Goto, l'isola dell'amore - Film (1968)

Goto, l'isola dell'amore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/11 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 16/02/11 10:15 - 2913 commenti

Primo film del sommo Borò, girato in uno splendido b/n. Un film strano, dall'atmosfera sospesa che alleggia sull'isola, con tocchi surrealisti e infino Orwelliani, ben lontano dai furori erotici che seguiranno con il suo cinema. Si nota comunque un erotismo sottopelle, molto cerebrale. I temi di Borò, comunque, ci sono tutti: il feticismo, gli animali, il corpo femminile, gli amori burrascosi. Circolato pochissimo (in vhs uscì per la Vivivideo/d'essai) dimostra che Borò non era solo un maestro dell'erotismo, ma anche un degno erede di Bunuel.
MEMORABILE: La Branice sul suo cavallo, simbolo surrealista, che portano alla mente le vampire di Jean Rollin.

Cotola 16/08/12 01:06 - 9052 commenti

Bell'esordio di Borowczyck girato in un bianco e nero affascinante. Il regista polacco mostra già un certo gusto visivo nonché una propensione al simbolismo surrealista. I ritmi sono dilatati, quasi sospesi: eppure il film riesce ad intrigare ed interessare. La storia è ambientata su un'isola immaginaria ove vige una dittatura che è uno dei temi principali del film assieme a quello dell'avidità. Si iniziano anche ad intravedere scampoli di erotismo che poi si faranno ben più robusti nelle opere successive, diventando uno dei marchi di fabbrica di questo cineasta.

Pigro 10/10/12 08:32 - 9672 commenti

Una favola sporca, un orizzonte stretto negli anditi fatiscenti di una caserma-teatro-stalla in cui vivono personaggi grotteschi (il re, la regina fedifraga e il subdolo servo), a metà tra un incubo di Kafka e un delirio di Arrabal, zeppa di fetide mosche e oggetti da rigattiere, dove si celebrano riti incomprensibili di un potere logorato e squallide manovre di vigliacca rivalsa. È il mondo distopico di Borowicz al suo debutto disturbante, dove nel lurido b/n compaiono sprazzi di ripugnante colore, in un montaggio da singhiozzante cinema d’animazione.

Faggi 2/04/17 12:19 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Distopia post-apocalittica; in ambienti tetri, scalcinati e sporchi, simili ai magazzini di un teatro in disfacimento o di una caserma dismessa, si consumano riti e passioni deformi, capricciose farse politiche e sociali, allucinazioni, sogni e tragedie d'amore. La mdp lavora di classicismo, il montaggio tiene d'occhio il surrealismo; b/n livido, con improvvise e misteriose accensioni di colori forti o appassiti; suoni stranianti e lente sui dettagli completano l'espressività. Epilogo da brividi, crudo, erotico/tanatologico, tra la fatiscenza.

Giufox 9/04/21 13:04 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Isola come metafora dei totalitarismi e delle basse pulsioni che li abitano; tra avidità, propaganda e granai. Borowczyk agli esordi calibra gli elementi fondatori della sua poetica: anarchia visuale ed erotismo pittoresco (qui appena suggerito). Con qualche sbavatura nell'insieme, ben attinge dal teatro dell'assurdo e dalle riflessioni fiamminghe (Bosch, Bruegel), cercando uno sguardo profondo e allegorico della storia senza eccessive riflessioni psicologiche. Aleggiando tra surrealismo e grottesco, resta un ottimo esempio del terreno di sperimentazioni che furono gli anni '60.
MEMORABILE: Le lezioni del professore; Glossia che dorme; La sequenza dei bagni ripresa anche ne "I racconti immorali"; L'escuzione di Gra; L'acchiappamosche.

Walerian Borowczyk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel profondo del delirioSpazio vuotoLocandina La bestiaSpazio vuotoLocandina Storia di un peccatoSpazio vuotoLocandina I racconti immorali di Borowczyk

• Curiosità Buiomega71 • 20/02/11 19:10
    Primo film di Borowczyk con attori in carne e ossa dopo aver bazzicato nel campo dell'animazione (che non smetterà comunque di frequentare).
  • Homevideo Xtron • 6/10/14 20:20
    Esiste il buon dvd RHV

Audio italiano e francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h29m37s
    Extra Trailer, 3 cortometraggi: "Les astronautes", "Escargot de venus" e "Scherzo infernal"

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 42.03)

Ultima modifica: 7/10/14 08:15 da Zender
  • Discussione Rebis • 11/04/20 13:45
    Zender, le info in Curiosità non sono corrette, Borowczyk ha continuato a realizzare cortometraggi di animazione per tutta la sua carriera, l'ultimo è il bellissimo Scherzo Infernal del 1984.
  • Discussione Buiomega71 • 11/04/20 13:53
    Rebis ebbe a dire:

Non mi pare che la curiosità che postai all'epoca dica il contrario

Ho solo segnalato che Gotò è il suo primo lungometraggio dopo la militanza in corti di animazione

Cheppoi abbia continuato a realizzarli anche durante la sua carriera affermata e altro paio di maniche.

Non leggo da nessuna parte che abbia smesso di dedicarsi all'animazione

Goto non è forse il suo primo lungometraggio dopo i corti di animazione?
    Ultima modifica: 11/04/20 14:30 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 11/04/20 17:41
    In effetti non è scritto che poi non ne ha più fatti, Rebis. Ho aggiunto comunque che non smetterà di frequentare il campo, così aggiungiamo una nozione.
  • Discussione Rebis • 11/04/20 19:11
    Ok per come era scritto sembrava che si fosse lasciato l'animazione alle spalle. Credo che l'informazione corretta sia che Goto è il suo primo film con attori in carne e ossa (live), senza aggiungere altro.
    Ultima modifica: 11/04/20 19:40 da Rebis
  • Discussione Buiomega71 • 11/04/20 22:52
    Prima di scrivere che le curiosità sono " inesatte" rileggete bene, e magari contate fino a dieci.

Perché di inesatto non c'era nulla, fino a prova contraria
    Ultima modifica: 11/04/20 22:54 da Buiomega71
  • Discussione Rebis • 12/04/20 00:14
    Sono una persona sola, non siamo in molti, puoi darmi del tu.

Ho già spiegato perché quella frase per me è ambigua e può lasciare intendere qualcosa che non è, se per Zender va bene può rimanere tale e quale, non vedo perché aprire una polemica o farne una questione di lesa maestà.
    Ultima modifica: 12/04/20 01:04 da Rebis
  • Discussione Zender • 12/04/20 07:46
    Ok, prima poteva dare adito a equivoci, così com'è ora non mi pare. Infatti, evitiamo di aprire polemiche per una precisazione.