Bem, il mostro umano (1a serie - 26 episodi) - Film d'animazione (1968)

Bem, il mostro umano (1a serie - 26 episodi)
Media utenti
Titolo originale: Yokai ningen bem
Anno: 1968
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Bem il mostro umano".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 18/09/07 19:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Indimenticabile cartoon horror, con protagonisti tre esseri mostruosi ma dal cuore d'oro, che combattono il male nella remota speranza di diventare esseri umani. La sceneggiatura è spesso incongruente, ma le storie sono affascinanti ed attingono alla tradizione gotico-fantastica (demoni, vampiri, spettri, maledizioni, incantesimi)e noir-thriller (criminali e assassini). Presenti anche i temi dell'amicizia, del pregiudiziio e dell'emarginazione dei "diversi".
MEMORABILE: Gli occhi senza pupille di Bem.

Puppigallo 10/02/09 10:08 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Forse la miglior serie animata horror di tutti i tempi. I personaggi sono così ben delineati dal punto di vista psicologico (specialmente il protagonista), da sembrare quasi reali, nonostante siano mostri, almeno agli occhi dei cosiddetti normali. E' un cartone dichiaratamente contro il pregiudizio e la diffusa superficialità nel giudicare gli altri, a partire dall'aspetto fisico. Ma oltre a questo, anche le storie non sono male, l'atmosfera è decisamente pesantuccia (tetra) e le colonna sonora funziona. In più, un tratto particolare, con una sua forte personalità, completa l'opera. Grande.
MEMORABILE: Il difficile rapporto dei protagonisti con gli umani. I loro scontri con i veri mostri (umani e soprannaturali) di turno.

Brainiac 9/02/09 11:29 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Terrificante. Ha letteralmente infestato la mia infanzia con tremendi incubi. Questo cartoon è malsano per ambientazioni (davvero lugubri), personaggi (anche i protagonisti "positivi" sono a dir poco tetri coi loro occhi spiritati e le quattro dita) e storie (madri cannibali, tram affollati di scheletri, cavalli con teste mozze). Chiudono perfettamente il cerchio le musiche (sempre inquietanti) e il tratto dei disegnatori (davvero malato). L'ho rivisto recentemente e devo dire che mantiene inalterato tutto il suo fascino. Vietato ai minori, può traviarli.

124c 4/08/09 16:38 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Bastano 26 avventure per rendere questo anime il più terrificante ma anche il più umano dei primi anni 80 (in verità è del 1969, ma noi l'abbiamo conosciuto nel 1982). Bem, Bero e Bera sono tre mostri buoni, dalle mani a tre dita e il doppio corpo (umano e mostruoso), che vagano di città in città a raddrizzare torti, sconfiggendo streghe, demoni e criminali. La serie è incentrata sopratutto su Bero, il mostro più piccolo e più ingenuo, che fa amicizia con tutti i bambini che incontra.
MEMORABILE: La strega Bera con frusta e risata satanica. La sigla italiana di Nico Fidenco.

Gugly 12/02/10 22:52 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Bella serie horror che mi ha sempre affascinato sia per gli episodi obiettivamente paurosi che per l'aria vintage anni 70. I tre mostri in realtà fanno del bene, ma non sempre sono compresi dagli umani. Non so se oggi sarebbe riproposta su una serie generalista, coi tempi io ho avuto modo di riapprezzarla su Mtv con tanto di sigla originale giapponese. Però la sigla di Nico Fidenco... che nostalgia trash!
MEMORABILE: Le trasformazioni di Bem, Bero e Bera.

Gestarsh99 29/08/10 21:37 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Un anime che è stato incubo ed attrazione irresistibile durante la mia infanzia. Una storia cruda e raccapricciante, perennemente avvolta in un'atmosfera cupa e cimiteriale, da cui era bandito ogni minimo briciolo di positività e spensieratezza tipici delle serie animate per bambini. E poi quella sigla agghiacciante, accompagnata dal testo macabro e sanguinario del brano del grandissimo Fidenco... Figure mostruose, ombre umanoidi, ambienti spettrali e putrescenti, un senso di morte incombente senza eguali. L'unica visione che mi abbia mai terrorizzato.
MEMORABILE: Le ripugnanti metamorfosi dei tre protagonisti Bem, Bera e Bero.

