Discussioni su Il corridoio del terrore - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 29/08/22 02:28
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Sarà per i sottotitoli di qualità non sopraffina, sarà per il fatto che sono il peggior fisionomista della storia e che non ricordo mai i nomi (ci ho messo un po' a distinguere Lenny e Micke, per quanto il secondo abbia il volto di Stormare, che peraltro pure mi ricordavo), oppure proprio sono io ad essere limitato... insomma: del finale citato in tutti i commenti non ho capito praticamente nulla.
    Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmelo allegando un grosso cartello "SPOILER"?
  • Anthonyvm • 29/08/22 11:13
    Scrivano - 806 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Sarà per i sottotitoli di qualità non sopraffina, sarà per il fatto che sono il peggior fisionomista della storia e che non ricordo mai i nomi (ci ho messo un po' a distinguere Lenny e Micke, per quanto il secondo abbia il volto di Stormare, che peraltro pure mi ricordavo), oppure proprio sono io ad essere limitato... insomma: del finale citato in tutti i commenti non ho capito praticamente nulla.
    Qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmelo allegando un grosso cartello "SPOILER"?
    Ciao Deepred! Io lo ricordo a grandi linee, ma devo ributtarci un occhio per i dettagli. Se riesco, oggi ti dico.

  • Anthonyvm • 29/08/22 16:50
    Scrivano - 806 interventi
    Dunque, rivisto il finale dopo aver fatto mente locale:

    SPOILER
    Frank, entrato nell'appartamento di Lotte per trovare prove del suo omicidio (lui è convintissimo sia stato Stormare), si nasconde in un ripostiglio poco prima che qualcuno (si presume Stormare) entri in casa. Frank è armato di martello, e quando il presunto assassino apre la porta dello stanzino, sferra colpi alla cieca con l'attrezzo riuscendo a colpirlo. C'è molto sangue, ma Frank non vede chi ha effettivamente ferito; pensa solo a rientrare nel suo appartamento per disfarsi dei vestiti sporchi. Poco dopo sente la voce di Stormare, che grida disperato; quindi torna nell'appartamento di Lotte e si rende conto che la persona da lui colpita era proprio la donna. Quindi Lotte non era morta come si pensava, probabilmente quello che diceva Stormare (che era da un'amica) corrispondeva al vero. A questo punto Lotte ha una ferita alla gola e rantola agonizzante, Stormare è sopra di lei che l'abbraccia, e Frank le presta soccorso, ma inutilmente. Mentre Stormare continua a piangere sul cadavere, Frank recupera il martello ancora insanguinato e cancella le proprie impronte digitali, quindi fa alla polizia una chiamata anonima e, anche se la telefonata viene interrotta, si capisce che accusa Stormare del delitto. Passa il tempo. Nella scena finale la vecchietta con cui Frank aveva litigato qualche sera prima, gli consegna un regalo lasciato per lui da Lotte e ritrovato nella casa di lei, ora svuotata. Si tratta di un alberello di Natale; Frank lo accende e resta ad accusare i sensi di colpa a suon di musichette natalizie.
    FINE SPOILER

    Spero di non aver confuso niente! :)
  • Deepred89 • 29/08/22 19:18
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    SPOILER


    Anthonyvm ebbe a dire:
    Frank è armato di martello, e quando il presunto assassino apre la porta dello stanzino, sferra colpi alla cieca con l'attrezzo riuscendo a colpirlo. C'è molto sangue, ma Frank non vede chi ha effettivamente ferito; pensa solo a rientrare nel suo appartamento per disfarsi dei vestiti sporchi. Poco dopo sente la voce di Stormare, che grida disperato; quindi torna nell'appartamento di Lotte e si rende conto che la persona da lui colpita era proprio la donna. Quindi Lotte non era morta come si pensava, probabilmente quello che diceva Stormare (che era da un'amica) corrispondeva al vero. A questo punto Lotte ha una ferita alla gola e rantola agonizzante, Stormare è sopra di lei che l'abbraccia, e Frank le presta soccorso, ma inutilmente. 

    Ti ringrazio! La parte che sto quotando è il punto che mi era sfuggito. Come se il mio cervello non fosse riuscito a mettere insieme i pezzi.
    Innanzitutto, le martellate del ragazzo non avevo realmente capito se fossero andate a buon fine. Inoltre, la ferita della ragazza mi sembrava più da sgozzamento che da martellata inferta alla cieca, martellata della quale mi ero nel frattempo quasi dimenticato. Inoltre, mi aveva stupito la reazione di Stormare, che avrei immaginato continuasse ad attaccare il giovane nonostante la ragazza mezza morta. Per farti capire il mio livello di confusione, addirittura avevo ipotizzato potesse essere un flashback.
    Ma quindi, alla fine, chi ha ucciso l'ex di Lotte che come cadavere durante la lezione di anatonia? Stormare?


    FINE SPOILER

  • Anthonyvm • 29/08/22 21:49
    Scrivano - 806 interventi
    SPOILER

    Deepred89 ebbe a dire:
    Inoltre, la ferita della ragazza mi sembrava più da sgozzamento che da martellata inferta alla cieca, martellata della quale mi ero nel frattempo quasi dimenticato. 

    Avevo ipotizzato che l'avesse beccata fra la prima e la seconda martellata, nel momento in cui ha tirato su l'arma per colpire di nuovo, beccandola (bella sfiga) proprio sulla giugulare.

    Inoltre, mi aveva stupito la reazione di Stormare, che avrei immaginato continuasse ad attaccare il giovane nonostante la ragazza mezza morta.

    Credo che questo possa spiegarsi solo con un "era troppo shockato per reagire".


    Ma quindi, alla fine, chi ha ucciso l'ex di Lotte che come cadavere durante la lezione di anatonia? Stormare?

    E questo è un punto che non ricordavo; ho rivisto la scena, e, come dice la dottoressa, potrebbe trattarsi di un incidente. Nulla vieta che sia stato Stormare, ma a questo punto mi sembrerebbe troppo strano il suo comportamento passivo al ritrovamento di Lotte.
    Fai conto che quando l'avevo visto, prima di arrivare al finale, mi ero messo in testa che gran parte di quello che Frank vedeva/sentiva fosse frutto di allucinazioni da paranoia...

    FINE SPOILER

    Ovviamente se qualcuno che l'ha visto e ha memoria migliore della mia avesse correzioni da fare... ;)

  • Deepred89 • 30/08/22 10:34
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Grazie ancora per le delucidazioni, ora posso scrivere il commento!