Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 1/03/11 21:39 - 348 commenti

I gusti di Guru

Film noioso e ripetitivo, non raggiunge la sufficienza anche a voler essere clementi. Narra del periodo di Regno di Carlo IV di Spagna attraverso le vicende e le opere di Francisco Josè de Goya, pittore accreditato di corte il cui personaggio non ha assunto la rilevanza voluta in quanto mal interpretato da un attore che non gli ha reso giustizia (Anthony Franciosa). Al dispendio di mezzi non ha corrisposto, come capita talvolta, la qualità della realizzazione! Statuaria ma poco convincente Ava Gardner.

Giacomovie 25/05/11 16:09 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Anche se nella prima parte si dilunga un po', il film riesce a trasmettere, senza troppe smancerie, il tormento sentimentale di un amore complicato (quello tra il pittore Goya e la duchessa Maria Cayetana). Buona la parte costumistica (per la quale non si è badato al risparmio) e i riferimenti al folklore iberico e alla vita di corte. Il film è discreto, ma c'è un'altra componente che lo rende notevole: l'incantevole e felino fascino di Ava Gardner, che cattura l'attenzione.

Daniela 27/08/20 18:08 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Anche se non c'è certezza sull'identità della Maja desnuda, il film abbraccia la tesi più popolare identificandola con la duchessa d'Alba, amante (presunta) di Goya, e su questo assunto imbastisce un melodramma fotoromanzesco che non rende merito alla figura dell'artista: attore che raramente ha trovato ruoli adatti al suo talento, Franciosa qui rischia di scadere nella filodrammatica mentre la prova di Gardner, non sorretta da una sceneggiatura adeguata, ne sfrutta soprattutto la sontuosa bellezza. Di pregio invece la ricostruzione ambientale, esaltata dalla fotografia di Rotunno.

Massimo Serato HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli amori di ErcoleSpazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina La decima vittimaSpazio vuotoLocandina I criminali della galassia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.