Frammenti dal passato - Reminiscence - Film (2021)

Frammenti dal passato - Reminiscence
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/21 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 11/09/21 16:07 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Jackman ha una vasca grazie alla quale può scavare nei ricordi, e la sua per mettersi sulle tracce di una donna che lo ha fatto innamorare per poi svanire nel nulla. Fantascienza che pesca a piene mani da immaginari già visti: c'è l'idea alla base di The final cut, un generale senso di Blade runner e una spruzzata dei noir anni Quaranta. All'inizio il gioco regge anche, ma l'intreccio è confuso e il ritmo troppo soporifero. Jackman attraversa il film annoiato, meglio le sue partner femminili che sembrano crederci molto di più. Confezione buona.

Daniela 24/09/21 12:29 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

in un futuro distopico ma plausibile in cui le zone costiere sono semi sommerse a causa dell'innalzamento delle acque, un investigatore privato impiega un macchinario in grado di visualizzare i ricordi dei suoi clienti... Ambientazione resa con una certa efficacia e spunto intrigante per questo noir vintage che avrebbe avuto però bisogno di una sceneggiatura più coesa e grintosa invece di concentrarsi sull'ossessione sentimentale del protagonista interpretato da un Jackman sottotono in cerca della seducente ma statica Ferguson. Non privo di fascino ma nel complesso deludente. 

Tomastich 3/11/21 17:40 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Nella fantascienza "a buon mercato" si è visto assolutamente di peggio. Lisa Joy gioca la carta della "macchina dei ricordi" utilizzando il sottogenere del fanta-melò, forse per allargare la platea a un pubblico che spesso non ama la sci-fi. Resta il fatto che grazie ad ambientazioni tra distopia e futuro prossimo (l'acqua alta a Miami) e un solido Jackman, "Reminiscence" si lascia guardare con piacere.

Anthonyvm 25/08/22 16:09 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fanta-giallo post-apocalittico costruito su trovate di scarsa originalità (rimandi a Philip Dick, matrioske mentali à la Inception, rimasticature di risaputi motivi noir), che non convince mai fino in fondo, ma intriga quel tanto che basta per lasciarsi seguire senza troppi sbadigli. Il mistero s'infittisce strada facendo, in un saltellio di flashback e memorie filmate che collidono in un finale circolare di buon impatto. Peccato che la retorica dialogica e le ciarlerie sentimentali indeboliscano l'assetto generale, distraendo dai numeri action e prolungando la solfa oltre il dovuto.
MEMORABILE: La semisommersa Miami del futuro; Il bel ricordo rivissuto dalla vedova con l'ausilio di attori; Parlando in differita col video-ricordo dell'amata.

Galbo 3/01/23 21:17 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il noir incontra la fantascienza in un film ambientato in un futuro non troppo lontano in cui le acque hanno sommerso parte della Terra. L’ambientazione è particolarmente suggestiva e il film ha un notevole impatto visivo. Altrettanto non può dirsi per la sceneggiatura, che insiste un po’ troppo sul versante sentimentale. Gradevoli e ben fatte le scene d’azione, così come gli effetti speciali. Convincente la prova degli attori.

Capannelle 12/01/24 23:43 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

E' un film che si avvale di atmosfere future ma con spiccato senso del passato per via del tocco noir e sentimentale che i due protagonisti impersonano con un discreto impegno. Il ritmo però latita o almeno si cerca di mantenerlo ma la storia soffre a causa di troppi incastri che non reggono la distanza. Alcune soluzioni visive e alcuni momenti tra Jackman e i soggetti femminili valgono la candela. Come thriller invece è poco memorabile. Diversi i riferimenti ad altre pellicole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Obiettivo Terra!Spazio vuotoLocandina Radio alienSpazio vuotoLocandina Young onesSpazio vuotoLocandina Vice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.