Goal - Coppa del Mondo 1966 - Documentario (1966)

Goal - Coppa del Mondo 1966
Titolo originale: Goal! World Cup 1966
Anno: 1966
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario sui Mondiali di Calcio 1966. Nell'edizione italiana del film, il commento alle immagini è affidato alla voce di Nando Martellini.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 16/08/08 00:56 - 5534 commenti

Sorprendentemente firmato da un turco e da un sudafricano, presenta senza molta creatività la vicenda dei Mondiali 1966, talora a partire dall'arrivo delle squadre sul suolo britannico. Per ovvi e coreani motivi, la nostra nazionale si vede pochissimo. Si ammira una gran punizione di Garrincha, si nota Eusebio (al 24' del primo tempo, nel quarto di finale, la Corea vinceva 3-0 sul Portogallo, poi vittorioso 5-3), si vede l'incredibile goal tedesco al 90' della finalissima e non si capisce se la palla del 3-2 fosse entrata oppure no.
MEMORABILE: Quarto di finale fra Argentina e Inghilterra: l'espulsione di Rattin (presente, se non sbaglio, sulla locandina) e la sua "uscita" dal campo di gioco.

Caesars 27/10/08 08:27 - 3794 commenti

Cronistoria dei mondiali di calcio svoltisi in Inghilterra nel 1966. Colpisce il fatto che siano molto più parlanti le immagini rispetto al commento affidato a Brian Glanville; per il resto è un documento comunque intessante su un'epoca (calcistica e non) che fu. In grande spolvero Eusebio, che trascinò il suo Portogallo dallo 0-3 al 5-3 finale contro la Corea del Nord nei quarti di finale e Haller, vecchia conoscenza anche in Italia, che portò la Germania Ovest ad un passo dalla coppa. Il terzo gol inglese in finale probabilmente non c'era.

Ryo 17/01/18 00:58 - 2169 commenti

Una giovane regina Elisabetta inaugura la coppa del mondo giocata in Inghilterra e vinta dai padroni di casa. Un documentario spesso asettico, che segue le partite della competizione volgendo uno sguardo alternato fra i match e un bizzarro personaggio che rappresenta il custode dello stadio Wembley. Molta dell'attenzione del documentario è giustamente a favore della nazionale inglese, ma protagonista secondario fu un notevole Portogallo, trascinato dal grande Eusebio, che sconfisse ed eliminò il Brasile di Pelè.
MEMORABILE: L'assurda partita Italia-Corea del nord, vinta da quest'ultimi per 1-0.

Nigel Patrick HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Racconti dalla tombaSpazio vuotoLocandina L'agente speciale MackintoshSpazio vuotoLocandina Addio, mr. HarrisSpazio vuotoLocandina Pandora

• Discussione Caesars • 27/10/08 14:14
    Penso proprio che abbiate ragione e che si tratti di un falso ricordo. Peccato non riuscire a esserne sicuro al 100%
  • Discussione Don Masino • 27/10/08 18:10
    Io l'avevo visto un sacco di tempo fa credo in tv ma la scena di cui parli, Caesars, proprio non la ricordo (anche se in verità ricordo in generale molto poco del film, son passati secoli).
  • Discussione B. Legnani • 5/01/14 22:16
    È morto Eusebio, nove reti nel Mondiale 1966.
  • Homevideo Xtron • 18/05/14 10:24
    Uscì in dvd in edicola nel 2010 allegato alla Gazzetta dello Sport

Audio italiano e inglese
    Durata 1h40m00s
    Formato video 4/3 (i titoli di testa sono in 2.35:1 letterbox)
    Extra 2 filmati: "Le leggende Eusebio e Charlton" e "Le 10 punizioni imparabili dei Mondiali"

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 78:17)

Ultima modifica: 18/05/14 13:21 da Zender
  • Homevideo Caesars • 19/05/14 10:01
    Ringrazio della segnalazione (e relativa chiamata) Xtron, nonché Buono per avermi anch'egli avvisato di questo post.
    Vedrò se è ancora trovabile in qualche modo.
    Ultima modifica: 19/05/14 10:01 da Caesars
  • Discussione Caesars • 19/05/14 10:22
    Su ebay si trova in vendita la locandina che annunciava l'uscita del film al cinema Cristallo di Sassuolo (per i giorni 25 e 26 Luglio 1967)

Ultima modifica: 19/05/14 10:26 da Caesars
  • Discussione Caesars • 3/04/15 15:12
    Nell'edizione italiana del film, il commento alle immagini è affidato alla voce di Nando Martellini. [fonte Imdb]
  • Discussione Caesars • 13/02/19 08:34
    E' mancato ieri Gordon Banks, mitico portiere della nazionale inglese vincitrice del mondiale del 1966. Sicuramente uno dei migliori portieri di tutti i tempi. R.I.P.
  • Discussione B. Legnani • 6/01/20 18:10
    Caesars ebbe a dire:

Ed è mancato anche il dirimpettaio, Hans Tilkowski, portiere della Germania Ovest. Aveva 84 anni.
  • Discussione Caesars • 7/01/20 09:10
    R.I.P.