TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 18/10/10 18:03 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Purtroppo oggi quasi dimenticato, questo adattamento filmico del successo di Broadway di Rodgers & Hammerstein ambientato nella Chinatown di San Francisco. Ritenuto da molti critici leftist uno "scorrettissimo" calderone di stereotipi sui cinesi, è in realtà uno straordinario, godibilissimo musical, stracolmo di motivetti divenuti celebri, come la mitica "I Enjoy Being a Girl", apparentemente intonata - è in realtà doppiata nel canto da B. J. Baker - da una seducente, deliziosa Nancy Kwan, vista l'anno prima in Il mondo di Suzie Wong.

Nancy Kwan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dragon: la storia di Bruce LeeSpazio vuotoLocandina Missione compiuta stop, bacioni - Matt HelmSpazio vuotoLocandina Il mondo di Suzie WongSpazio vuotoLocandina L'ultimo dei ninja

• Discussione B. Legnani • 19/10/10 00:50
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità:
    Guardando attentamente questo film ho fatto una curiosa scoperta.

Prima che Nancy Kwan canti il famoso brano I Enjoy Being a Girl, riceve una telefonata da James Shigeta. Ebbene, non vi ricorda qualcosa la maniera con cui è vestita e il suo modo di muoversi nel letto? No...?

Allora andatevi a rivedere Agente 007: licenza di uccidere e vi renderete conto anche voi che Miss Taro (l'attrice Zena Marshall, truccata da orientale anche se era francese) non fa altro che "ispirarsi" alla Nancy Kwan di questo film, quando gli telefona Bond (Sean Connery) e lei lo invita a farle visita nella sua villetta giamaicana. La somiglianza è notevole, non credo sia una coincidenza (il film di Koster era effettivamente in distribuzione in Inghilterra mentre Young stava preparando la prima avventura cinematografica di 007).

Se volete verificare da voi, confrontare le due sequenze:

Fior di Loto (Flower Drum Song, 1961) (la sequenza "incriminata" va dal minuto 1:52 al 2.46):

La sequenza di Agente 007: licenza di uccidere (Dr. No, 1962):

Può essere. Difficile averne la certezza, però...
    Ultima modifica: 19/10/10 08:14 da Zender
  • Discussione Zender • 19/10/10 08:17
    Mah d'accordo, però penso ne esistano un bel po' di scene di donne che ricevono telefonate a letto e penso si potrebbero somiglianze anche rilevanti pure con altre scene. Naturalmente è una mia impressione.
  • Discussione 124c • 19/10/10 10:56
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Guardando attentamente questo film ho fatto una curiosa scoperta.

Se volete verificare da voi, confrontare le due sequenze:

La sequenza di Agente 007: licenza di uccidere (Dr. No, 1962):

Però.
  • Discussione 124c • 19/10/10 11:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Scusami, 124c: intendi Però nel senso di Però... ( = ehm, avrei qualcosa d'aggiungere...) oppure nel senso di Però! ( = caspita, che occhio clinico!) ...?

La seconda che hai detto, sia Nancy Kwan che Zena Marshall assumono posizioni sexy simili, a letto.
  • Discussione Zender • 20/10/10 10:44
    Direi che hai fatto benissimo a chiarire la cosa, Riccardo. Personalmente non condivido molto le 5 palle come voto "provocatorio", ma sono idee mie che non pretendo certo siano di altri, specialmente se sono argomentate come hai fatto tu. D'altra parte non sei uno che mette voti senza pensarci, per cui direi che va bene così. Inoltre la cosa aiuta ad avere informazioni ulteriori sul film, per cui tutto bene.
  • Discussione Undying • 20/10/10 17:38
    Ottima osservazione, R.f.e...
  • Musiche Lucius • 20/03/13 19:49
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 19/11/14 23:49 da Lucius