Elvis & Nixon

Titolo originale: Elvis and Nixon
Anno: 2016
Note: Libera ricostruzione dell'incontro avvenuto nel dicembre 1970 alla Casa Bianca fra Nixon e Presley, la cui unica testimonianza storica è una foto che li ritrae mentre si stringono la mano al termine dell'incontro stesso.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/16 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 21/09/16 11:25 - 11522 commenti

Tanto assurdo da essere vero, l'incontro fra Presley, in cerca di gratificazioni come salvatore della patria, e Nixon, spinto dai suoi consiglieri a cogliere l'occasione per aumentare la propria fiacca popolarità. Film dal passo para-televisivo che tutto punta sul cast: se Shannon sottolinea la malinconica consapevolezza di Presley di essere diventato l'icona di se stesso, Spacey diverte nei panni di un presidente imprevedibile e con qualche complesso, molto più umano dell'Underwood tv. Ne risulta un match fra due personalità bizzarramente infantili, magari poco attendibile ma assai gustoso.
MEMORABILE: La comparazione fra Casa Bianca e Graceland; La risposta di Presley al permesso da parte di Nixon di poter prendere in mano il pezzetto di Luna

Puppigallo 30/09/16 11:59 - 4878 commenti

Storia di lineare e disarmante semplicità nello svolgimento, ma che fa emergere un lato di Elvis decisamente meno conosciuto e quindi, sorprendente. La regia è di mestiere e gli attori sono tutti in parte, rendendo quindi piacevole la visione, che culminerà in uno dei faccia a faccia più improbabili e singolari della storia. La ricostruzione è piuttosto convincente, nei limiti ovviamente di una vicenda che sembra quasi surreale, soprattutto per lo scopo di Elvis. E' dunque meritevole di visione, anche solo per aver reso abbastanza godibili le tappe di avvicinamento.
MEMORABILE: Nixon "Portatemi due righe su questo Elvis, così mi preparo per questo incontro del cazzo"; Il soliloquio allo specchio; Il "protocollo di Elvis".

Jdelarge 5/10/16 20:30 - 988 commenti

I gusti di Jdelarge

Commedia discreta che si salva grazie a un finale divertente e alla certezza Kevin Spacey nei panni di Nixon. Il film cerca di mostrare due personalità completamente diverse, ma al tempo stesso unite dall'incredibile notorietà, in un contesto quasi infantile, dove l'incontro/scontro finale sembra diventare un gioco di potere tra due bambini. Per molti aspetti si tratta di un film poco cinematografico e molto televisivo, a volte un po' pacchiano, ma abbastanza piacevole.

Capannelle 24/10/16 00:28 - 4050 commenti

Divertente quanto paradossale sulla carta, rimane divertente in alcuni passaggi che la sceneggiatura e gli attori sanno rendere bene. In altri non si va oltre una diligente ricostruzione di ambienti e di personaggi. Shannon molto caricaturale perde smalto alla distanza mentre Nixon-Spacey con i suoi complessi è più spassoso.
MEMORABILE: La questione pistole all'ingresso della Casa Bianca.

Paulaster 27/01/17 10:04 - 3641 commenti

Quando un incontro va oltre l’ordinaria immaginazione ci si chiede cosa diavolo si possano esser detti davvero i protagonisti nella Sala Ovale. Tutto improntato sulle caratterizzazioni: Spacey dà il meglio nelle movenze mentre Shannon non imita ma dà un senso realistico alla folle richiesta di essere agente sotto copertura (gli manca solo il sorriso bonario ma azzeccatissime le mosse sparse di karate). Contorno credibile nelle debite proporzioni, anche come ambientazioni.
MEMORABILE: “Sayonara”.