Fabbiu 21/11/12 17:52 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Apprezzabile solo per la sua veneranda età (oggi ha più di quaranta anni) e sicuramente per la capacità di distinguersi dai prodotti coevi (non in quanto a tematiche, visto che c'è sempre la difesa di un innocente - generalmente bambino\a al centro di ogni episodio) per l'atmosfera horror; questa comunque il più delle volte appare un pretesto per far fare qualcosa a questi mostri, dotati di poteri speciali ma impiegabili solo per proteggere lo sfortunato di turno. Lo svolgimento è spesso pesante, il tratto del disegno per nulla accurato. Sopravvalutato.

Pumpkh75 11/04/14 21:39 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Strepitoso. Rivisto oggi viene da interrogarsi su come sia possibile che i ricordi di bambino lo rendessero meno spaventoso di quanto realmente sia; indubbiamente è una serie animata di altissimo livello, con alcuni episodi eccezionali e alcune immagini che a tutt’oggi fanno impallidire l’immaginario collettivo del cinema horror. Straordinaria l'ultima puntata, con chiosa finale amara e malinconica e notevoli le creature che infestano l'intera serie. Un must.

Il Dandi 2/06/16 19:31 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

La pseudo-famiglia di Bem, Bero e Bera è condannata alla diversità dagli umani come i Cyborg, ma affronta i mostri più spaventosi battendoli sul suo stesso terreno: il campionario dei villain (vampiri, fantasmi, scienziati pazzi, sette sataniche) e delle ambientazioni è classico e variegato. Il pauroso ma curioso spettatore-bambino si identifica con Bero, vero protagonista. Il fascino di Bem (abito da gentleman e aforismi da bussola morale) sta proprio nel suo apparire poco e è, in finale, il papà salvifico che lo spettatore vorrebbe avere.
MEMORABILE: Il bastone di Bem.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RobotechSpazio vuotoLocandina I Cavalieri dello Zodiaco - Hades - Capitolo ElisioSpazio vuotoLocandina Yoma - La stirpe delle tenebreSpazio vuotoLocandina Le avventure di Bandar
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 1/06/10 18:04
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Nuovo trailer, con sigla completa ed immagini inedite.
  • Discussione 124c • 1/06/10 18:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    ShangaiJoe ebbe a dire:
    Sempre e solo visionato con il doppiaggio originale, anche nella versione Dynamic. Per curiosità, ormai tempo fa, mi ero rivisto, con il ridoppiaggio, "La candela del diavolo" (il mio episodio preferito in assoluto...) e devo dire che i dialoghi mi parvero riadattati con un linguaggio più consono e "adulto" rispetto all'originale...quest'ultimo piuttoso ingenuo a dirla tutta. Ovviamente privo delle suggestioni vintage dovute alla vetustà del supporto originale.

    Daniela Gatti, Gino Pagnani e Marco Ioannucci (voci di Bera, Bem e Bero e non solo) sapevano come scuotere gli animi dei bambini.
  • Discussione Trivex • 31/08/10 22:34
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Ho visto l'episodio "Il treno della paura":bello e macabro!
  • Discussione Gestarsh99 • 31/08/10 22:53
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Ho visto l'episodio "Il treno della paura":bello e macabro!

    Pensa tu che verso la metà degli anni '80 (ero piccolissimo all'epoca, frequentavo forse la prima classe elementare) mandavano in onda questo anime proprio all'ora della merenda pomeridiana, attorno alle 17.
    E osservare delle immagini così truci e mortuarie non era propriamente una visione da attuale bollino verde (direi nemmeno da bollino giallo o rosso...!) ; il fascino che però emanava quella storia era irresistibile e, nonostante ne avessi una paura incredibile, costringevo sempre mia madre a tenermi compagnia durante la visione.

    Bei ricordi d'infanzia...
    Ultima modifica: 31/08/10 22:56 da Gestarsh99
  • Discussione Satyricon • 1/09/10 00:25
    Galoppino - 18 interventi
    Quando ci ripenso mi viene da ridere! Anche io mentre facevo merenda mi vedevo il mio bel cartone animato (si fa per dire), in seguito mi trovai a commentare con un: ma come cavolo facevo a vedere na roba simile?
    Va beh che oggi danno "grattachecche e fichetto"....
  • Discussione 124c • 2/09/10 17:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Satyricon ebbe a dire:
    Quando ci ripenso mi viene da ridere! Anche io mentre facevo merenda mi vedevo il mio bel cartone animato (si fa per dire), in seguito mi trovai a commentare con un: ma come cavolo facevo a vedere na roba simile?
    Va beh che oggi danno "grattachecche e fichetto"....


