Excelsior - Corto (1913)

Excelsior
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Ne sopravvivono 14 minuti comprendenti il primo quadro e i tre movimenti del secondo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/13 DAL BENEMERITO PANZA
1!
2!
3!
4!

Panza 10/06/13 19:59 - 1861 commenti

Trasversale, impressionante successo di fine Ottocento, il balletto "Excelsior" rappresenta un caso molto interessante nel nostro panorama culturale. Il suo successo è testimoniato da questa faraoinca produzione italiana di cui possiamo saggiare soltanto pochi minuti. Il film si propone come semplice trasposizione dello spettacolo con i suoi barocchi e inevitabilmente kitsch balletti. Le musiche sono coinvolgenti e ciò che resta del film è abbastanza interessante, anche se inevitabilmente piuttosto pesante. Notevole l'uso dei filtri cromatici.

Pigro 15/03/23 22:00 - 9749 commenti

Per consentire la visione della mastodontica coreografia con centinaia di ballerine la macchina da presa è lontana, e così il leggendario ballo Excelsior ci appare come una sorta di vivacissima Lilliput, un carillon magico dove l’allegoria del trionfo della Scienza si manifesta in forma di leggiadro brulichio. Di fatto, una pellicola d’importanza storica per la documentazione del celebre spettacolo positivista ma di nulla presenza cinematografica, se si esclude un prologo più efficace. La perdita di gran parte del film non aiuta a capire l’evoluzione.

Spazio vuotoLocandina Red nose day actuallySpazio vuotoLocandina Falling leavesSpazio vuotoLocandina L'amour existeSpazio vuotoLocandina Lupin The IIIrd vs Hitman: Contracts