TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 7/04/08 17:51 - 5737 commenti

Allegro e rionale, costituisce un valido saggio di neorealismo rosa, descrivendo le vicende di un gruppo di amici d’infanzia che nemmeno la rivalità in amore riesce a separare. Regia corretta e caratterizzazioni apprezzabili: dai tentativi di attore da fotoromanzo di Raimondi alle ambizioni di gran coiffeur di Manfredi; dalle evasioni extraconiugali della Greco alla seria laboriosità della Moriconi, il personaggio più positivo e piacevole del film.

Rufus68 25/06/18 23:40 - 3825 commenti

Il gusto popolareggiante, appena insidiato dal realismo, è decisivo per la riuscita del film: lo spettatore diviene subito partecipe della vita quotidiana d'un minuscolo microcosmo di quartiere e se ne affeziona bonariamente. Bolognini gira con ammirevole fluidità predisponendo con nitidezza tipi e psicologie. Il resto lo mette la forza empatica degli attori, fra cui spiccano le signore: dalla quieta Panaro alla peperina Moriconi per finire con la bellezza neoclassica della Lualdi, la stella più vivida (e dimenticata) degli anni Cinquanta.

Cerveza 7/02/23 10:01 - 358 commenti

I gusti di Cerveza

Trite schermaglie amorose di borgata, complete di tradimenti e piccoli drammi a lieto fine. Rispondono all'appello i soliti nomi romani: Nando il meccanico manesco con la piccola Marisa dall'innamoramento a schiaffi; Otello, il parrucchiere snobbato da Adriana che pensa solo al piacione da redimere; e poi l’improbabile coppia Greco/Cervi (dalla ancora più improbabile parlata romanesca). Non si ride mai veramente, non ci si commuove mai veramente; vicende da protocollo dal quale si salvano solo l’amaro sfogo del vecchio sposo tradito e la bellezza fuori scala di Lualdi e Moriconi.
MEMORABILE: Lo sfogo di Cesare.

Sergio Raimondi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Racconti romaniSpazio vuotoLocandina Piccola postaSpazio vuotoLocandina Mi permette babbo!Spazio vuotoLocandina Arrivano i dollari!

• Homevideo Edo • 20/07/11 02:58
    Pubblicato in dvd dalla Surf Video
    Distributore: Cecchi Gori HV

• Discussione Alediroma • 14/01/15 15:51
    Salve...sapete dov'era ubicata l'ostaria di Gino Cervi nel film?
    Grazie a tutti