TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Maineng 27/06/08 17:58 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Un film spassosissimo che in 80 minuti racconta le vicende del vetturino Toto. La storia è semplice: una canzonettista (Anna Magnani) dimentica una valigia nella carrozzella di Toto (Aldo Fabrizi), all'interno c'é un gioiello... Il film non è solo ironico, ma anche condito di buoni sentimenti non "mielosi" e ricco di scene davvero apprezzabili, come quella alla taverna, con gli stornelli romani. Incentrato sulla nostalgia di una cultura ormai arrivata alla fase del declino (Toto non ama i tassisti!), è sicuramente da apprezzare per i dialoghi, tutti azzeccati.
MEMORABILE: Sono tantissimi... Scelgo quello di Toto che si informa della salute della cavalla, usando il linguaggio medico del dottore che lo ha appena visitato.

B. Legnani 27/06/08 17:59 - 5532 commenti

Un grandisimo Aldo Fabrizi (solo per poco tempo simulatore come Jack Lemmon) domina non solo perché protagonista: quando non è in scena, ci sia anche la Magnani, lo si desidera (fra l'altro co-sceneggia con Fellini). Divertente il suo personaggio, ben centrato: fra gli altri spicca Tino Scotti. Un po' forzoso il "deus ex machina" assolutorio, ma va bene lo stesso. La buona tenuta dopo due terzi di secolo vale mezza palla in più.

Galbo 6/01/13 12:26 - 12392 commenti

La storia del vetturino romano Toto, in un film di Mario Mattioli dalla forte caratterizzazione romana e romanesca, nella migliore accezione del termine. Sovrasta su tutto la figura del protagonista, splendidamente interpretato da un grandissimo Aldo Fabrizi. Molto valida anche la prova dei caratteristi, tra i quali spicca Tino Scotti. Film ben realizzato, con una grande attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, e che evoca con bonomia un mondo definitivamente perduto.

Pigro 10/01/13 09:35 - 9666 commenti

Super-classico del cinema di passaggio dai telefoni bianchi alla commedia all’italiana: le vicende altalenanti del vetturino, tra la vincita alle corse e l’accusa di furto sembrano, d’altra parte, rispecchiare le ansie e le speranze di un’Italia in guerra tra alterne fortune. Grande protagonista è Fabrizi (anche soggettista e sceneggiatore), incarnazione perfetta del bonaccione romano/italiano, che deve barcamenarsi in balia del caso, aiutato dai buoni sentimenti. Si vede ancora con piacere, come spiando un altro mondo dal buco della serratura.

Rufus68 17/07/17 22:29 - 3842 commenti

Rivisitazione garbata e divertente del film di Lupu Pick del 1924. La Magnani è già lei, ma Fabrizi domina incontrastato coi suoi toni popolari bofonchiati e pienotti, capaci di scendere leggeri verso la Suburra e risalire a vette di bonaria umanità (l'amore per il cavallo, le bugie alla moglie mentre è in prigione) e di miscelare impasti di sbalordimento, arrabbiature, rassegnazione, indignazione per l'ingiustizia: basti vedere come, attorniato da uno stuolo di simpatici caratteristi, sabota inavvertito l'istituzione processuale. Bravo!

Reeves 10/06/22 08:31 - 2214 commenti

Film godibilissimo, esempio calzante di come la commedia inizi a cambiare pelle e il pubblico degli anni Quaranta voglia ormai qualcosa di più dell'alta società e dei telefoni bianchi. Fabrizi è semplicemente strepitoso e la coppia con Anna Magnani ci proietta verso quanto avverrà poco dopo con il Neorealismo. Perfetti anche tutti i ruoli secondari, in particolare Lauro Gazzolo.

