Bakterion - Film (1982)

Bakterion
Anno: 1982
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "I vivi invidieranno i morti", "Panic" o "Sewer zombies".

Tonino Ricci (nel film celatosi sotto l'abituale pseudonimo di Anthony Richmond) mescola, per questo prodotto di dubbia qualità, una vecchia idea di George Romero (LA CITTA’ VERRA’ DISTRUTTA ALL’ALBA) con il tipico mostro made in Joe D'Amato (ANTROPOPHAGUS, ROSSO SANGUE): si ipotizza che un batterio creato dagli inglesi per sterminare i nazisti e custodito nella cittadina di Newtown (ma alcuni la pronunciano Newton, mah) contamini per errore il capo del laboratorio, il quale si...Leggi tutto trasforma in una sorta di mostro di Frankenstein (per l'andatura a braccia protese) con la faccia distrutta dagli acidi (che si riuscirà a veder bene solo nel finale). A questo punto le solite autorità militari ottuse decidono di isolare la cittadina (in realtà basterebbe uccidere il mostro) e di scagliarvi quanto prima una bomba di gas nervino per chiudere la faccenda. Per fortuna ci pensa l’eroico David Warbeck (aiutato dalla bella e qui ricciolissima Janet Agren) a salvare capra e cavoli dopo un lungo inseguimento “fognario”. Gli effetti speciali sono inesistenti (a parte il ridicolo make-up del mostro mutante), l'auspicato fattore di splatter tocca le soglie dello zero, l’azione è quasi sempre al buio e lascia intravedere poco o nulla, la sceneggiatura è mortalmente noiosa, le soggettive sono scarse, le frasi deliranti si sprecano e non va molto meglio a livello tecnico. Si pensi al padre di famiglia che si barrica in casa coi figli: arriva il mostro e batte alla porta; l'uomo dovrebbe scuotersi facendo capire che i colpi alla porta sono fortissimi, ma va fuori sincrono rispetto al “bum-bum” dell'audio risultando patetico. E il conto alla rovescia finale (sovrimpresso in digitale sull’immagine)? I secondi vanno avanti, i minuti indietro e non scattano mai al “60”: incredibile!

Spectra 28/03/08 11:33 - 84 commenti

I gusti di Spectra

Uno scienziato addetto allo studio e al controllo di un virus letale ne rimane contagiato trasformandosi in un mostro che uccide esseri umani. Film lento e prevedile senza colpi di scena e privo di scene splatter degne di nota come invece il film meriterebbe. Convincente David Warbeck nei panni dell'eroico agente che si lancia alla caccia del mostro.

Undying 30/06/08 20:06 - 3807 commenti

Purtroppo, a discapito di un cast che promette un classico d'annata (tipicamente fulciano e al pari d'un vino D.O.C.), il film di Ricci risulta malamente assemblato, per via d'una sceneggiatura claudicante che fa ricorso a stereòtipi ormai usurati (La Città verrà Distrutta all'Alba, Frankenstein). Può avere un suo fascino, marcatamente demodé, ma solo ed esclusivamente se si è affezionati cultori d'un tipo di cinema improvvisato e realizzato con poche idee e meno mezzi. Discreta la colonna sonora (opera di Marcello Giombini) ed il montaggio dell'attivissimo Tomassi. Infetto.

Daidae 26/02/10 14:23 - 3167 commenti

Uno dei film più brutti e noiosi che abbia mai visto! Scene dell'orrore che fanno ridere, effetti speciali da baraccone, noia che regna sovrana. Altro che Bakterion, questo film è una vera e propria arma chimica per il povero spettatore. Consigliato solo a collezionisti e masochisti.

Herrkinski 28/02/11 00:12 - 8072 commenti

Di sicuro in Italia nel genere sono usciti film ben migliori. Qui Ricci, prendendo in prestito idee a destra e a manca, realizza un mix tra fantascientifico ed horror un po' insipido; a non convincere principalmente è la sceneggiatura, che accumula troppe assurdità ed incongruenze. L'atmosfera, che dovrebbe essere tesa ed apocalittica, risulta invece spesso noiosa e assistiamo a una serie di dialoghi insulsi e al mostro che si aggira barcollando. Un peccato, perché si sarebbe perlomeno potuto puntare maggiormente sul gore, che invece latita.
MEMORABILE: Il make-up del mostro.

Ryo 31/10/11 15:11 - 2169 commenti

Un datato film ma che riesce ancora a farsi guardare se non si hanno grandissime aspettative. I trucchi e le scenografie sono quello che sono, ma resta degna di nota la sceneggiatura, che punta il dito alle industrie farmaceutiche (anche se a volte la storia risulta un po' controversa e qualche scena, più che altro ridicola, sa di "riempimento" per fare minutaggio). Purtroppo la maggior parte degli attori ha delle movenze pessime, tanto da risultare poco credibili.
MEMORABILE: L'uomo che esce dall'auto infuocata disperato perché ha una fiammella grande 20 cm di diametro nella schiena.

