Il corpo della sposa - Film (2019)

Il corpo della sposa
Media utenti
Titolo originale: Flesh out
Anno: 2019
Genere: drammatico (colore)
Note: Nominato nella categoria Best First Feature al Festival del Cinema di Berlino (2019).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/20 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 20/07/20 12:14 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Geografia politica di corpi violati, sottomessi, silenziati. È persino ordinaria la storia della giovane teenager Verida (Deiche), costretta ad accettare un matrimonio combinato e a ingrassare smisuratamente per soddisfare le esigenze estetiche del futuro marito, ma di quella banalità che, nel suo indifferente reiterarsi, tutto domina e ottunde, come la polvere del deserto sui villaggi della Mauritania. Al suo esordio narrativo la brava Occhipinti si affida a un cast di soli non professionisti: scelta coraggiosa ma coerente, che dona un taglio documentaristico alle vicende.
MEMORABILE: Gli sguardi tra Verida e Sidi (Chighaly).

Myvincent 7/10/21 07:32 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il "gavage", ovverosia la pratica di ingozzare le giovani promesse spose, manco fossero oche, è la prova di quanto sia considerato un oggetto da pesare la donna in Mauritania. E' quello a cui dovrà sottostare Verida, che si riempie di latte e cous-cous ma che, fortunatamente, saprà attorniarsi di persone col senso della realtà. Il tutto in un mondo contemporaneo dove coesistono internet e telefonini. La stile asciutto ben si accompagna alle tematiche scottanti fornendo alla regista una buona prova per emergere.

Daniela 7/11/21 14:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ingrassare 20 kg in 3 mesi: è il tour de force a cui deve sottostare una ragazza in vista del matrimonio combinato dai genitori per adeguarsi ai criteri di bellezza tradizionali di una Mauritaria in cui permangono usi e costumi tribali in stridente contrasto con la crescente occidentalizzazione della società. All'inizio, vien da sorridere pensando al modello opposto imperante nella nostra società ma ben presto lo stupore lascia il posto alla rabbia suscitata da questa tortura dell'ingozzo. Film di denuncia sobrio, dal taglio semi-documentario, che spinge ad approfondire l'argomento.
MEMORABILE: Le enormi ciotole di riso con latte e carne di cammello da mangiare anche in piena notte.

Pigro 7/01/22 11:00 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’incredibile tradizione delle ragazze messe all’ingrasso in pazzeschi tour de force in vista del matrimonio in Mauritania è una cartina di tornasole non tanto sul rapporto tra giovani e aspettative familiari/sociali, quanto sulla violenza nei confronti delle donne e dei loro corpi. Attraverso la storia della protagonista, narrata con appassionata oggettività (non senza fascinazione della regista italiana per quel Paese), risaltano le sottili imposizioni occidentali su look e modelli femminili, denunciandoli in tutta la loro mostruosità.

Kinodrop 16/03/22 20:01 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Una pratica arcaica e crudele impone alle ragazze costrette a un matrimonio combinato, una dieta ipercalorica affinché diventino obese come tradizione vuole, con conseguenze fisiche e psicologiche irreparabili. La regista segue passo passo Verida presa tra il doppio vincolo tra tribalità e occidentalizzazione presente nella Mauritania attuale, con una narrazione delicata e affettuosa, oltre il puro e semplice documentarismo. Impressiona la quasi naturalità con cui viene percepito questo residuo barbarico in un mondo già tecnologizzato e virtualmente più aperto. Vero e poetico.
MEMORABILE: Il cast non professionista aderente alla drammaticità della storia; Dieci pasti giorno e notte; Il finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The tribeSpazio vuotoLocandina Almost mercySpazio vuotoLocandina ColèreSpazio vuotoLocandina Il tiranno Banderas
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.