi anni fa in un ottimo transfer.
  • Discussione Caesars • 26/07/18 08:55
    Herrkinski ebbe a dire:
    Visto in inglese. È uscito in dvd pochi anni fa in un ottimo transfer.

Grazie mille per la risposta Herrkinski.
  • Discussione Ciavazzaro • 15/11/18 23:44
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

Un classicone dei film televisivi di stampo thriller/horror, forse uno dei titoli più famosi.

Scritto dal mitico Richard Matheson, con un cast notevolissimo.

Coppia che ha appena litigato si ritrova a passare una piccola pausa in uno sperduto e squallido bar con motel sperduto nel deserto, ma quando la moglie va al bagno, il marito sparisce letteralmente nel nulla.
    Cosa è successo ? forse siamo ai confini della realtà ?
    Proprio no, ma scoprire il bandolo della matassa non sarà facile per la nostra eroina.

Ambientazione lurida e molto evocativa (adoro i film nel deserto, ho sempre trovato questo tipo di location favolosa).
    Matheson riesce a creare un clima di tensione e paranoia veramente da maestro, mettendo lo spettatore in seria difficoltà nel riuscire a capire cosa sta succedendo.
    E questa grande atmosfera spiega il perchè il finale possa sembrare fiacco, viste le grandi premesse, ma personalmente il finale non mi è dispiaciuto.

Cast di extra-lusso, a partire dalla regina dei thriller-movie anni settanta Cloris Leachman, semplicemente favolosa , una vera eroina che decide di non rimanere spettatrice passiva, ma che prende il coraggio nelle mani, disposta a tutto pur di trovare il marito.
    Ross Martin che ve lo dico a fare come villian funziona sempre alla grande.
    Ottimo anche il corpulento Ned Beatty, e di nuovo il colombico Dana Elcar poliziotto, c'è pure Louise Latham moglie incastrata da Robert Culp in Alibi Calibro 22, e con ruolo chiave in Marnie, che ci ha purtroppo lasciato giusto quest'anno.
    Breve ma incisiva la partecipazione di un giovane Dabney Coleman ancora baffuto.

Veramente un piccolo pezzo d'arte.
  • Discussione Herrkinski • 15/11/18 23:50
    Gran bel film!
  • Discussione Digital • 16/11/18 00:34
    Sempre gustose le te recensioni, Ciavaz! Questo film ribadisco va assolutamente riportato in circolazione doppiato!!
  • Discussione Caesars • 16/11/18 11:08
    Grande Ciava. Potrei sapere da che fonte l'hai recuperato? Io non sono riuscito a trovare nulla neanche in lingua originale senza sottotitoli.
  • Discussione Deepred89 • 14/09/23 16:09
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Caesars ebbe a dire:

Facendo ricerche sulle emissioni tv de La coda dello scorpione, scopro che La stanza della morte venne trasmesso anche da Italia1 il 25 agosto 1984 a mezzanotte e un quarto, subito dopo il film di Martino.