    Beh, all'epoca, c'erano in tv certi cartoni animati che, oggi, riguardandoli ci paiono veramente brutti. Certo, c'erano anche quelli belli, ma noi non facevamo distinzione fra belli e brutti, era la semplicità delle storie che avvinceva. Oggi se non hanno uno stile buono d'animazione, nemmeno guardiamo i cartoni nuovi per 5 secondi.
  • Curiosità Gestarsh99 • 11/09/10 17:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ecco il sanguinario testo della macabra sigla televisiva italiana, cantata dalla lugubre voce del grande Nico Fidenco :

    Bem, il mostro umano (Yookai Ningen Bem)
    (di Fidenco,Scardelletti-1981)

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore

    Con un rantolo agghiacciante
    l'assassino col coltello
    squarta e taglia ad ogni istante...
    chiunque incontra nel castello

    Ma dal mondo dell'orrore
    dove il cielo è sempre nero
    piomba il figlio del mistero
    più veloce del pensiero (del pensiero)

    Arriva Bem nemico del mal,
    che in bocca tien mille pugnal
    Solo tre dita, due occhi di ghiaccio,
    sessanta vipere sopra ogni braccio
    Dell'assassino lui fa un macello,
    lo pesta a sangue con un randello

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    i e nessuno li separerà
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore

    S'ode un passo strascicato,
    s'ode un colpo di martello
    scende a terra l'impiccato...
    dove tocca fa un macello

    Ma dal mondo dell'orrore
    dove il cielo è sempre nero
    piomba il figlio del mistero
    piu` veloce del pensiero (del pensiero)

    Arriva Bem nemico del mal,
    che in bocca tien mille pugnal
    Ha squame verdi sopra la pelle,
    lingue di fiamme sopra le spalle
    Dell'impiccato lui fa un fagotto,
    lo pesta a sangue con un cazzotto

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore...
    lampi e tuoni di furore...
    lampi e tuoni di furore...
  • Curiosità 124c • 11/09/10 18:38
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Ecco il sanguinario testo della macabra sigla televisiva italiana, cantata dalla lugubre voce del grande Nico Fidenco :

    Bem, il mostro umano (Yookai Ningen Bem)
    (di Fidenco,Scardelletti-1981)

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore

    Con un rantolo agghiacciante
    l'assassino col coltello
    squarta e taglia ad ogni istante...
    chiunque incontra nel castello

    Ma dal mondo dell'orrore
    dove il cielo è sempre nero
    piomba il figlio del mistero
    più veloce del pensiero (del pensiero)

    Arriva Bem nemico del mal,
    che in bocca tien mille pugnal
    Solo tre dita, due occhi di ghiaccio,
    sessanta vipere sopra ogni braccio
    Dell'assassino lui fa un macello,
    lo pesta a sangue con un randello

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    i e nessuno li separerà
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore

    S'ode un passo strascicato,
    s'ode un colpo di martello
    scende a terra l'impiccato...
    dove tocca fa un macello

    Ma dal mondo dell'orrore
    dove il cielo è sempre nero
    piomba il figlio del mistero
    piu` veloce del pensiero (del pensiero)

    Arriva Bem nemico del mal,
    che in bocca tien mille pugnal
    Ha squame verdi sopra la pelle,
    lingue di fiamme sopra le spalle
    Dell'impiccato lui fa un fagotto,
    lo pesta a sangue con un cazzotto

    Notte bianca di spavento,
    notte nera di terrore
    acqua pioggia neve e vento...
    lampi e tuoni di furore...
    lampi e tuoni di furore...
    lampi e tuoni di furore...


    Sa molto di racconti del terrore, narrati attorno ad un fuoco acceso. Geniale Fidenco!
  • Musiche Gestarsh99 • 12/03/11 14:45
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La terrificante sigla iniziale (che sin da piccolo ricordo con orrore e nostalgia al tempo stesso):

    Bem, il mostro umano- di Fidenco, Scardelletti
    Ultima modifica: 23/04/19 21:07 da Gestarsh99