Doppia immagine nello spazio

Titolo originale: Doppelgänger
Anno: 1969
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Journey to the far side of the sun".

Prima di UFO e SPAZIO 1999 i produttori inglesi Gerry e Sylvia Anderson si erano resi responsabili di questo curioso e misconosciuto film di fantascienza affidandone la regia Robert Parrish. Una pellicola basata essenzialmente su un’unica idea, figlia degli universi paralleli ma sviluppata in modo originale: gli scienziati terrestri scoprono un decimo pianeta nel sistema solare e subito progettano di spedirci una missione esplorativa. Tempo previsto per il viaggio tre settimane (d'accordo che siamo nel futuro, ma qui si esagera!). I due astronauti ci arrivano, però ritornano alla base troppo presto...Leggi tutto rispetto alle stime previste. Perché? La soluzione è piuttosto ingegnosa, ma ad essere sinceri incomincia a farsi interessante decisamente in ritardo. L’intera prima parte è infatti occupata dalla meticolosa ricostruzione (mediante largo uso di modellini) di razzi e rampe di lancio, da inutili dissertazioni sulle difficoltà finanziarie della missione e da altre divagazioni secondarie. Persi per strada altri minuti nella descrizione del viaggio, si entra nel vivo della vicenda quando ormai si rischia l'abbiocco (se non fosse per una colonna sonora fastidiosamente rumorosa e spesso sgraziata). E quando anche lo si fa, la sceneggiatura non offre certo dialoghi e situazioni così interessanti... Alcuni effetti speciali colgono nel segno, è vero, ed è evidente lo sforzo di avvicinarsi alla fantascienza più matura. Purtroppo il particolare argomento del film si presta a inevitabili incongruenze e paradossi cui la sceneggiatura si sottrae con troppa faciloneria. Finale non chiarissimo.

Pigro 12/01/13 11:20 - 8513 commenti

Davvero intrigante l’idea di questo film: la scoperta di un nuovo pianeta si fonde con la teoria degli universi paralleli, pardon… speculari. Peccato che la maggior parte del film si perda in lungaggini e descrizioni meticolose (anche ben fatte) di dettagli tecnici. Più che la sconvolgente visionarietà concettuale ciò che si vuole sottolineare è la preparazione tecnica dei viaggi astronomici tornati recentemente di moda. Incongruenze a palate (ma comprensibili) e un finalino kitsch in carrozzella da sganasciarsi dal ridere (purtroppo).

Nadir 11/02/14 18:34 - 56 commenti

I gusti di Nadir

Opera quasi sconosciuta dei futuri produttori della serie Ufo (e poi di Spazio 1999) in cui compaiono alcuni dei personaggi che la interpreteranno (c'è anche il futuro Comandante Straker), nonché alcune idee scenografiche e tecniche che saranno altrettanto sfruttate. La storia, pur avendo uno spunto interessante, si perde in incongruenze e lungaggini descrittive inutili, pur sottolineando lo sforzo di rendere una fantascienza di qualità. Il finale è assolutamente disastroso (in tutti i sensi).

Myvincent 16/03/14 21:38 - 2949 commenti

C'è un pianeta dietro al sole che non è mai stato scoperto e che rassomiglia al nostro, anzi contiene le stesse cose. Tema alquanto originale da cui parte una riflessione su chi è speculare a che cosa. Lo script è volutamente ambiguo, come il finale catastrofico che lascia interrogativi insoluti. Niente male, direi.

Rufus68 28/05/17 16:40 - 3394 commenti

Più che un film di fantascienza è un buon giallo metafisico che sfrutta il genere sci-fi. Il mondo terrestre con il suo doppio che agisce (e fallisce) in sincronia è indubbiamente un'ipotesi narrativa ben congegnata: peccato che lo svolgimento, nonostante buoni attori ed effetti speciali, sia prolisso e non particolarmente coinvolgente. Meritoriamente enigmatico il finale: chi è il morto? L'uomo di Terra 1 o di Terra 2? O entrambi?

Loni von Friedl HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Digital • 20/10/12 13:56
    Portaborse - 3241 interventi
    Dvd della Sinister disponibile dal 12/12/2012.
  • Homevideo Noncha17 • 7/12/16 14:18
    Magazziniere - 1072 interventi
    A breve, in arrivo l'edizione in Blu-ray dalla Cult Media..oltre che quella in dvd!
  • Curiosità Buiomega71 • 1/12/20 19:02
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (giovedì 14 marzo 1985) di Doppia immagine nello spazio:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/doppiaimmagine.jpg[/img]