Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/06/09 DAL BENEMERITO ATTICUS85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Atticus85 28/08/11 12:23 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Fotofumettone pseudostorico in una sfarzosa confezione da melodramma hollywoodiano. Nulla di particolarmente memorabile, piuttosto stucchevole e tedioso nella sua patina perfetta e freddamente commerciale, si ricorda per l'improbabile Brando nelle vesti di un Napoleone Bonaparte piuttosto incline a sentimentalismi. Che un attore di tale grandezza sprofondasse nel ridicolo non era cosa prevedibile... la Simmons civetta senza parsimonia. Da un artigiano solitamente onesto come Koster, un film prettamente per chi si accontenta.

Daniela 31/05/20 15:23 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

I rapporti tra Désirée Clary e Napoleone dal primo incontro a Marsiglia quando lui é ancora un giovane generale con molte ambizioni fino al momento in cui, sconfitto sul campo di battaglia, consegna proprio all'ex fidanzata la propria spada in segno di resa... Inutile aspettarsi la fedeltà storica in un film del genere, il cui difetto principale non è il prendersi troppe libertà quanto l'essere infedele in maniera pomposa con Brando tanto solenne da sfiorare la parodia e Simmons che eccede in vezzi e languori. Film sfarzoso nella messa in scena ma pesante anche per i romantici incurabili.

Siska80 9/09/20 19:59 - 3790 commenti

I gusti di Siska80

Bel film che racconta in versione romanzata la vita del giovane Napoleone e soprattutto della fanciulla (dal carattere volitivo) che per fortuna sfuggì alle sue grinfie (in quanto di famiglia troppo modesta per una persona ambiziosa come lui). Sfarzose location, bei costumi, valido cast (c'è anche Merle Oberon nel ruolo della sfortunata Giuseppina Bonaparte, ripudiata perché sterile), ritmo sostenuto, finale intenso.
MEMORABILE: L'ultimo incontro tra i due ex fidanzati.

Henry Koster HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HarveySpazio vuotoLocandina La tunicaSpazio vuotoLocandina La maja desnudaSpazio vuotoLocandina Erasmo il lentigginoso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/11/11 00:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 09/12/2011 per Passworld/Terminal Video:

  • Curiosità Daniela • 31/05/20 08:37
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Figlia di un ricco mercante marsigliese, Désirée Clary fu fidanzata per un breve periodo nel 1795 con Napoleone Bonaparte che aveva conosciuto attraverso la sorella, andata sposa al fratello maggiore di questi.
    In seguito, Désirée conservò buoni rapporti con l'ex fidanzato che, dopo la rapida e folgorante carriera, ne approvò il matrimonio nel 1798 con uno dei suoi più fedeli ufficiali, Jean-Baptiste Jules Bernadotte.
    Quando questi venne nominato erede del trono di Svezia, non riuscì ad ambientarsi nel nuovo paese e tornò a Parigi, dove visse in alcuni anni in incognito. Nel 1823 raggiunse il marito, divenuto re di Svezia nel 1818, e venne successivamente incoronata regina con il nome di Desideria.
    Morì in tarda età a Stoccolma, senza essersi mai integrata con la vita di corte e senza aver mai esercitato alcuna influenza politica.

    Per saperne di più sui suoi rapporti con Napoleone (lingua inglese):
    https://h-france.net/fffh/classics/2857/