Faust aux enfers - Corto (1903)

Faust aux enfers
Media utenti
Titolo originale: Faust aux enfers
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 10/06/10 08:45 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Della "Damnation de Faust" di Berlioz Méliès raccoglie le sollecitazioni più spettacolari, quelle della discesa agli inferi con Mefistofele. Discesa che inizia con uno strepitoso e visionario lungo viaggio nelle caverne, e che ha il suo momento più emozionante nel pirotecnico avvicendamento di acqua e fuoco sui quali appaiono spiriti femminili in posa e demoni irrequieti. Davvero un'opera di stupefacente concezione visiva e narrativa, e di grande impatto sullo spettatore.

Pinhead80 14/02/11 13:49 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Faust viene accompagnato nel suo viaggio all'inferno dalla figura di Mefistofele. Sarà prima illuso da danze femminili e poi abbandonato al suo tetro destino. Assistiamo più che a un corto a un vero e proprio film. L'alternarsi in maniera continuata delle scenografie e delle situazioni dimostra che il regista ha compreso la necessità di movimentare anche ciò che stà alle spalle degli attori, per una resa più dinamica della pellicola. Infernale.
MEMORABILE: Le donne dietro la cascata che si trasformano in mostro.

B. Legnani 3/04/12 23:54 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Georges Méliès cotruisce un film (lungo oltre sei minuti) che ben rappresenta la discesa all'Inferno di Faust, in compagnia di Mefistofele. Le parti migliori sono la prima (con lo schiudersi delle viscere della Terra) e quella finale, col dominio del demonio. Quella centrale è meno immaginifica, ma ciò non toglie alla pellicola una spettacolare visionarietà. ***½

Galbo 7/04/12 06:55 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

La discesa di Faust negli inferi in compagnia di Mefistotele produce uno dei cortometraggi maggiormente visionari e riusciti di Georges Méliès, nonché uno dei più rilevanti per lunghezza (dura circa sei minuti). Mirabolanti sia le scenografie che gli effetti, soprattutto nella seconda parte maggiormente onirica e visivamente più affascinante.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.