Buoni sentimenti a go-go e una struttura di racconto che a seconda dei punti di vista si può definire rodata o convenzionale per un film ben fotografato e ben interpretato. Dovrebbe (potrebbe?) essere un film biografico-sportivo, in realtà è una favola familiare, dove un sogno di bambina riesce a sanare ogni conflitto e a risolvere ogni problema. "Ispirato a una storia vera" recita il titolo originale, ma l'idea che gli sceneggiatori abbiano "aggiustato" la storia per renderla la più edificante possibile sovviene a più riprese. Disneyano.
Il titolo italiano è già una dichiarazione programmatica: una storia di redenzione "equina" e umana che calca la mano sui buoni sentimenti (rapporti tra uomini e animali, tra padre e figlia) in maniera spesso sfacciata. Benché sia tratto (a quanto pare) da una storia vera, il tono ampolloso e stucchevole (ampiamente ricattatorio nei confronti dei sentimenti dello spettatore) fa sembrare tutto irrimediabilmente falso, compresa la recitazione di un cast prestigioso che pare recitare per onore di firma e di stipendio. Pessimo.
Dopo Seabiscuit, Un anno da ricordare e altri, l'ennesimo film su di un cavallo da corsa e sui valori sportivi e familiari. Ruffiano oltre misura, retorico dal primo all'ultimo minuto, il film corre su binari già noti e a nulla serve il buon cast messo a disposizione dal carneade di turno. Russell poco credibile e persino la Fanning, wonder baby del cinema Usa, uscirà dall'operazione con qualche certezza in meno. Tanti buoni propositi ma pochissima sostanza.
Una storia semplice e senza colpi di scena. Tutto ciò che si racconta è scontato e ci anticipa il finale in modo evidente. Comunque i grandi interpreti non mancano e il cuore riesce ad avere qualche palpitazione in occasione dell'inevitabile corsa. Discreta la piccola interprete, che si impone in alcune scene determinanti. Regia anonima e mancato tentativo di porre in risalto la compagine familiare.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 23/11/2011 per Eagle Pictures:
DATI TECNICI
* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5.1 Dolby Digital Plus: Italiano
5.1 DTS HD: Italiano Inglese
* Sottotitoli Italiano per non udente
* Extra Trailer originale
Trailer italiano
L’anno di Dakota
Produttore di sogni
Interviste
Dietro le quinte
Video musicale “Dreamer” Bethany Dillon
Scene eliminate
Sul set: lavorando con un purosangue
Il regista John Gatins e il cast da sogno
Chi è Mariah’s Storm
Prendersi cura dei cavalli
Tvg “Dreamer” promozione in TV