Dusso 29/03/17 12:20 - 1548 commenti

Paradossalmente perde punti proprio al momento dell'incontro, che forse fa cadere le attese tra le due celebrità. La preparazione precedente è invece inaspettatamente divertente e gradevole e ci porta a conoscere un Elvis diverso. Liberamente ricostruito ma forse non troppo, visto che si basa sul racconto di chi era presente (il consigliere di Nixon, Egil Krogh). Vado controcorrente ma ho preferito Shannon a Spacey.

Nando 7/10/17 00:09 - 3640 commenti

Una pellicola irriverente, ricca di umorismo talvolta sarcastico e di buona fattura. Due ottimi interpreti: Kevin Spacey, irriverente come mai, e Miachel Shannon, forse poco somigliante, che regala perle di saggezza e facce notevoli. La breve durata aiuta la visione e soprattutto il sapere che arriva alla fine regala altri sorrisi. Sinceramente interessante.

Caesars 24/07/18 09:24 - 3364 commenti

Commedia divertente in cui si ricostruisce, probabilmente con grandi licenze rispetto ai fatti reali, lo storico incontro privato tra Elvis e Nixon avvenuto nel 1970. Shannon risulta assai diverso dal vero re del rock & roll mentre Spacey riesce a rendere il suo presidente quasi uguale all'originale; la prova di entrambi è comunque più che buona. La trama è esile esile ma, complice anche la breve durata, si segue con piacere fino alla fine. Curiosamente la colonna sonora (buona) non prevede canzoni interpretate da Presley.

Piero68 28/10/19 09:37 - 2876 commenti

Estremamente grottesco e surreale, il film restituisce l'immagine di due personaggi pubblici tanto improbabile quanto infantile in alcune scelte. Se voleva divertire, facendo una caricatura dei due americani più famosi di quel periodo, ci è riuscito. Tempi e inquadrature da film televisivo non fanno perdere interesse a una pellicola che merita soprattutto per l'interpretazione di Spacey e Shannon. Può non piacere, ma bisogna riconoscere l'impegno profuso da cast e regia.

Galbo 12/12/19 05:53 - 11876 commenti

Verosimilmente gli sceneggiatori di questo film hanno “romanzato” un po’ la storia (vera) dell’incontro tra Presley e il presidente Nixon. Il film punta sul contrasto tra le personalità dei due protagonisti, ben caratterizzati dalla sceneggiatura che ne mette in evidenza con sottile perfidia anche il lato grottesco, evidente nella fase preparatoria dell’incontro. Degna di nota la prova dei due attori principali, che sovrastano nettamente il resto del cast, facendo del film una sorta di “two men show”. Curiosamente “ pop” i titoli di testa.

Enzus79 31/08/21 21:58 - 2299 commenti

Tratto da una storia vera: l'incontro fra il re del rock USA Presley e il presidente Nixon. Film che si può definire delizioso e simpatico, ben scritto con i protagonisti che risultano molto empatici, al netto di pregi e difetti. Pur essendo quasi tutto romanzato, c'è poca forzatura nei momenti più importanti del film. Shannon e Spacey si dimostrano due ottimi interpreti (apprezzabili soprattutto in versione originale).

• Curiosità Caesars • 24/07/18 12:25
    L'incontro tra Elvis e Nixon era già stato portato sullo schermo altre due volte:

"Elvis meets Nixon" di Allan Arkush (1997)

"When Elvis met Nixon", un cortometraggio di Dave Gostisha (2009)
  • Discussione Raremirko • 14/12/19 22:04
    Semplice e lineare, è ancora una volta un film di attori: Spacey è bravo e sullo stesso piano dell'Hopkins che fu a fare Nixon, tutte mossette calibrate, ecc., Shannon non assomiglia molto ad Elvis pur risultando comunque credibile.

Un film carino e simpatico, dove rimangono in mente soprattutto alcuni dialoghi (Elvis che dice che non c'è molta differenza tra lui ed una Coca Cola, entrambi sono oggetti, o quando afferma che la gente in lui vede soprattutto ricordi legati alle canzoni, e non la persona di per sè).

Vedibile e liberamente ricostruito.