Eichmann

Titolo originale: Eichmann
Anno: 2007
Note: Basato sul processo Eichmann, svoltosi in Israele.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/15 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 2/08/15 08:39 - 2607 commenti

Il lungo e complesso interrogatorio prima della condanna a morte del boia di Hitler aggiunge un'altra pagina dolorosa alla storia dello sterminio ebreo. Purtroppo la retorica prende il sopravvento e il racconto non procede mai "come se", ma con l'intento cronachistico e didascalico dei film a tema a cui siamo fin troppo abituati, senza guizzi inventivi. Resta la cupa, fredda, verosimile faccia di Kretschmann.
MEMORABILE: Le bugie di Eichmann, soprattutto quelle a se stesso.

Lucius 17/11/17 20:52 - 2819 commenti

Il problema è che c'è poco materiale per una sceneggiatura e il film ne risente. Un conto è un film sull'olocausto o sulle deprecabili gesta del mostro Eichmann, altro impostare una struttura filmica su un interrogatorio... Ottima prova degli attori e del protagonista, eleganti nudi integrali femminili e una buona fotografia. I fatti storici sembrano riportati con verismo, ma la reticenza ad ammettere le proprie responsabilità nello sterminio di milioni di ebrei (mostrata a esempio anche da Speer) era palese. Privo di tensione.

Jena 27/10/18 18:23 - 1219 commenti

I gusti di Jena

L'interrogatorio a Eichmann prima dell'impiccagione poteva ben dar vita a un film serrato e coinvolgente ma... niente di tutto questo. Buona parte si perde in inconcludenti manovre politiche e nel rappresentare le vicende familiari dell'accusatore che ben poco interessano. Il film si salva solo quando in scena c'è il mostro, ottimamente interpretato da Kretschmann, freddo e gelido nel carcere e spietato angelo della morte durante la guerra. Fotografia sgranata giallo oro incomprensibile. Si poteva fare molto meglio.
MEMORABILE: Eichmann copula con una baronessa ungherese, sorta di nuova Bathory, che lo eccita citando le cifre di ebrei morti (scena vera?); Il bambino freddato.

Daniela 1/10/19 11:31 - 9663 commenti

Una prova attoriale molto convincente all'interno di un impianto filmico debole: Thomas Kretschmann nel ruolo di Eichmann - il gerarca portato ad esempio da Hannah Arendt come incarnazione dell'assoluta banalità del male - va oltre il mimetismo fisico e mette a disagio per la freddezza con cui rivendica il suo ruolo di mero esecutore di ordini altrui. Il resto del film risulta invece fiacco e stranamente privo di mordente, considerati i fatti narrati. Sullo stesso soggetto, sono state girate opere molto più incisive e pregnanti di questa ma la performance di Kretschmann giustifica la visione.

• Discussione Raremirko • 1/02/17 23:58
    Il film non sarà il massimo del ritmo, ma devo dire che qui Kretschmann è veramente magistrale; con gli occhiali, più di una volta, pare di avere di fronte il vero Eichmann, inclusi tic e mossette.

E' lui la colonna portante di un film che, altrimenti, qualche nudo a parte, sarebbe stato decisamente meno interessante.

Regia valida, qualche approfondimento, fa piacere vedere la Potente, ma, ripeto, Kretschmann l'ho trovato veramente ipnotico, da Oscar.

• Discussione Lucius • 17/11/17 20:57
    Raremirko ebbe a dire:

5 anni dopo Il pianista, lo ritroviamo ancora in divisa...

Il problema per me è improntare un intero film su un interrogatorio...Specie con un personaggio del genere... Meglio allora vedersi il documentario omonimo..
    Ultima modifica: 17/11/17 21:04 da Lucius
  • Discussione Raremirko • 18/11/17 00:22
    Lucius ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

5 anni dopo Il pianista, lo ritroviamo ancora in divisa...

Nì, per dire, io il film lo trovai comunque interessante.

Ripeto, imho Kretschmann comunque salva tutto, lasciandosi ammirare.