Get Smart - Serie TV (1965)

Get Smart (serie tv)
Durata: 138 episodi
Titolo originale: Get Smart
Anno: 1965
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: La spassosa serie tv anni '60 ispirata a 007, ideata da Mel Broorks, che a sua volta ha recentemente ispirato "Agente Smart: Casino Totale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/08 DAL BENEMERITO 124C

124c 11/12/08 13:24 - 2913 commenti

"Get smart", serie tv comica di culto del 1965, ideata da Mel Brooks e Buck Henry, è tratta delle avventure di Maxwell Smart e interpretata da Don Adams, agente 86 del "Control" e della sua compagna di avventure, l'Agente 99 (Barbara Feldon). Loro scopo è mandare all'aria i piani degli agenti cattivi del "Kaos". Sarebbe una serie televisiva di spionaggio come altre se non fosse che Maxwell Smart è un pasticcione con telefono-scarpa, che fa inquietare sempre il suo Capo, Edward Platt.
MEMORABILE: La sigla finale dove Don Adams sbatte il naso nel portone rinforzato dell'ufficio del "Control".

Pigro 2/07/09 10:26 - 9635 commenti

Agente molto segreto di un'organizzazione governativa molto segreta compie missioni molto segrete contro un'organizzazione molto segreta: l'unica cosa molto alla luce del sole è che si tratta di un catastrofico pasticcione. Buffa parodia degli spy-movie ideata da Mel Brooks, piena zeppa di divertenti gag demenziali, provocate dalla faccia tosta del protagonista completamente privo di consapevolezza della propria inettitudine e la cui imperturbabilità è impressionante. A tratti esilarante, e comunque sempre spassosa e godibile.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 12/12/08 15:46
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La serie "Get Smart" è bellissima, mi chiedo perché La7 abbia sospeso le sue repliche al sabato mattina?
  • Curiosità 124c • 12/12/08 15:51
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    1) Don Adams riprese il ruolo di Max Smart - agente 86 anche negli anni'80 e '90 in brevi serial e film tv.
    2) Don Adams era anche protagonista di un'altra sit-com: "Check in out - Il supermercato più pazzo del mondo", di fine anni'80, dove interpretava il proprietario del market e sfoggiava due isterici baffetti.
    3) Si dice che anche il nostro compianto attore Vittorio Gassman abbia partecipato a una puntata di "Get Smart", non so se nel serial originale, o nei sequel anni'80 e '90.
    4) Don Adams era anche la voce americana dell'ispettore Gadget.
  • Discussione Finzi • 12/12/08 18:38
    Ah, era tanto che volevo vederla. La facevano su La7? Io neanche credevo che l'avessero tradotta mai in italiano. Ne avevo sempre sentito parlare, in modo un po' mitico... Ma si chiamava proprio Get Smart anche da noi? O gli avevano dato un titolo italiano? Forse è quello, che mi ha confuso.
  • Discussione 124c • 19/12/08 16:01
    Finzi ebbe a dire:

"Get Smart" la serie, è stata doppiata in italiano negli anni'80 (ma la prima stagione, quella del 1965, sembra che abbia fatto la sua comparsa sulla Rai di fine anni'60 e poi replicata su TMC negli anni'70/80). Ha avuto diversi sottotitoli, fra cui "Get Smart - un detective tutto da ridere". I doppiaggi sono diversi, spartiti fra Roma e Milano, quindi Don Adams non ha una voce italiana fissa.
  • Discussione Harrys • 1/03/10 18:46
    Piccolo errore nelle note: in realtà il titolo del film è Agente Smart: Casino Totale.
  • Discussione Zender • 1/03/10 18:58
    Ovvio che sì, grazie Harrys.