Départ de cyclistes - Corto (1896)

Départ de cyclistes
Locandina Départ de cyclistes - Corto (1896)
Media utenti
Titolo originale: Départ de cyclistes
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Départ de cyclistes

Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 33. Aka "Partenza di ciclisti".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Départ de cyclistes

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/09/17 12:36 - 5661 commenti

I gusti di B. Legnani

Dovremmo essere ad Ambérieu-en-bugey, con numerosi ciclisti che partecipano alla Lione-Ginevra-Lione, osservati dal pubblico ai lati. I corridori passano davanti alla macchina, in un luogo cangiante ombra-sole-ombra. L'impressione è che, da metà gruppo in poi, rallentino la pedalata, per essere immortalati il più a lungo possibile e per rendere più agevole, un domani, il riconoscersi personalmente... Ricorda, dello stesso periodo, Voitures automobiles, a testimonianza dell'interesse dei Lumière per lo sport. Interessante.

Galbo 29/01/18 05:57 - 12648 commenti

I gusti di Galbo

Nazione ciclistica per eccellenza e patria del famoso Tour, la Francia si presta ovviamente bene alla ripresa di una costa ciclistica. Qui la camera riprende la partenza di una corsa per cui i corridori ancora "freschi" di energie procedono tranquilli e possono farsi riprendere, come è evidente dalle occhiate alla camera. Questa mancanza di spontaneità mina il già limitato interesse per la pellicola.

Pigro 5/03/18 11:25 - 10110 commenti

I gusti di Pigro

No, non è il Tour de France, ma non c’è da dubitare che l’impegno dei ciclisti in partenza per questa Lione-Ginevra-Lione sia altrettanto rispetto agli attuali professionisti delle due ruote. In questo avvio colpisce la variegata umanità del gruppone in lizza, ma soprattutto il gran polverone che sale dalla strada. E che avvolge tutto quanto, trasformando in una sorta di mitologica cavalcata delle Valchirie una corsa che immaginiamo poco più che amatoriale.

Pinhead80 18/04/25 09:33 - 5422 commenti

I gusti di Pinhead80

La cinepresa di Louis Lumière qui si posa sulla partenza di una gara ciclistica. La folla entusiasta e festante a bordo strada viene letteralmente sommersa dal gran polverone che viene sollevato dai ciclisti che spingono sui pedali. Ancora oggi possiamo assistere a riprese di questo genere durante le gare ciclistiche con la differenza che la maggior parte di esse si svolgono ormai sull'asfalto. Gli sportivi sono abbastanza naturali nel passaggio davanti alla cinepresa, anche se gli ultimi indugiano un po' di più guardando verso la camera. Corto sportivo davvero molto interessante.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.