Il brutto anatroccolo - Corto (1939)

Il brutto anatroccolo
Media utenti
Titolo originale: The Ugly Duckling
Anno: 1939
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/06/09 06:34 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dopo quello del 1931, inserito nelle prime Silly Simphonies, la Disney produsse un secondo cortometraggio dedicato alle vicende del brutto anatroccolo che venne diretto dal Jack Cutting. Rispetto alla versione precedente, la storia è maggiormente rispettosa della fiaba originale di Andersen, il tratto grafico è decisamente più "morbido" ed efficace. Buona la colonna sonora.

Fabbiu 16/09/09 16:40 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Classico delle Silly Symphonies, che rivisita a distanza di otto anni un altro successo della stessa serie; animazione eccellente, forme più tondeggianti e colori che ne attribuiscono un nuovo fascino. La musica riesce bene ad aumentare la sensazione di tenerezza per il povero anatroccolo lacrimante; molto veloce e sbrigativo, anche piuttosto prevedibile, ma comunque un classico storico e sempre piacevole.
MEMORABILE: Il linguaggio papero dei genitori litiganti.

Pigro 6/12/09 09:02 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Rispetto alla versione di Jackson, stavolta il cartone si mantiene fedele all'originale fiaba di Andersen. Peccato però che il brutto anatroccolo non sia affatto brutto ma molto carino anche se diverso dagli altri. Certo, la storia è raccontata bene, ed è piacevole (ha pure vinto l'Oscar), ma rimane il fraintendimento (e quindi l'appiattimento) di fondo.

B. Legnani 19/04/14 16:54 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Delizioso cartone disneyano, che resta abbastanza fedele alla fiaba di Andersen, inserendovi momenti comici irresistibili (il litigio fra i pennuti adulti). Certo, il tutto è edulcorato, perché il brutto anatroccolo brutto non è: è sgraziato solo rispetto al canone dei non-fratelli, mentre è perfetto (e si sente tale) quando trova i veri fratelli. Anche i momenti tristi sono condotti in modo tale di muovere al sorriso, anziché puntare alla lacrimuccia. Vinse l'Oscar.

Pinhead80 25/09/19 20:34 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

La Disney ci riprova e ripropone la storia del brutto anatroccolo a otto anni di distanza dal precedente tentativo. Questa volta il cortometraggio è più fedele alla storia originale e riesce a raggiungere momenti di grande drammaticità (il piccino che cerca di farsi voler bene dalla mamma anatroccolo di legno è da lacrime agli occhi). Tutto funziona a meraviglia, compreso il finale. Meritatamente premiato con l'Oscar.

Noodles 2/12/20 12:32 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

La serie animata Silly Symphony della Disney si chiude col suo capolavoro, che presenta come unico limite forse la eccessiva umanizzazione dei personaggi. Tolto questo, l'Oscar ricevuto come miglior cortometraggio animato è ampiamente giustificato, per la splendida animazione, i mirabili sfondi, la resa della fiaba nonostante qualche licenza, ma soprattutto per la grande carica emozionale che il lavoro trasmette. Tutto concorre a sottolineare la triste vicenda del povero anatroccolo bistrattato da tutti. Il finale lo conosciamo tutti. Da vedere assolutamente, a tutte le età.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sinfonia della fattoriaSpazio vuotoLocandina The death of Stalinism in BoemiaSpazio vuotoLocandina Goya la paz y la guerraSpazio vuotoLocandina Il sentiero solitario
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo R.f.e. • 28/02/10 10:54
    Fotocopista - 826 interventi
    Oltre che nella collezione delle Silly Symphony della serie "Disney Treasures", questo The Ugly Duckling (1939) lo trovate, più agevolmente forse, nella ben più economica compilation da edicola Walt Disney - Le Fiabe - Il brutto anatroccolo e altre storie, che contiene (tutti cartoons del 1937-39):

    *Il brutto anatroccolo (The Ugly Duckling)
    *Il piccolo Hiawatha (Little Hiawatha). Cartoon noto a suo tempo come Penna bianca.
    *Sinfonia della fattoria (Farmyard Symphony)
    *Il vecchio mulino (The Old Mill)
    *Sognando tra le stelle (Winken, B. & Nod)
    *I sirenetti (Merbabies)
    Ultima modifica: 28/02/10 13:10 da R.f.e.