Anna Magnani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Carosello del varietàSpazio vuotoLocandina Nella città l'infernoSpazio vuotoLocandina Risate di gioiaSpazio vuotoLocandina Made in Italy

• Curiosità Maineng • 27/06/08 18:37
    Federico Fellini é fra gli autori della sceneggiatura.
  • Homevideo Maineng • 27/06/08 18:51
    Scusa,ho scambiato Lon Chaney per Rudolph Klein-Rogge:lo scienziato di Metropolis(Rottwang)...ma visto nella parte di Mabuse o Caligari.
  • Discussione Maineng • 29/06/08 01:15
    Ciao B.LEGNANI.Chi é Ciccio Barbi?Scusa la mia ignoranza ma leggo che ne parli con fervore e mi ha interessato.Guardando su internet non sono riuscito comunque a metterlo a fuoco.
    Ultima modifica: 29/06/08 10:40 da Maineng
  • Discussione B. Legnani • 29/06/08 03:09
    Maineng ebbe a dire:
    Il ruolo più famoso è l'avvocato in BRAVISSIMO, il legale cui i genitori del bimbo si rivolgono per toglierlo alla tutela di Alberto Sordi.
    A lungo interprete dei caroselli dell'Acqua Fiuggi, nel ruolo del quarantenne invecchiato male.
    Se hai "Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo" è il turista francese.
  • Discussione Maineng • 29/06/08 14:21
    Ho capito,grazie della dritta...avevo già sentito il nome ma non riuscivo a collegarlo con l'immagine.
  • Discussione B. Legnani • 29/06/08 18:56
    Maineng, tu forse mi puoi aiutare.
    Cerco il titolo di un film italiano (una commedia Anni Trenta, forse primi Quaranta) in cui c'è una banda di delinquentelli dediti al furto.
    Uno di loro viene catturato e, per impietosire il derubato, come da istruzioni ricevute forse dal capobanda, dice di vivere in povertà, in casa con vetri rotti ecc.
    Il trucco non funziona e il derubato NON ritira la denuncia...
  • Discussione Maineng • 29/06/08 20:52
    B.Legnani mi hai messo addosso una curiosità quasi morbosa.Ho molti film del periodo ma non ci arrivo proprio...dici una commedia e questo complica la situazione ancora di più perché la storia che racconti sembra da film drammatico.Bande di delinquentelli mi fa venire in mente SOTTO IL SOLE DI ROMA,ma oltre a non trattarsi di commedia la trama può azzeccarci si e no.In effetti la banda in questione vive in una costruzione fatiscente...ricordi qualche altro particolare?
    Ultima modifica: 30/06/08 05:41 da Maineng
  • Discussione B. Legnani • 29/06/08 21:06
    Maineng ebbe a dire:
    B.Legnani mi hai messo addosso una curiosità quasi morbosa.Ho molti film del periodo ma non ci arrivo proprio...dici una commedia e questo complica la situazione ancora di più perché la storia che racconti sembra da film drammatico.Bande di delinquentelli mi fa venire in mente SOTTO IL CIELO DI ROMA,ma oltre a non trattarsi di commedia la trama può azzeccarci si e no.In effetti la banda in questione vive in una costruzione fatiscente...ricordi qualche altro particolare?

Mmmmh... potrebbe essere IL SIGNORE DESIDERA?, perché forse c'era De Sica. Hai questo film?
  • Discussione Maineng • 29/06/08 21:54
    Ho capito di che film si tratta.Mi pare che la parte della protagonista femminile la faccia Maria Denis o Paola Barbara,ma accredito maggiormente la prima.Non ho il film ma l'ho visto anni fa.E'una delle prime pellicole interpretate da De Sica che in effetti é un ladruncolo.E'dei primi anni'30.Da quello che ricordo penso che non sia assolutamente da escludere...mi sovviene di una denuncia,un furto che,come in tutte le commedie dell'epoca é più che altro un motivo di redenzione,ma non posso affermare con certezza che si tratti dell'oggetto della tua ricerca.
  • Discussione Reeves • 10/06/22 08:27
    Segretario - 700 interventi
    a mia conoscenza è l'unico film nel quale in un dialogo è citato il coprifuoco, in vigore in tempo di guerra