Reportage del compianto Giuseppe "Joe" Marrazzo (il padre di Piero) in cui si parla dell'allora dilagare del fenomeno della tossicodipendenza e in particolare dall'uso dell’eroina; insomma, il cosiddetto "buco". Documento di straordinaria importanza che, senza filtri, denuncia dapprima il legame tra droga e mafia, poi si sposta tra i tossici a Verona. Inchiesta che colpisce per l’immensa efficacia delle immagini shock e il tono commiserevole nei confronti dei fruitori caduti in una trappola gestita da potenti senza alcuna morale.
Il film è suddiviso in due tranches, con due stili diversi. La prima è un pezzo giornalistico di cronaca nera, con un incedere da giallo, nella ricerca dei capi del narcotraffico. Le riprese di luoghi suggestivi siciliani, in contrasto col tema terribile, è di effetto e lo sono anche le immagini della notturna Marsiglia. La seconda è un viaggio nelle interviste condotte da Marrazzo con delicatezza e affettuosa umanità, mai invasivo nelle domande. Il degrado di una Verona "sporca" del "buco eroinomane" fa da contorno alle esperienze dei tossicodipendenti.
MEMORABILE: Il tossicodipendente che non scarica le responsabilità dei suoi problemi sulla società e sulla famiglia, ma su se stesso.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Buio, vedi anche le pellicole che ho messo ne "Il film ricorda". Questo ahimè te lo becchi solo alle Teche Rai (io l'ho visto lì). Per cortesia rimembrami quelle che devo vedere io...
Markus ebbe a dire: Buio, vedi anche le pellicole che ho messo ne "Il film ricorda". Questo ahimè te lo becchi solo alle Teche Rai (io l'ho visto lì). Per cortesia rimembrami quelle che devo vedere io...
Ottimo Markus! Il film era Tunnel di Massimo Pirri