Flora - Corto (1989)

Flora
Media utenti
Titolo originale: Flora
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 6/10/09 08:30 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Una creatura con volto e mani modellati in forma umana, col corpo interamente composto da frutta e verdura, si corrompe e marcisce legata per i polsi alla spalliera di un letto, protendendosi inutilmente verso il bicchiere colmo d'acqua posto sul comodino. 30 secondi - intensi - di sofferenza, senza alcun accenno umoristico, ma neppure sadico, per questa allegoria della malattia e del disfacimento fisico.

Ford 8/11/09 02:35 - 582 commenti

I gusti di Ford

A Svankmajer bastano trenta secondi per farci venire una paura malata di invecchiare e morire: la decomposizione, la decadenza; il linguaggio è il suo solito e, come spesso accade nei suoi film, è il cibo, qui alla malora, la metafora della nostra misera condizione.

Cotola 18/11/09 23:25 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il destino ineluttabile di decadenza e putrescenza che attende noi e le altre creature dell’universo è messo in scena da Svankmajer in maniera nuda e cruda e senza alcuna consolazione. Ennesimo corto stop motion al fulmicotone (dura circa 30 secondi) che mostra le doti tipiche del regista: inventiva ed originalità.

Pigro 1/02/10 10:20 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

In pochissimi secondi, la decomposizione di un corpo-vegetale: praticamente un'incarnazione dei ritratti di Arcimboldo, torturata e marcita. E' un'immagine spiazzante e disturbante soprattutto per la rapidità del corto: lo spettatore non ha il tempo di metabolizzare il dramma in atto di una morte traumatica, ne è semplicemente testimone impotente e incapace di capire perché ciò stia accadendo. Il fastidioso sottofondo sonoro è perfetto completamento di questo folgorante lavoro.

Ciavazzaro 20/05/10 09:38 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Spiazzante come al solito. Nella sua brevità un corto di notevole impatto, non solo visivo. Idea originale ben sviluppata, con un senso ineluttabile di morte, davvero molto inquietante. Consigliato decisamente; un altro capolavoro del maestro, in appena 30 secondi.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.