Good night, and good luck - Film (2005)

Good night, and good luck
Titolo originale: Good night and good luck
Anno: 2005
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Ispirato alle reali vicende di Edward R. Murrow

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/07 DAL BENEMERITO RED DRAGON

Red Dragon 13/04/07 14:27 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Gran pellicola di Clooney, finora la migliore e la più matura. Film asciutto, serio, girato in un azzeccatissimo B/N, con lo stesso Clooney che decide di retrocedersi a spalla a favore di un magnifico Strathairn, poi candidato all'Oscar. Pellicola di critica e di monito, che ripesca negli anni neri del maccartismo imperante e che vuole valorizzare il giornalismo televisivo (in tal senso l'omaggio al padre di Clooney è dichiarato), puntando il dito contro tutto ciò che mina la libertà e la correttezza di informazione. Magari anche dall'interno.

Caesars 11/07/07 10:36 - 3790 commenti

George Clooney ci racconta la storia vera di un giornalista, Edward R. Morrow, che nel 1953 decise di combattere duramente, in televisione, il senatore McCarthy e la sua caccia ai comunisti. La pellicola è buona e non enfatizza i suoi protagonisti, è girata in un bellissimo bianco e nero e ha l'unico neo di un ritmo molto lento. Buona la scelta del regista di cedere la parte principale ad un ottimo David Strathairn. Merita di essere visto.

Fele 19/12/07 22:18 - 43 commenti

I gusti di Fele

Tecnicamente buono, fotografato com'è in un convincente BN, anche se con troppi primi piani, da impianto teatrale, impressione rafforzata dal fatto che si basa esclusivamente su dialoghi e monologhi. Quasi disperato nel suo lucido anelito alla libertà e contro ogni oscurantismo, ogni ottusità di censura (e questo è bene), ma con una profondità a volte poco convinta e vuota. Diparte.

Galbo 10/03/08 07:30 - 12392 commenti

Seconda ottima regia per l'attore George Clooney. Good night and good luck è un'ottima ricostruzione degli anni della guerra fredda americana attraverso un film dal forte impatto sul versante dell'impegno civile e che prende come simbolo una delle roccaforti della libertà di pensiero, il giornalismo libero da condizionamenti. Sceneggiatura molto raffinata ed ottime interpretazioni (di Strathairn e dello stesso Clooney); il film è girato in un efficace bianco e nero.

Capannelle 6/04/09 10:37 - 4411 commenti

Dopo decine di film sul Vietnam o su Kennedy era giusto trattare un fenomeno, il maccartismo, meno eclatante ma ugualmente drammatico per la convivenza civile. Per valutare come le parole e il sospetto, unite al sonno delle coscienze, possano fare più danni delle pallottole. Buon film, messa in scena sobria, quasi teatrale, strepitoso il protagonista Strathairn con i suoi monologhi. Ruolo delicato quindi per il suo doppiatore italiano, Roberto Draghetti: anche lui è da applausi.
MEMORABILE: Ci proclamiamo difensori della libertà ovunque essa continui a esistere nel mondo ma non possiamo difenderla altrove se a casa nostra la calpestiamo.

Ciavazzaro 23/07/09 11:24 - 4770 commenti

Non male. Buon film che racconta uno dei periodi più bui della storia americana (il maccartismo). La scelta del bianco e nero è lodevole e le interpretazioni convincono (anche Clooney è discreto). Il film scorre molto bene ed è abbastanza preciso. Da vedere.

Blsabbath 4/10/09 10:50 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Secondo lavoro di Clooney alla regia basato sulla storia vera di Edward Murrow, giornalista CBS, ai tempi dello scontro con il senatore McCarthy. Il film, senza infamia né lode, pecca un po' di ingessatura nei dialoghi; notevole comunque la prova di Strathairn, ottimi i primi piani in BN. Da vedere se non altro per riflettere sulla condizione del giornalismo odierno... Assolutamente sconsigliata la visione a chi ha appena smesso di fumare.
MEMORABILE: Murrow e il discorso sulla libertà.

Saintgifts 16/09/10 22:04 - 4098 commenti

Intervallata dalla voce e dalle immagini di Dianne Reeves, che canta classici pezzi di jazz, una discreta pellicola in b/n diretta da George Clooney e interpretata da un ottimo David Strathairn, sul lavoro del giornalista televisivo Edward R. Morrow, che nel 1953 criticò aspramente il sen. McCarthy e la sua caccia ai comunisti (e che colpì anche il mondo del cinema). Buona sceneggiatura e riprese ricche di primi piani con luci e ombre taglienti. Descritto anche il mondo del network e le sue regole e la facilità con cui si licenziava il personale.

Didda23 26/10/11 17:11 - 2426 commenti

Immersa in uno straordinario e pregnante bianco e nero, l'opera ci proietta, senza retorica, in uno dei periodi più bui della storia americana, "la caccia alle streghe" perpetuata dal senatore Joseph McCarthy negli anni '50. Sceneggiato con cura e precisione, Good night and good luck induce alla riflessione su diritti fondamentali quali la libertà di espressione. Il ritmo non esaltante non compromette la bontà dell'operazione. Magistrale la prova di David Strathairn. Ad oggi il miglior Clooney (come regista).

Cotola 9/11/10 23:55 - 9043 commenti

Osannata (un po’ troppo) opera seconda di Clooney. Certo, è un buon film e l’intento è innegabilmente positivo. Si parla di maccartismo e lo si fa in modo meritevolmente sobrio, evitando inutili sproloqui grondanti retorica. Regia discreta (ma nulla di eccezionale), messa in scena “teatrale”, splendida fotografia e monumentale prova di David Strathairn. E se il Clooney regista fosse meglio dell’attore?

Robert Downey Jr. HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Iron man 2Spazio vuotoLocandina A scuola con papàSpazio vuotoLocandina Charlot (Chaplin)Spazio vuotoLocandina Assassini nati - Natural born killers

Giùan 19/03/12 15:44 - 4559 commenti

Ciò che colpisce nell'opera seconda di Clooney regista è la perfetta amalgama tra il tessuto ideologico/morale e la trama prettamente cinematografica (incarnata nel vigoroso ritmo narrativo e soprattutto nell'inatteso b/n di Elswit), capace di sublimare le eventuali velleità (ed ovvietà) dell'intreccio nella raffinata semplicità del disegno. Eccoci così di fronte ad un raro prodotto, capace di coniugare forma e sostanza e non farci disperare sul futuro del "cinema civile". Bello script letterario di George/Eslov ed epica interpretazione di Strathairn.
MEMORABILE: La proliferazione degli schermi e la perenne sigaretta di Ed Murrow/David Strathairn.

Furetto60 23/02/15 08:31 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Il regista Clooney confina l’attore Clooney ai margini dell’azione in questo film che ripropone la lotta di un gruppo di giornalisti contro i sistemi repressivi del maccartismo. Il ruolo di primattore è lasciato a Starthaim, autore di prova viscerale, impreziosita dall’ottimo doppiaggio italiano. Pellicola abbastanza breve, come a voler concentrare l’attenzione sui memorabili monologhi di Murrow e girata in b/n (scelta, anche questa, che appare più che felice).
MEMORABILE: La colpa, caro Bruto, non è nelle stelle, ma in noi stessi.

Paulaster 2/05/18 11:16 - 4419 commenti

Descrizione del clima giornalistico negli anni del Maccartismo visto attraverso gli occhi di Edward Murrow. Buon cinema politico quando rivendica a favore di chi combatteva il comunismo (nonostante le censure e le intimidazioni). Clima anni Cinquanta ben ricostruito, con divagazioni jazz a intervallare i contenuti sociali e civili. Clooney discreto nella regia, straordinaria la fotografia e un’interpretazione alla Bogart di Strathairn.
MEMORABILE: Il discorso di chiusura.

Alex1988 7/09/18 18:01 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

In un'ora e mezza (scarsa) di durata, George Clooney riesce a portare sul grande schermo un discorso più che mai attuale: quello del libero pensiero, inteso in questo caso come libertà di stampa. Raccontando quanto accaduto allo scoccare della Guerra Fredda in America con la politica del "maccartismo", Clooney, pur non risparmiando una certa retorica, riesce nell'intento di mettere a nudo una certa ipocrisia occidentale che pretende la libertà per tutti, purché non si calpesti la propria. Da vedere.

Tarabas 15/04/21 14:59 - 1878 commenti

Il ruolo del giornalismo e, in particolare, del giornalismo TV nelle democrazie moderne, specie quando la tenuta dei valori di libertà entra in crisi. Questo è il tema del film, ottimamente scritto e ancor meglio realizzato. In un bianco e nero scolpito si muovono i protagonisti, tra cui spicca in una prestazione eccellente David Strathairn, attore che avrebbe meritato molta più fortuna. Con encomiabile sintesi, Clooney gira con stile classico ed efficace un film di grande impegno civile, non a caso uscito ai tempi della presidenza Bush ma sempre attuale.

Bubobubo 3/08/21 18:45 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

All'apice del paranoide delirio maccartista, figlio degli anfratti più oscuri della pericolosa America degli anni '50, la figura dell'anchorman Murrow si staglia - come insperata diga di correttezza deontologica - a bloccare la deriva antidemocratica del discorso politico pubblico. Ritratto sobrio ed elegante (bellissimo l'asciutto b/n della fotografia di Robert Elswit) di un passaggio chiave della storia statunitense contemporanea, reso con sufficiente senso critico e con il giusto rispetto di ambienti e personaggi (toccante l'omaggio di un bravo Wise allo sfortunato Hollenbeck).

Enzus79 25/07/22 22:00 - 2896 commenti

Tratto da una storia vera, quella del giornalista Edward R. Murrow che ebbe il coraggio di affrontare il senatore McCarthy e la sua "caccia alle streghe". Film impegnativo di ottima fattura. Scritto in maniera sopraffina, con un bianco e nero che trasmette bene l'ambientazione anni cinquanta americana. Belli gli intermezzi musicali. Bravissimo David Strathaim.

• Homevideo Gestarsh99 • 9/08/11 10:12

Interviste
    Speciale Venezia
    George Clooney a Villa Oleandra
  • Discussione Capannelle • 3/03/12 11:46
    Rivisto l'altra sera e alzerei anche il voto di mezzo punto.

Ho provato prima in lingua originale ma la voce di Strathairn è inferiore a quella del doppiatore italiano e, data la sua assoluta centralità nel film, ho preferito impostare il doppiato.
    Ultima modifica: 3/03/12 11:46 da Capannelle
  • Discussione Zender • 3/03/12 12:49
    Ok, salito a tre e mezzo.