Edda (1910-1995), figlia di Mussolini e vedova di Galeazzo Ciano, va in confino a Lipari dove vive un'intensa storia d'amore con Leonida Bongiorno. Il film trae vantaggio dalla sintesi della puntata unica, risulta ben ambientato ed emerge adeguatamente la dimensione sentimentale. La Rocca e Preziosi formano una coppia ben assortita. Non mancano i "sicilianismi" dialettali e inquadrature che sottolineano le bellezze naturali dell'isola di Lipari. La colonna sonora di Paolo Vivaldi ispira una melodiosa tristezza.
Pagina poco conosciuta di (piccola?) storia: la volitiva figlia del Duce e un comunista vivono una passione proibita; lo sviluppo non è male, ma sconta ovviamente qualche dazio dei soliti clichès: bei panorami, belle musiche, frasi ad effetto.. eppure l'idea non è male. Purtroppo la Rocca, pur volenterosa, non ha né la mascella né la voce roca della vera Edda Ciano, mentre Preziosi a tratti appare un ingenuotto. In ogni caso gradevole. Molto sensuali le scene di sesso.
MEMORABILE: La notte prima dell'addio definitivo.
Graziano Diana HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneGugly • 14/03/11 09:58 Archivista in seconda - 4712 interventi
L'ho seguito quasi per caso, condotta dalla mia passione per la storia...come ho detto nel commento non è male, ma la vera Edda, come si può riscontrare attraverso filmati di repertorio, non era così bella come la Rocca: somigliava molto al padre, aveva anche i suoi stessi occhi fiammeggianti, e soprattutto aveva una voce roca molto caratteristica che la Rocca non è riuscita a riprodurre (e ne parla in qualche intervista).
DiscussioneZender • 14/03/11 10:21 Capo scrivano - 49129 interventi
Beh dai, ci sta che ingentiliscano i tratti con attrici bellocce, è la televisione..
DiscussioneGugly • 14/03/11 10:41 Archivista in seconda - 4712 interventi
Ok, ma non è la realtà storica....il fascino di Edda Ciano evidentemente non risiedeva nella (sola) bellezza fisica; se mi metti un'attrice belloccia si perde qualcosa.
Gugly ebbe a dire: Ok, ma non è la realtà storica....il fascino di Edda Ciano evidentemente non risiedeva nella (sola) bellezza fisica; se mi metti un'attrice belloccia si perde qualcosa.
Sono d'accordo.
Come Edda, la Rocca è totalmente inverosimile. Ma il volgo non se ne accorge...
DiscussioneGugly • 14/03/11 12:24 Archivista in seconda - 4712 interventi
Ovvio, Buono: il volgo vede solo i due bellocci che si avvinghiano....
DiscussioneColumbo • 14/03/11 13:01 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Qualcuna in casa mia lo guardava ieri...ma dai commenti coloriti che provenivano dalla stanza accanto, non è piaciuto per nulla...