TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 4/07/09 17:56 - 5737 commenti

Pochade di vitelloni fuori tempo massimo che perseguono la - praticamente contemporanea - dolce vita al ritmo scatenato di "Lola". Mastrocinque infila gag innocue e puerili a base di risaputi qui pro quo, sfruttando gli straordinari tempi comici degli attori (De Filippo, Carotenuto, Tognazzi, Talegalli); tuttavia l'obiettivo è fisso sui corpi delle giovani e bellissime attrici (Gabel, Koscina, Caro, Shaw) che sfilano, ocheggiano e danzano in bikini o in altre succinte vesti.

Rambo90 25/01/12 22:17 - 7697 commenti

Simpatica commediola (stranamente non a episodi bensì corale) dove i protagonisti interagiscono spesso fra loro. I più presenti sono De Filippo, Tognazzi e Carotenuto, tutti bravissimi e che sanno nobilitare una sceneggiatura risaputa. Bene anche gli altri, soprattutto Fabrizi e Talegalli. Molto belle invece le numerose attrici (la Koscina, la Gabel...) e finale che mi ha ricordato per certi versi Amici miei.

Graf 15/04/12 00:27 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film che fa venire il magone per una Italia che non c’è più ma che, rispetto a quella triste dei nostri giorni, appare un Eden di felicità. Questi genitori attempati che vogliono fare “i giovani in blue jeans” anche se, naturalmente, non ne hanno la tempra e la spontaneità, rinviano ad una società della “dolce vita” che sprizza vitalità e ottimismo da tutti i pori. Tutti, adolescenti e vecchi, si sentono giovani e vogliono godersi la vita. Un film che fotografa con esattezza, tra l’affresco sociale e la farsa più gioviale, le speranze di una generazione.
MEMORABILE: Il ruolo del sarto ricco e avaro, interpretato da Peppino De Filippo, è un ghiotto esempio di personaggio da commedia dell'arte.

Pol 19/12/15 15:01 - 589 commenti

I gusti di Pol

Commediola esile tenuta in piedi da un nutrito cast di attori brillanti a cui basta il mestiere per animare situazioni non proprio irresistibli. Anche l'avvenenza del comparto femminile aiuta a non annoiarsi tra bikini e intimi provocanti, ma parlando del 1960 nulla di spinto per i nostri canoni (ma il dvd sfoggia un V.M. 16: addirittura?). Forse più divertente per l'effetto "amarcord" (sentire termini come "la ghenga" oggi fa sorridere) che per le gag in sé, ma per lo meno il ritmo non cala mai sotto un certo livello.

Gabrius79 27/08/20 00:58 - 1427 commenti

La bonomia e la spensieratezza di un’Italia che non c’è più si affacciano in questa esile commediola nobilitata se non altro dalla presenza e dalla classe di Tognazzi, De Filippo, Carotenuto e Talegalli. Le presenze femminili servono giusto a dare un tocco di bellezza in più. La sceneggiatura è piuttosto raffazzonata. Mastrocinque ha sicuramente fatto di meglio in altre situazioni.

Pessoa 10/02/21 21:54 - 2476 commenti

Fiacca commedia di costume che cavalca la formula a episodi (qui incrociati fra loro) piuttosto in voga all'epoca. Il cast, ricco di nomi eccellenti, è mal servito da uno script banale che cerca la risata facile senza il minimo tentativo di indagine sociale e sfocia spesso nella noia. Anche le numerose immagini delle belle attrici in déshabillé, che allora doveva costituire un punto di forza della pellicola, destano oggi pochi pruriti. Emerge dalla mediocritá Tognazzi, che brilla di luce propria mentre gli altri attori si limitano a caratterizzazioni prive di fantasia. Niente di che.

Camillo Mastrocinque HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il vento m'ha cantato una canzoneSpazio vuotoLocandina Totò all'infernoSpazio vuotoLocandina Siamo uomini o caporaliSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e i fuorilegge