TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 17/09/11 12:07 - 1395 commenti

Ultima pellicola non hard sfornata da Massaccesi poco prima della sua prematura scomparsa, che segna un ritorno alle arrabattate origini corsare di Pugni, pirati e karate. Un avventuroso soft/piratesco ambientato nella seconda metà del 17° secolo - sul vascello e sui set di "Selen nell'isola del tesoro"... - che alterna scorci esotici da cartolina turistica a simpatiche citazioni da Il buono il brutto il cattivo e L'armata Brancaleone. Scene di massa "recuperate", musiche leggermente simili al tema di Superman, qualche errorino di montaggio... ma la curvilinea Rinaldi merita 3.000 visioni!!!
MEMORABILE: Dice De La Vega al suo prigioniero: "Io so bene, sir Hamilton, che voi eravate diretto a Giamaica"...

David Hills (Aristide Massaccesi) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ritorno dalla morte - Frankenstein 2000Spazio vuotoLocandina Ator III - The hobgoblinSpazio vuotoLocandina Ator 2 - L'invincibile OrionSpazio vuotoLocandina Ator l'invincibile

• Discussione Gestarsh99 • 17/09/11 15:31
    Noto anche come:

* Sexy pirates
    * Tortuga

Uno degli ultimissimi film girati da Massaccesi prima della sua improvvisa dipartita.
    Con questa pellicola si chiude un cerchio ideale aperto nei primi anni '70 con l'assemblaggio/scommessa di Pugni, pirati e karate (1973).
    Si tratta di un prodottino realizzato senza troppe pretese, riutilizzando costumi, ambienti e attrezzature di un coevo hard con Selen (lo stile affettato e cartolinesco è il medesimo di tutta la produzione hardamatiana anni '90), mentre lo score di Piero Montanari sembra parecchio "influenzato" dal celeberrimo main theme composto da John Williams per il primo storico Superman (1978).
    Probabilmente le sequenze di repertorio degli arrembaggi e degli scontri di massa sono state recuperate da quel lontano pirate-movie degli esordi (che a sua volta le aveva acquisite altrove a pagamento, stando alle parole dello stesso regista riportate sul Dizionario dei film italiani STRACULT).

A parte alcuni candidi e innocui omaggi a Leone e Monicelli, le uniche cose interessanti da vedere sono le forme mozzafiato della bellissima star ungherese Anita Rinaldi, che a dirla tutta se la cava anche benone nei panni dell'impavida eroina transoceanica corsa in aiuto del suo amatissimo maritino rapito dal corsaro Rachman.
  • Musiche Gestarsh99 • 18/09/11 21:08
    Mi sono permesso di caricare sul tubo il brano solenne e tronfio che accompagna i titoli di testa del film, realizzato dal bassista e compositore italiano Piero Montanari, che oltre ad aver musicato un numero consistente di film con Stanlio & Ollio, era già stato autore degli score dei damatiani Undici giorni, undici notti 1 e 2,
    Top Model, Ritorno dalla morte, Ossessione fatale e dei lenziani
    Le porte dell'inferno e La casa 3- Ghosthouse:

I predatori delle Antille - Opening theme

P.S.: Da notare come le gonfie sonorità del brano richiamino da vicinissimo le note del ben più famoso tema di Superman (1978), composto dal maestro John Williams.
  • Homevideo Gestarsh99 • 18/12/11 12:26
    Di nuovo disponibile in edizione dvd dal 16/02/2012, questa volta per etichetta Quadrifoglio:

DATI TECNICI

* Lingue Italiano , Inglese
    * Sottotitoli Italiano
    * Schermo 1.85:1 Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 5.1 , 2.0
  • Discussione Ruber • 5/07/14 17:45
    Ecco perchè non lo trovavo, perchè e anche noto come diceva Gest come: Sexy Pirates.
  • Discussione Zender • 5/07/14 18:02
    Probabilmente all'epoca mi era sfuggito il post. Aggiunti ora gli aka.