Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/23 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 7/08/23 14:56 - 5552 commenti

I gusti di B. Legnani

Debitore a Lisistrata, fu, come detto da Age & Scarpelli, stimolo per Brancaleone. Là spiccava il cialtronesco, qui c'è lo scherzoso; là c'era un italiano arcaico inventato, qui si parlotta in emiliano. Curioso, lento film diretto da due giovani che inventano le vicende dell'assedio di Torrechiara, nel '400, che finisce con matrimoni fra soldati e ragazze del luogo, dopo sortite notturne, scambi di piaceri eccetera. Determinante il ruolo della prostituta Rosa, senza che se ne dichiari mai l'attività, che viene però fatta capire. Diverte il pavido e goloso castellano di Marco Ferreri.
MEMORABILE: Ferreri che, finito tutto il cibo, decide l'attacco agli assedianti, i quali si arrendono al pari dei suoi armigeri...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come ti ammazzo un killerSpazio vuotoLocandina Donne... botte e bersaglieri (Un uomo piange solo per amore)Spazio vuotoLocandina I laureatiSpazio vuotoLocandina Viaggi di nozze
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 7/08/23 18:48
    Pianificazione e progetti - 14978 interventi
    La vicenda, nel film ambientata a Torrechiara, si ispirerebbe a un avvenimento accaduto a Rimagna, oggi frazione di Monchio delle Corti, in provincia di Parma.
    La Cineteca di Bologna riporta una dichiarazione dei registi:
    "Alcuni secoli fa un piccolo esercito di lanzichenecchi si insabbiò in un paesino sperduto fra le montagne emiliane confondendosi con i contadini e i taglialegna locali. L'antica avventura dei soldati di Rimagna, che ha in sé dei lati grotteschi e paradossali, in realtà ci parve potere assumere, in un film, dei significati oggi particolarmente attuali se è vero che l'ideale di un affratellamento umano, o per lo meno europeo, è diventato un pressante e concreto problema politico" (Luigi Malerba e Antonio Marchi).