TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/12 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO

Lupoprezzo 30/10/12 23:39 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Film tv inglese nel quale ci viene presentato il giovane detective Morse alle prese con un caso d'omicidio di una minorenne. Ambientata gustosamente negli anni sessanta, questa rivisitazione ha tutti i crismi del giallo britannico, a cominciare da un protagonista alla Sherlock Holmes. Fotografia pulita e atmosfera uggiosa fanno da sfondo a questa vicenda che rimesta nel torbido di politicanti coinvolti in giri di prostituzione e nella vecchia e solida passione d'amore. Sceneggiatura coinvolgente, che fa degnamente il suo dovere. Bello.

Daniela 28/11/16 13:09 - 12621 commenti

Endeavour Morse è un giovane detective colto e dotato di gran acume, che si trova ad affrontare nel suo primo caso l'omicidio di una quindicenne implicata in un giro di festini a luci rosse... Episodio pilota di una serie tv che trova i suoi punti di forza nell'ambientazione accurata della splendida Oxford anni '60 e nei personaggi principali: il protagonista, sensibile e poco portato alla socializzazione, e l'ispettore capo Fred Thursday, apparentemente burbero ma dotato di grande umanità. Bello ed inatteso l'epilogo sulle note di Puccini.

Kinodrop 6/05/17 17:14 - 2921 commenti

Al di là del classico giallo "nulla è come sembra", ciò che più colpisce è la bella ricostruzione di una città (Oxford) e di un'epoca (gli anni '60) e uno strabiliante montaggio stretto e fluido che non si perde mai nel futile. Il giovane detective Morse, attentissimo e a cui nulla sfugge, ben interpretato da Evans, insieme al diretto superiore stretto tra la stima per il giovane collega e la durezza burocratica del capo della polizia, costituiscono un classico trio, ma credibile e dotato del sottile tipico humor. Regia elegante e spigliata.
MEMORABILE: La crittografia in parrocchia; La bicicletta per mancini.

Spazio vuotoLocandina OutcastSpazio vuotoLocandina La ragazza che sapeva troppoSpazio vuotoLocandina Autopsia di un mostroSpazio vuotoLocandina Nel mirino della morte

• Discussione Brainiac • 6/11/14 10:13
    Blutarsky ebbe a dire:
    per rimanere in ambito miniserie di provenienza UK c'è la troppo ignorata SHADOW LINE splendida serie crime-noir. straconsigliata!
    stessa sorte per questa bellissima serie vintage-noir. A chiunque l'abbia consigliata è partita la fissa. E' ben scritta, ha una regia lambiccata ma lussuosa ed un fantastico protagonista con manie depressive d'ordinanza. Una faccia e delle movenze che s'imprimono nella memoria. Intrecci non regalati ed un pizzico d'incisiva critica alle istituzioni bigotte/ corrotte dei 60's. Siamo alla 2nda stagione, ma ognuna consta d'una manciata d'episodi belli lunghetti e corposi (sui 50 minuti, l'uno). Fate vobis.
  • Discussione Blutarsky • 6/11/14 18:48
    Custode notturno - 338 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Blutarsky ebbe a dire:

l'avevo addocchiata ma l'avevo lasciata perdere leggendo che si trattava di un prequel di un altra serie tv inglese.
    grazie per il consiglio vedrò di recuperare ;)

per ricambiare il favore ti segnalo un paio di miniserie inglesi che ho recuperato di recente entrambe hanno ambientazioni rurali e poco convenzionali Hinterland(Galles) e Shetland (Isole scozzesi), nessuna delle due è un capolavoro ma le storie sono ben congeniate i ritmi dilatati le location suggestive, gli attori ottimi e la messa in scena di prim'ordine.
    Ultima modifica: 6/11/14 18:48 da Blutarsky
  • Discussione Daniela • 9/11/14 20:26
    Per Zender:
    Si tratta dell'episodio pilota (schedato come film-tv autonomo in IMDB) dell'omonima serie tv inglese, di cui sono andate in onda al momento due stagioni di quattro episodi ciascuna.
    Sto finendo di vedere la seconda stagione: pensi sia il caso di inserire una scheda autonoma catalogata in "fiction", oppure devo "accodarmi" a questa? in questo ultimo caso, bisognerebbe però aggiungere una nota...
  • Discussione Zender • 10/11/14 08:08
    Non son sicuro di aver capito bene. Per questo, se è schedato come film autonomo, va bene così com'è.

Se esiste (come esiste) la serie tv va catalogata come tale, scrivendo Endeavour (2 stagioni). Se poi vuoi fare lo stagione per stagione oltre al commento proincipale si aprirà lo specialino per la serie.
  • Discussione Daniela • 10/11/14 08:34
    Ok, finisco di vedere la seconda stagione e poi inserisco un'altra scheda autonoma