Homesick 11/05/16 15:31 - 5737 commenti

Quello che manca è il senso di panico che una storia come questa avrebbe imposto, anche perché il soggetto prevede situazioni non troppo dissimili da quelle tipiche delle pellicole sugli zombi; pare invece che a Tonino Ricci riescano meglio gli accenni melodrammatici, riscontrabili nella sequenza dell'incontro tra la Agren e il suo diletto professore, ormai mutato in orrendo mostro ma con occhi che per un attimo comunicano tristezza e chiedono aiuto. Warbeck è sempre energico nei momenti d'azione, anche se qui non gli vengono date molte opportunità.
MEMORABILE: Il mostro che sfonda lo schermo al cinema; l'incontro tra la Agren e il professore.

Maik271 20/11/16 16:01 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Sarà pure una pellicola di basso livello artistico, come in molti l'hanno definita, ma visto oggi e al netto degli anni passati risulta ancora godibile, seppur con alcune lungaggini nella sceneggiatura, alcuni copia e incolla da altri film (La città verrà distrutta all'alba) e musiche non proprio riuscite. Il cast, con gli immarcescibili del genere Warbeck e Agren, è adeguato e tutto sommato il film strappa un sufficienza. Simpatico.

Anthonyvm 30/03/18 23:54 - 5637 commenti

Devo ammettere che questo film mi ha divertito parecchio. Una sceneggiatura confusa e piena di buchi, dialoghi ridicoli, recitazione semplice semplice da cinema bis (ma Warbeck rimane un grande), ricco di scene superflue che non ho ancora capito cosa c'entrino col film. Per quanto riguarda gli effetti speciali, l'unico che meriti di essere chiamato tale è il make-up del mostro, per il resto solo un po' di sangue finto e poco altro. Qualche caduta di ritmo non inficia una valutazione tutto sommato positiva, nel campo del so bad it's good!
MEMORABILE: Ciò che avete visto potrebbe accadere... Forse è già accaduto!

Rufus68 10/04/18 00:11 - 3825 commenti

Deprimente fantascientifico in cui poco accade e quel è declinato con tale povertà di mezzi e idee da indulgere allo scoraggiamento l'eventuale spettatore ancora sveglio (terribile il duello finale con l'interminabile e comica agonia). Sulla "creatura" mutante è pietoso tacere, sugli attori pure (Agren allo sbando). Resta da capire perché un film su una mutazione virale si chiami Bakterion. Per i ghiottoni di topoi: v'è un omicidio sotto la doccia.

Deepred89 6/11/20 00:27 - 3704 commenti

Una buona fotografia e un Warbeck carismatico non salvano un horrorazzo con una sorta di fantasma dell'opera postindustriale, con tanto di virus zombesco che, forse per risparmiare sul budget, contagia soltanto lui. Qualche leggerissimo tocco di gore e un paio di nudi gratuiti nella prima parte, poi restano solo riempitivi e sfiancanti intermezzi militareschi. Scopiazzature ovunque, ma l'agguato al cinema, unica scena da segnalare dell'intera pellicola, anticipa di tre anni Dèmoni.

Anthony Richmond (Tonino Ricci) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bermude: la fossa maledettaSpazio vuotoLocandina La notte degli squaliSpazio vuotoLocandina RushSpazio vuotoLocandina Rage - Fuoco incrociato

• Discussione Panza • 11/03/14 16:46
    E' morto Tonino Ricci.
  • Discussione Buiomega71 • 12/03/14 00:55
    Mi spiace davvero. Fatto bene Panza ad aprire la triste notizia con uno dei suoi film che amo di più.

Ma anche Bermude la fossa maledetta sta nella cerchia dei mie cult personali (tanto che vinse "L'Edolino D'Argento" nella rassegna estiva buiesca del 2010 ITALIAN ADVENTURE).

Mi piaciucchiava anche La Notte Degli Squali, a dire il vero, e da una vita do la caccia a SOS Uragano sulle Bermude

Tonino avrebbe meritato maggior riscoperta filologica. L'ho sempre trovato "sottostimato" rispetto ai suoi colleghi più "blasonati".
    Ultima modifica: 12/03/14 08:27 da Zender
  • Discussione Zender • 12/03/14 08:32
    Eh sì ha avuto sempre un bel rapporto con le Bermude, il buon Tonino. Ed è curioso che sia morto proprio quando è scomparso un aereo (per quanto in Malesia e quindi non in quella zona "maledetta") con le modalità perfette da triangolo delle Bermude.
  • Curiosità Buiomega71 • 3/07/14 10:35
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Appuntamento con il brivido", anno 1985) di Bakterion

• Homevideo Digital • 10/08/16 16:49
    Uscirà prossimamente in blu-ray, per la Code Red (speriamo con audio italiano).
  • Homevideo Digital • 23/02/18 08:19
    E' uscito e ha effettivamente l'audio italiano! Aspettiamoci dunque a breve il bootleg legalizzato italiano..
    Ultima modifica: 23/02/18 08:22 da Digital