I racconti dello zio Tom

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/09 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 2/07/09 08:39 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Delizioso lungometraggio misto animazione e attori in carne ed ossa, ispirato ai "Tales of Uncle Remus" (1880-1905) di Joel Chandler Harris (1848-1908), sebbene il titolo italiano faccia anche riferimento alla "Capanna dello zio Tom" (1851) di Harriet Elizabeth Beecher Stowe (1811-1896). Strepitosi i caldi colori del "vecchio Sud", le avventure di fratel Coniglietto, compare Orso e comare Volpe, indovinati gli attori. Che ci crediate o no, questo piccolo film ha legioni di estusiasti estimatori in tutto il mondo!

Galbo 3/07/09 09:11 - 11415 commenti

Il titolo originale (Canzone del sud) descrive decisamente meglio di quello italiano l'atmosfera "coloniale" che impregna questo film il cui clima rimanda all'epoca delle piantagioni e dello schiavismo nei neri americani. Divertenti gli episodi animati (marchio Disney) mentre la parte realizzata con attori in carne ed ossa appare decisamente anacronistica per l'eccessiva sdolcinatezza e un'ipocrita spirito razzista.

Rambo90 2/02/15 23:00 - 6382 commenti

Simpatica storiella melassosa, tipica della Disney primo periodo, che ha il suo punto di forza nei segmenti animati con protagonisti i divertenti Fratel Coniglietto, Comare Volpe e Compare Orso. Le parti live action comunque non demeritano, con una bella interpretazione di Baskett e un ritmo scorrevole. Tecnicamente ineccepibili anche i momenti in cui cartoni animati e umani interagiscono, orecchiabili le canzoni. Un prodotto gradevole, soprattutto per i più piccoli.

• Discussione Ruber • 27/07/20 18:01
    Non si capisce come mai la Disney al 2020 ancora non lo fa uscire in dvd e br, è un musical cartoon per bambini mica unhorror con chissà quali scene di sangue.
  • Discussione Daniela • 27/07/20 18:37
    Ruber ebbe a dire:
    Leggendo la scheda wikipedia in lingua inglese, si scopre che il film negli USA ha suscitato molte polemiche in quanto accusato di perpetrare una visione idilliaca della schiavitù, anche se la storia di Uncle Remus (ribattezzato zio Tom nel titolo italiano per motivi facilmente intuibili) si svolge dopo la fine della guerra civile.
    Queste controversie finora hanno influenzato la decisione di non pubblicare il DVD. Impensabile che venga rilasciato adesso con quello che sta avvenendo nel paese, ancora attraversato dall'ondata di proteste innescate dall'uccisione di George Floyd a Minneapolis.

• Discussione Ruber • 28/07/20 16:07
  • Discussione Daniela • 28/07/20 19:18
    Ma quale visione idilliaca della schiavitù????
    Non ho espresso il mio parere, ma riportato un giudizio (o pregiudizio, ne preferisci) diffuso riguardante il film in questione.

• Discussione Ruber • 30/07/20 09:17
    Daniela ebbe a dire:
    Ma quale visione idilliaca della schiavitù????

Si chiaro, mi riferivo al giudizio della Disney che trovo assurdo.