Flora - Corto (1989)

Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 6/10/09 08:30 - 12670 commenti

Una creatura con volto e mani modellati in forma umana, col corpo interamente composto da frutta e verdura, si corrompe e marcisce legata per i polsi alla spalliera di un letto, protendendosi inutilmente verso il bicchiere colmo d'acqua posto sul comodino. 30 secondi - intensi - di sofferenza, senza alcun accenno umoristico, ma neppure sadico, per questa allegoria della malattia e del disfacimento fisico.

Ford 8/11/09 02:35 - 582 commenti

I gusti di Ford

A Svankmajer bastano trenta secondi per farci venire una paura malata di invecchiare e morire: la decomposizione, la decadenza; il linguaggio è il suo solito e, come spesso accade nei suoi film, è il cibo, qui alla malora, la metafora della nostra misera condizione.

Cotola 18/11/09 23:25 - 9052 commenti

Il destino ineluttabile di decadenza e putrescenza che attende noi e le altre creature dell’universo è messo in scena da Svankmajer in maniera nuda e cruda e senza alcuna consolazione. Ennesimo corto stop motion al fulmicotone (dura circa 30 secondi) che mostra le doti tipiche del regista: inventiva ed originalità.

Pigro 1/02/10 10:20 - 9672 commenti

In pochissimi secondi, la decomposizione di un corpo-vegetale: praticamente un'incarnazione dei ritratti di Arcimboldo, torturata e marcita. E' un'immagine spiazzante e disturbante soprattutto per la rapidità del corto: lo spettatore non ha il tempo di metabolizzare il dramma in atto di una morte traumatica, ne è semplicemente testimone impotente e incapace di capire perché ciò stia accadendo. Il fastidioso sottofondo sonoro è perfetto completamento di questo folgorante lavoro.

Ciavazzaro 20/05/10 09:38 - 4770 commenti

Spiazzante come al solito. Nella sua brevità un corto di notevole impatto, non solo visivo. Idea originale ben sviluppata, con un senso ineluttabile di morte, davvero molto inquietante. Consigliato decisamente; un altro capolavoro del maestro, in appena 30 secondi.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness