LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 9/04/22 05:32 - 6945 commenti

I gusti di Herrkinski

Kammerspiel d'impianto gangsteristico, vede confrontarsi due clan mafiosi rivali nel negozio di un sarto dal passato misterioso. L'esordio di Moore dimostra certamente stile e l'ambientazione nella Chicago d'epoca convince, nonostante la città di fatto non si veda mai; è la forza dei dialoghi, dei costumi e del cast a rendere l'illusione efficace, come nelle migliori pièce. Certo però 105 minuti di film girato tra due stanze risultano impegnativi, al di là di qualche momento di violenza che spezza la monotonia; potrà comunque soddisfare chi ama questo genere d'impostazione teatrale.

Daniela 8/08/22 23:46 - 11777 commenti

I gusti di Daniela

Nel corso di una notte, il proprietario di una sartoria d'alta classe di Chicago si viene a trovare nel mezzo dello scontro tra due bande criminali in lotta tra di loro... Ambientato interamente nei locali che compongono il negozio, questo film da camera riesce a tenere desta l'attenzione grazie al susseguirsi quasi ininterrotto di colpi di scena e capovolgimenti di fronte che, anche se non tutti motivati o convincenti, sono sostenuti da dialoghi scritti con cura e bene interpretati. Il risultato è piuttosto artificioso ma godibile, soprattutto se si amano i thriller celebrali.

Kinodrop 16/08/22 20:44 - 2362 commenti

I gusti di Kinodrop

Una storia intricata di chiara matrice teatrale che si svolge in un unico ambiente, con i ritmi e la preponderanza dei dialoghi propri del genere. Un sarto, anzi un tagliatore, dimesso e quasi servile, fa da ago della bilancia per una vicenda di gang contrapposte che trovano nel laboratorio di sartoria un punto di appoggio per i loro traffici. Apparentemente discorsivo e dall'aplomb elegante, è contrappuntato da inaspettati e continui colpi di scena che il regista sa ben distribuire senza rinunciare alla giusta dose di violenza propria dei gangster movie. Cast di grande valore.
MEMORABILE: La maestria sartoriale; La ricerca della "talpa"; Ago e filo per ricucire la ferita; I ricordi "modificati" e la verità nel finale; Le forbici.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.