I.A.S. - Investigatore allo sbaraglio - Film (1999)

I.A.S. - Investigatore allo sbaraglio

Uscito l'anno stesso della morte di Corrado, I.A.S. si presentava con tutta evidenza come il pilot di una serie che avrebbe portato il celebre presentatore (nella parte di se stesso) a investigare insieme alla sua domestica (Loreti) e a un amico tassista (Fosso) in casi in cui probabilmente avrebbe anticipato quasi sempre le scarse intuizioni di un commissario (Serra) dal capello sfilacciato che fin dall'inizio sembra mostrare scarsa simpatia per il protagonista. Tutto comincia con l'omicidio dietro le quinte, durante una trasmissione presentata da Corrado, di un abile disegnatore che si occupava di falsificare quadri celebri da esporre durante un gioco. Corrado, che in quel momento era...Leggi tutto in diretta, ha un alibi di ferro ovviamente, ma il commissario pretende anche da lui spiegazioni chiare su cosa stesse facendo e cosa ne sapesse delle vittima. Anche perché con quest'ultima il nostro aveva parlato pochi minuti prima e gli era amico, particolare che lo porta per l'appunto a pensare di occuparsi privatamente di indagini semiserie. Così come semiserio è tutto il film, che già dalla colonna sonora fa capire come il registro scelto non possa certo essere quello del giallo tradizionalmente inteso. Eppure l'intreccio non è del tutto campato in aria, a sorpresa, e qualche idea che si riallaccia al genere lasciando balenare vaghi indizi esiste. Insomma, il soggetto appare meno pretestuoso del previsto, per quanto poi abbondantemente annacquato da una faciloneria che investe tutte le componenti a cominciare dalla recitazione. Corrado nelle insoilite vesti di investigatore incuriosisce, per quanto i tempi del cinema (o della fiction televisiva meno scadente) non sembri averli. Appesantito da una regia che non riesce mai a rendere interessante l'opera incorrendo in troppe pause, IAS finisce col seguire quasi senza volerlo più le regole della fiction che si vorrebbe brillante, con piccoli spunti ironici che funzionano magari nei duetti con la Loreti, domestica impicciona che si mangia le parole e un paio di aiuti alle indagini comunque li dà. Più articiosamente simpatico il personaggio del fidato tassista, che proprio per questo ottiene quasi sempre l'effetto di apparire al contrario più fesso e fastidioso di quanto non sia. Le gag sono d'altra parte ingenue, facili, dirette a un pubblico che non ha certo voglia di sforzarsi a pensare troppo e che recepisce il giallo come qualcosa di non più complesso di quello che trova a vignette sulla Settimana Enigmistica. Inutile parlare di mistero o di tensione: tutto è svolto con bonario spirito giocoso, lo stesso che in fondo si riflette nel Corrado che il pubblico era abituato ad applaudire in tv. Un po' di grinta in più non avrebbe guastato, comunque, perché il risultato è decisamente fiacco e l'investigatore (per quanto dilettante e "incidentale") si direbbe uno dei ruoli meno confacenti in assoluto al pur bravo presentatore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/14 DAL BENEMERITO PANZA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/04/21

Panza 16/09/14 17:21 - 1834 commenti

Pilota per una serie mai avviata a causa della morte del protagonista, il presentatore televisivo Corrado che, aiutato dal dover interpretare se stesso, se la cava discretamente nella recitazione, senza risultare impostato o poco credibile. La vicenda investigativa è banale, un giallo senza sangue o violenza con il classico investigatore per caso che non appassiona, perdipiù con alcuni momenti poco credibili (ad esempio l'impossessamento della valigia). I personaggi secondari, anche quelli che dovevano accompagnare Corrado nelle altre puntate, sono ridotti a mere macchiette.

Gabrius79 17/09/14 23:34 - 1420 commenti

Il grande Corrado si cimenta in questo unico tv movie (doveva diventare una serie ma lui morì prematuramente) e dimostra di non essere all'altezza come attore anche a causa di una sceneggiatura sbiadita e priva di mordente. Sorrisi stentati. Interessante comunque per ricordare un personaggio televisivo fra i più amati in assoluto grazie alla sua bonomia, alla sua ironia pungente e mai volgare.

Giorgio Molteni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CapriSpazio vuotoLocandina AureliaSpazio vuotoLocandina TerrarossaSpazio vuotoLocandina Il servo ungherese

• Discussione Zender • 16/09/14 17:29
    Panza, hai materiale per la farloccandina?
  • Discussione Panza • 16/09/14 17:30
    Poi si può cancellare.

[FOTOGRAMMI ELIMINATI]
    Ultima modifica: 29/11/21 12:41 da Panza
  • Discussione Zender • 16/09/14 17:41
    Ok, una bella chicca però... Chissà se Markus la conosce. E' roba sua, questa! L'ultimo film di Corrado...
  • Discussione Panza • 16/09/14 17:55

Lo hanno passato ieri sera in qualità niente male, presto delucidazioni in homevideo.
  • Discussione Markus • 16/09/14 18:00
    A dire la verità l'avevo davvero scordata, ma mi è tornato in mente che da grande fan di Corrado la vidi. Forse uscì postumo, ma vado a memoria. Dai vaghi ricordi non mi fece comunque impazzire, anzi...
    Ultima modifica: 16/09/14 18:01 da Markus
  • Discussione Panza • 16/09/14 18:00
    Markus ebbe a dire:

Sì sì è uscito postumo ed è robetta.
  • Discussione Markus • 16/09/14 18:01
    Ah, ecco... allora ricordavo bene!
    Il compianto Corrado!!!