Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/24 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/09/24 23:55 - 9267 commenti

I gusti di Cotola

1918: in un ospedale militare Stefano un medico pro guerra non esita a rispedire al fronte furbi e simulatori; Giulio invece prova ad aiutare a tornare a casa alcuni di loro. Interessante film di Amelio, riuscito soprattutto nella prima parte in cui si mostrano gli orrori della guerra. Nella seconda c'è un calo ma si resta su buoni livelli. Ciò che risulta più riuscito è il ritratto dei due protagonisti, uno più intransigente (bravissimo Montesi), l'altro più umano (non pienamente convincente Borghi) ma entrambi dolenti e tormentati. E anche quello di Anna non manca di interesse.

Gabrius79 8/09/24 22:07 - 1450 commenti

I gusti di Gabrius79

Un bel film di Amelio ricco di intensità e coinvolgente ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Bravissimi Montesi e Borghi calati nei panni di due medici (con idee differenti) alle prese con soldati ricoverati in ospedale. Brava la Rosellini ma il suo personaggio non è ben messo a fuoco. Notevole la prima parte con le interazioni fra medici e soldati, mentre nella seconda si avverte qualche flebile accenno di stanchezza che tuttavia non rovina il risultato.

Rebis 19/09/24 16:20 - 2404 commenti

I gusti di Rebis

Il campo di battaglia è a casa, negli ospedali, per le strade, nelle zone di quarantena, dove la deontologia ippocratica combatte contro la legge marziale. Un presente assoluto che sospende la vita privata in nome della responsabilità civile. Amelio racconta di ieri per riflettere sull’oggi, osserva l’umanità con distacco clinico e una sobrietà stilistica che è insieme esercizio di umiltà e comprensione senza immedesimazione. Gli assunti morali lo trattengono in un algore che rasenta la mera osservazione. Borghi sempre più addentro a un esercizio di trasformismo vertiginoso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo imperatoreSpazio vuotoLocandina Turista per casoSpazio vuotoLocandina Out of order - Fuori servizioSpazio vuotoLocandina L'ora di religione (Il sorriso di mia madre)
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.